Love is in the Bin: la Balloon Girl autodistrutta segna il nuovo record d’asta di Banksy

L’opera di Banksy Love is in the Bin, niente meno che la Balloon Girl che nel 2018 si era autodistrutta in asta, ha segnato il nuovo record assoluto per lo street artist Banksy. 16 milioni di sterline (18,5 buyer’s premium incluso) la cifra record, contro una stima di 4-6 milioni.

Così la provocatoria opera/performance di Banksy ha superato il precedente record di Game Changer, l’opera che omaggiava medici e operatori sanitari battuta in asta nella primavera del 2021 per 14,4 milioni di sterline (16,7 buyer’s premium incluso).

Banksy e la critica all’establishment

Iconica quanto emblematica dei toni provocatori di Banksy, Love is in the Bin nasce il 5 ottobre 2018, quando una versione del 2006 a spray e acrilico su tela dell’inconfondibile Girl with Balloon va in asta da Sotheby’s a Londra. Per l’occasione l’artista aveva installato nella cornice un meccanismo controllabile a distanza: aggiudicata l’opera per 1 milione di sterline il meccanismo si attiva e la tela si autodistrugge per metà.

Nasce così una delle più ironiche e provocatorie critiche al mercato dell’arte e al collezionismo, ma il valore dell’opera è tutt’altro che svanito, segnando a tre anni di distanza ben sedici volte il prezzo dell’originale.

Banksy - Love is in the Bin (Balloon Girl autodistrutta)

Banksy, Love is in the Bin (dettaglio)

“Un’inattesa opera di performance art” è stata definita dal battitore d’asta Oliver Barker, che ha anche ironizzato, al momento della battuta, su cosa sarebbe potuto succedere. Ma questa volta l’opera è rimasta illesa, e il direttore del dipartimento di arte contemporanea di Sotheby’s Alex Branczik ha parlato di “un pezzo considerato erede di una venerata eredità di arte contro l’establishment”, etichettando Love is in the Bin come “l'ultima opera d'arte di Banksy e una vera icona della storia dell'arte più recente”.

Dipinto? Scultura? Performance? Arte concettuale? La “shredded” Balloon Girl apre numerosi interrogativi sulla natura dell’opera, che ha superato lo status di dipinto rappresentando un momento unico nella storia dell’arte contemporanea, oltre che uno dei lavori più riusciti dello street artist di Bristol.

I record d’asta dello street artist Banksy

Da iconici soggetti come la Balloon Girl ai più recenti dipinti, le opere di Banksy hanno raggiunto negli ultimi anni cifre sempre maggiori, contribuendo al consolidamento nel mercato della street art e rendendo lo street artist di Bristol uno degli artisti più richiesti del momento. Ripercorriamo insieme alcuni dei record d’asta di Banksy:

  1. Game Changer (2020) - L’opera che omaggia medici e operatori sanitari impegnati nella lotta al Covid-19 è stata donata dall’artista al Southampton General Hospital in Inghilterra. Battuta all’asta il 23 marzo 2021 da Christie’s ha raggiunto £ 16.758.000 (buyer premium incluso) e rappresenta l’attuale record dell’artista.
  2. Devolved Parliament (2009) - La satirica rappresentazione di un parlamento inglese in cui scimpanzè prendono il posto dei politici è stata venduta il 3 ottobre 2019 a £ 9.879.500 (buyer premium incluso).
  3. Love is in the Air (2005) - L’inconfondibile lanciatore di fiori di Banksy in una versione a pittura spray e olio su tela ha raggiunto a New York 12.903.000 $ (buyer premium incluso, l’equivalente di 9.178.871 sterline).
  4. Show me the Monet (2005) - La rivisitazione delle ninfee di Monet in cui la natura idillica dell’impressionista francese è “inquinata” da carrelli della spesa e coni stradali è stata battuta a Londra per £ 7.551.600 (buyer premium incluso).