Call Us +39 0280886294

eCommerce for Deodato Art Milan

Japan Pop Art

A quasi due secoli dall'influenza estetica subita dalla generazione degli artisti europei di fine ottocento e inizio novecento da parte dell'arte ukiyo-e, l'arte giapponese ritorna ad avere un forte impatto visivo sulle nuove generazioni di artisti del nuovo millennio, attraverso i Manga e le Anime.

In questo modo, si è creato, tra Europa, America e Asia, un "fil rouge" ideale che lega i Manga di Hokusai alle ninfee di Monet, gli straordinari disegni di Osamu Tezuka (il padre delle anime ecartoons giapponesi come li conosciamo oggi) e l'invenzione di Goldrake di Go Nagai alle borse Luis Vuitton di Murakami, passando da Hello Kitty fino alle ultime tendenze micropop giapponesi, europee e americane. L'idea della mostra è dunque quella di mostrare attraverso 4 artisti, con differenti linguaggi di matrice POP giapponese, l'influenza determinante che l'estetica manga e "Edo Pop" rinnovata e attualizzata ha avuto sull'arte contemporanea internazionale in questi anni.

La mostra (dal 10 al 31 Marzo in Via Carlo Pisacane 36) metterà dunque a confronto le influenze europee e la rappresentazione dell'allegoria della società globalizzata e dei consumi di massa delle opere di Tomoko Nagao, con il rapporto tra società della megalopoli Tokyo (32 milioni di abitanti) e le tante tendenze estetiche, di costume, di linguaggio che ne sono derivate, grazie anche ai social media, declinate spesso in un connubio tra tradizione e iper contemporaneità; i personaggi di Hikari Shimoda tra manga e letteratura, personaggi provenienti da un'immaginario futuro che in Giappone è già realtà; le foto pitture di Hitomi Maehashi che ispirandosi alle maschere KIGURUMI, alle icone dei manga e delle anime giapponesi propone con una cifra stilistica molto innovativa l'icona e il codice estetcio della giapponesità nel quotidiano; le opere di Hiroyuki Takahashi, star dei social media, eccentrica figura di stilista/artista/performer e mangaka che ha la capacità sorprendente di fondere la tradizione culturale giapponese con la più fremente società nipponica dei consumi.

Un'ensamble di artisti e opere di eccezione, prevalentemente al femminile per un confronto inedito che indaga l'influenza che le icone POP e i manga giapponesi stanno esercitando nell'arte contemporanea europea e sull'immaginario delle nuove culture artistiche emergenti. Un'analisi che, partendo dalla grande influenza provocata da artisti ormai ampiamente storicizzati come Murakami e Nara, arriva fino alle ultime tendenze "Superflat" e neopop giapponesi, passando per il "Pop Surrealismo" americano ed europeo, fino a contaminazioni con la nuova figurazione internazionale più ironica e giocosa e a contaminazioni con l'estetica dell'advertising e della street art. Contaminazioni che possono essere ancora più evidenti nella performance che proponiamo dal titolo FINE. Una Performance di Danza contemporanea ideata dalla compagnia Schuko, che dialoga con l'opera dell'artista visiva Tomoko Nagao, originando così un paesaggio vivente e in continua trasformazione. FINE parla di una storia d'amore, quella tra l'uomo e la terra, attraverso un'estetica visionaria in cui naturale e artificiale si mescolano e che, secondo le linee dell'arte micro-pop giapponese, propone una lettura fantasiosa e cruda della realtà. Il corpo e l'immagine si incontrano in una ricerca che indaga i concetti di abitare, possedere, finire e resistere all'interno del progetto grafico ideato da Tomoko. Altra proposta suggestiva per la comprensione dell’ormai interazione tra il mondo digitale e industriale con la classicità delle opere d’arte rinascimentali, riviste in chiave pop-manga, è la produzione di un’installazione di video arte, ovvero THE BIRTH OF VENUS. La Venere di Botticelli appare raffigurata da Tomoko Nagao in un anime in 3d, che a Marzo verrà proiettato anche al Victoria & Albert Museum di Londra per la mostra THE BOTTICELLI RENAISSANCE.

Articoli da 1 a 100 di 145 totali

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Lista 

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Articoli da 1 a 100 di 145 totali

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Lista 

Pagina:
  1. 1
  2. 2
Deodato fa uso di cookie e visitando questo sito se ne autorizza l'impiego. Puoi trovare maggiori informazioni cliccando qui
X