Andy Warhol - Ladies and Gentlemen

  • Ladies and Gentlemen è il progetto fotografico di Andy Warhol che vede come protagonisti i volti sconosciuti di drag queen e travestiti afroamericani.
  • Lo scatto di una Polaroid trasformato in serigrafia: Warhol realizza due collezioni in edizione limitata, una serie a colori che si compone di 10 serigrafie su tela firmate e una serie di acetati firmati in bianco e nero.

Andy Warhol, “Ladies and Gentlemen” - Serigrafie Firmate su Carta

La serie “Ladies and Gentlemen” di Andy Warhol è stata realizzata nel 1975 e si compone di 10 serigrafie firmate su carta Arches, riprodotte in edizione limitata.

In queste opere si riflettono le caratteristiche dello stile di Warhol, dal taglio fotografico del ritratto al gusto dell’innovazione, dall’uso espressivo del colore alla realizzazione del progetto.

Per la realizzazione del progetto il Re della Pop Art Andy Warhol ha eseguito due fasi, una fotografica e una serigrafica.

Attraverso la fotografia Warhol cattura inizialmente con delle Polaroid gli incisivi volti e sguardi dei suoi soggetti.

Attraverso poi la fase serigrafica, in cui la polaroid viene trasposta su carta e colorata, Andy Warhol spigiona il messaggio che traspare dagli occhi dei protagonisti.

Le pennellate di colore sono cariche di potenza espressiva: non curanti delle linee di contorno dei volti raffigurati manifestano un senso di pura trasgressione e sicurezza, alludendo all’anima viziosa dei suoi nuovi soggetti.

Per questa serie Warhol decide infatti di abbandonare la rappresentazione di dive e icone del momento, dedicandosi a volti nuovi e sconosciuti.

L’idea di partenza per la creazione del progetto venne all’editore italiano Luciano Anselmino, che propose a Andy Warhol di ritrarre i volti delle star della Factory.

L’artista, non essendo in buoni rapporti con la maggior parte di queste dive, decise di ritrarre sì dei volti, ma dai profili sconosciuti.

Per “Ladies and GentlemenAndy Warhol sceglie dunque di fotografare travestiti afroamericani e drag queen del nightclub di New York “The Gilden Escape”.

La fusione tra i femminili make-up e i lineamenti virili di queste persone divenne il riflesso degli Stati Uniti degli anni ’70, in cui si cominciò ad accettare e condividere la propria sessualità.

Lo spiraglio di una mentalità più aperta fu subito accolto da queste personalità, che fecero della loro trasgressione il loro sincero modo di essere.

Con titolo della serigrafia “Ladies and Gentlemen”, Andy Warhol abbraccia la dualità di genere dei protagonisti dei suoi lavori.

L’espressività e la forte carica emotiva che traspare dagli sguardi dei soggetti rendono le serigrafie di Warhol provocatorie e penetranti.

Serigrafie Firmate in Edizione Limitata: “Ladies and Gentlemen”, Andy Warhol

Il portfolio di serigrafie, create nel 1975 da Andy Warhol, “Ladies and Gentlemen” è una serie di 10 tele realizzate in edizione limitata di 125 esemplari.

Sul retro delle opere sono presenti sia il numero di tiratura che la firma di Andy Warhol, entrambi a matita.

Sulla quarta edizione del catalogo Andy Warhol Prints - A Catalogue Raisonné 1962-1987 redatto da Frayda Feldman e Jorg Schellmann i Ladies and Gentlemen si trovano a pagina 90 e 91.

Il numero di edizione qui indicato è erroneo in quanto figura una tiratura di 250 esemplari per ciascuna delle 10 serigrafie.

A pagina 385 del catalogo viene infatti corretto lo sbaglio, indicando per le serigrafie di Andy Warhol Ladies and Gentlemen” una tiratura di 125 esemplari, come scritto da Warhol dietro l’opera.

Ladies and Gentlemen, Andy Warhol Prezzi

Se non vedi l’ora di possedere un’opera d’arte significativa del Re della Pop Arte Andy Warhol, “Ladies and Gentlemen” è tra le serigrafie uno dei pezzi più preziosi.

Per ricevere in modo immediato ed automatico delle opere di Andy Warhol Ladies and Gentlemen Prezzo e Quotazioni aggiornate clicca su “MOSTRA PREZZO” vicino alla serigrafia che più ti piace.

Se desiderate maggiori informazioni sull’arte di Andy Warhol non esitate a contattarci.