riferimento=

Matteo Guarnaccia

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Imposta la direzione decrescente
per pagina

Matteo Guarnaccia: biografia del maestro dell’arte psichedelica

Attivo dagli inizi degli anni Settanta, Matteo Guarnaccia è stato un’artista agit-prop culturale della scena alternativa. Guarnaccia fondò nel 1969 la rivista psichedelica "Insekten Sekte", ad Amsterdam, che rappresentava una delle migliori espressioni della cultura hippie. Con il suo inconfondibile tratto grafico, collabora con diverse testate contro culturali del periodo, dall'americana "Berkeley Barb" all'italiana "Fallo!".

Negli anni Ottanta, si interessa di sciamanesimo e culture tradizionali, interessi che lo portano a viaggiare in Giappone, Stati Uniti, Sud America e Australia. Durante la sua lunga carriera, ha esposto in diversi paesi come, Italia, Stati Uniti, Giappone, Paesi Bassi, Germania, Spagna e Svizzera, esponendo anche in importanti istituzioni come la Triennale di Milano.

Psichedelia e visione di Matteo Guarnaccia

Le opere di Matteo Guarnaccia sono un intreccio di echi provenienti simultaneamente da culture arcaiche, moderne tecniche di analisi psichica, ricerche scientifiche sulle attività della mente, il tutto opportunamente miscelato da robuste dosi di ironia. 

Guarnaccia ha saputo fondere con abilità in un unico segno diverse tradizioni culturali, con uno stile che rimane a tutt'oggi estremamente elastico e magicamente visionario. L’artista è stato attivo in diversi campi, tra cui quello del design, del giornalismo e della moda. Storico del costume e critico d'arte, ha pubblicato oltre trenta saggi sulle avanguardie storiche e sui movimenti creativi antagonisti.

«Divertente e filosofico, ha raggiunta la massima capacità espressiva possibile nel rendere per immagini le fantasie psichedeliche» - Albert Hofmann

Nel 2017, per raccontare la filosofia psichedelica giunta nella nostra società, Guarnaccia Matteo ha pubblicato un libro che ripercorrere i luoghi della rivoluzione, senza tralasciare l'eredità che questa estetica ha avuto nella cultura digitale contemporanea. Nel libro di Matteo Guarnaccia, Il Grande Libro della Psichedelia, viene raccontato un viaggio letterario e visivo che ripercorre il Messico con le parole del drammaturgo Antonin Artaud, la Berlino del teologo tedesco Ludwig Weimer, i film di Federico Fellini e Stanley Kubrick, insieme ad altri personaggi importanti.

Le opere di Matteo Guarnaccia in vendita online con prezzi e quotazioni da Deodato Arte

Se sei interessato all’artista, puoi trovare le opere di Matteo Guarnaccia in vendita online sul nostro sito. Le opere sono firmate in originale dall’artista e provviste di certificato di autenticità.

Se interessato a conoscere di Matteo Guarnaccia prezzi, quotazioni o quali opere saranno in esposizione presso la Galleria d'Arte Contemporanea Deodato Arte non esitare a contattarci mandando una e-mail all’indirizzo [email protected].