Obey - Fine Art ed Opere Uniche con Firma

Imposta la direzione decrescente
per pagina

10 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina

10 elementi

Obey: Fine Art e Opere Uniche

Shepard Fairey, street artist conosciuto con il nome di Obey, nasce come creatore di sticker, con i quali riempie le strade delle più grosse città.

Diventa quindi un artista di fama mondiale realizzando Opere Uniche sia per la loro artisticità che per il loro valore.

Tra le opere eseguite da Obey spiccano per notorietà e prestigio le Opere Uniche e Fine Art, così definite perché presenti in un numero ridotto di esemplari ciascuna - circa 7 - al mondo, tanto da essere considerate pezzi unici.

Possiamo distinguere le opere in due grandi categorie. Troviamo nella produzione di Obey le Album Cover, splendide serigrafie su carta o alluminio firmate in originale dall’artista, che crea cover per album musicali.

La sua passione per la musica, punk e rock in particolare, nasce in giovanissima età: ciò che lo colpisce più di tutto è la forza e l’energia dei suoni con cui la musica si esprime e con cui esprime immagini e idee potenti e in modo democratico.

La seconda tipologia di opere di Obey tratta delle serigrafie: André the Giant è solo uno degli esempi, forse il più noto, della realizzazione di questo tipo di arte su carta, che ricorda molto nello stile un manifesto.

I soggetti e i temi delle serigrafie di Obey sono numerosi e spaziano molto nelle forme ma non nei colori, che rimangono quasi sempre gli stessi rosso, nero, giallo, bianco e blu.

Anche per le serigrafie la realizzazione è ridotta in numeri di esemplari, il che rende queste serigrafie dei pezzi unici di ingente valore.

La fortuna di Obey si deve alla sua capacità di aver saputo costruire tramite l’uso della Street Art un “movimento” di pensiero basato sulle immagini non accompagnate da un significato specifico.

Le immagini che progetta in stili differenti rimandano alle sue prime creazioni: il significato che si ricerca quando ci si pone di fronte a una sua opera è di per sé inesistente.

Il significato può essere compreso solo se si conosce il messaggio che Obey lancia alla società: in un mondo in cui siamo domanti dalle immagini e di cui conosciamo il significato solo perché ci è stato insegnato, la sfida sta nel porsi le giuste domande di fronte alle figure.

L’arte pedagogica, se così si può dire, di Obey ha trovato nel mondo una fama di proporzioni uniche ed è legata anche al valore che nel tempo hanno assunto le sue opere.

Milano: Obey - Fine Art e Opere Uniche presso la Galleria Deodato Arte

L’arte acuta e catartica di Obey ha fatto il giro del mondo ed ora è visitabile anche a Milano alla Galleria Deodato Arte.

Se sei affascinato dalla Street Art di Obey e dalle sue Opere Uniche e Fine Art visita la nostra galleria un una delle tre sedi di Milano, oppure visita il sito per approfondire la conoscenza sull’artista e la sua produzione.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci, il nostro team sarà a tua completa disposizione.