Banksy: la barca dello street artist per il salvataggio dei migranti del Mediterraneo

Colorata di rosa (lo stesso del fumogeno della bambina dipinta da Banksy a Venezia), si chiama Louise Michel, nome di una storica anarchica francese. Si tratta della nave dipinta da Banksy, impegnata nel salvataggio delle vite dei migranti che ogni giorno tentano la traversata del Mediterraneo.

L’apparizione della colorata nave era già stata riportata al porto spagnolo di Buriana, suscitando il sospetto che fosse stata proprio la mano dello street artist di Bristol a decorare l’imbarcazione. E dopo qualche giorno è arrivata la conferma. Lo street artist ha rivendicato sul proprio profilo Instagram ufficiale (link del video qui) di “aver comprato uno yacht”, ma di averlo convertito in una nave di salvataggio per tutti quei migranti che ogni giorno rischiano la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo.

A bordo del vascello una piccola squadra internazionale di circa dieci persone, professionisti del settore marittimo e del soccorso, capitanati dalla tedesca Pia Klemp, già nota per aver guidato diverse altre navi di soccorso.

Banksy - Rescue Boat detailOltre alla vernice rosa shocking e al nome dell’imbarcazione, la Louise Michel riporta ai lati la scritta “RESCUE” (che non lascia dubbi sull’intento) e una riproduzione dell’opera di Banksy, Balloon Girl che ora indossa un giubbotto di salvataggio e cerca di afferrare un salvagente rosa a forma di cuore.

Ricordiamo come non si tratti della prima volta che lo street artist tocca il delicato tema dell’immigrazione. Di recente proprio un’opera dedicata a questa tematica, il trittico di Banksy Mediterranean Street View, aveva fatto parlare di sé raggiungendo in asta la cifra di 2,2 milioni di sterline, andate in beneficenza per volontà dello stesso street artist.