Ladies and Gentlemen II.132

Disponibile
Artista: Warhol Andy Base: 72.4
Altezza: 110.5
9 visualizzazioni in questo momento

L'OPERA

-

Andy Warhol, Ladies and Gentlemen II.132 - Edizione Limitata - Serigrafia Firmata in Vendita Online con Prezzi e Quotazioni presso Deodato Arte

II.132 Ladies and Gentlemen - Andy Warhol

Andy Warhol realizza nel 1975 una collezione di 10 serigrafie, dal titolo Ladies and Gentlemen a cui appartiene la serigrafia "II.132 Ladies and Gentlemen".

Il progetto nasce dallo spunto di Luciano Anselmino, un editore italiano, che suggerì ad Andy Warhol di ritrarre i volti delle famose star della Factory di Warhol.

Essendo i rapporti tra l’artista e queste dive incrinati, il Re della Pop Art Andy Warhol decide di abbandonare la rappresentazione dei volti di personaggi noti e delle famose icone.

I ritratti di Ladies and Gentlemen hanno infatti come protagonisti i volti sconosciuti di drag queen afroamericane.

Queste anime mascherate e truccate sono le figure centrali degli spettacoli del nightclub The Gilden Grape di New York.

In Ladies and Gentlemen Andy Warhol cattura con le sue polaroid il connubio tra sfarzo e solitudine di queste personalità e ne crea successivamente una serigrafia su carta Arches.

Il titolo della serie allude alla dualità di genere delle drag queen e al gioco di ruolo basato sulla loro ambiguità sessuale.

Nelle serigrafie di Ladies and Gentlemen Warhol ritrae dal collo in su i volti ricchi di espressività e di provocazione delle drag queen.

Le larghe pennellate di colore non rispettano i profili delle figure: l’inosservanza del pennello che colora oltre alle linee di contorno riflette la trasgressione delle drag queen che si esprimono per ciò che sono.

Il personaggio di Ladies and Gentlemen II.132 fissa lo spettatore con uno sguardo in cui si fondono l’innocenza di una tenera ragazza e la sicurezza di un uomo virile.

Andy Warhol, Ladies and Gentlemen - Serigrafie Firmate

Il portfolio di serigrafie firmate, create nel 1975 da Andy Warhol, Ladies and Gentlemen è una serie di 10 tele realizzate in edizione limitata di 125 esemplari.

Sul retro delle opere sono presenti sia il numero di tiratura che la firma di Andy Warhol, entrambi a matita.

Nella quarta edizione del catalogo Andy Warhol Prints - A Catalogue Raisonné 1962-1987 redatto da Frayda Feldman e Jorg Schellmann e più specificatamente nel refuso, sono pubblicati i Ladies and Gentlemen.

Andy Warhol - Ladies and Gentlemen Prezzo

Stai pensando di acquistare quest’opera? Scopri per Andy Warhol Ladies and Gentlemen prezzo e quotazioni cliccando su “MOSTRA PREZZO”.

Contattandoci riceverai immediatamente tutte le informazioni su Ladies and Gentlemen II.132.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

+

L'ARTISTA: ANDY WARHOL

+

IMMAGINE HD

+

COME ACQUISTARE

+

INVIAMI SUBITO IL PREZZO PER EMAIL

L'email che riceverai è automatica ed istantanea.

La tua mail è al sicuro. Non riceverai spam