Beloved Earth

Imposta la direzione decrescente
per pagina

6 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina

6 elementi

Molina – Collezione dedicata alla Natura: BELOVED EARTH

In questa sezione vengono presentate le recenti opere che José Molina dedica alla Natura e alla Terra.

L’artista spagnolo utilizza le meraviglie del creato per manifestare una realtà nascosta e spesso dimenticata.

L’idea prende forma dallo studio al microscopio delle cellule vegetali che compongono i corpi delle giovani donne, protagoniste dei suoi lavori.

Le cellule sono minuscoli organismi impercettibili ad occhio nudo, la cui presenza viene spesso dimenticata perché invisibili ma la loro esistenza costituisce le nostre origini, i “mattoni della vita” senza i quali non saremmo ciò che siamo.

La meraviglia di queste cellule è il preludio della bellezza manifesta della natura quando prende forma.

La tecnica – Beloved Earth

Il grande intelletto che caratterizza l’artista spagnolo Molina lo rende capace di intuire la realtà celata dietro a ciò che appare.

Nella serie Beloved Earth, Molina non utilizza una sola tecnica artistica, ma piuttosto cerca di associare ad ogni soggetto la tecnica che possa esprimere al meglio ciò che rappresenta.

L’olio su tavola, ad esempio, “trova una voce nuova, una luminosità notturna e pulsante fatta di cromie luminescenti” (A. Redaelli).

Le figure femminili sembrano affiorare in contrasto con gli sfondi scuri o di colori complementari, permettendo così alla luce di espandersi anche oltre l'opera.

Per quanto riguarda invece la matita grassa, i suoi colori monocrome bianco e nero hanno la capacità di rendere il soggetto reale ed espressivo.

Le sfumature avvolgono e rendono corpose le sagome delle figure, senza però che le linee scompaiano interamente.

L’utilizzo di questa tecnica permette di dare volume alle figure, rendendole sinuose e seducenti.

Attorno a Beloved Earth - Cornici

Un’ispirazione la sua che accorda i sentimenti all’equilibrio formale senza retorica, con una spinta innovatrice che dona alle sue opere di tridimensionalità tattile, visiva ed emozionale.

(M. Casile) Molina non solo è solito accompagnare i suoi lavori con testi e riflessioni, ma si occupa anche di creare delle cornici che risaltino i messaggi che vuole esprimere con le sue opere.

Alcuni dei suoi lavori appartenenti alla collezione Beloved Earth vengono avvalorati da semplici e curiose cornici, che si costituiscono di una dolce corrispondenza di curvature o di elementari forme geometriche.