Da Tiepolo a Banksy: l’Antico dialoga con il Moderno al Waterfront di Porto Cervo

Il Waterfront di Porto Cervo è una location davvero esclusiva per esporre le proprie opere: il mare, l’architettura studiata nel minimo particolare, la suggestiva atmosfera della Costa Smeralda. Deodato Arte ha da poco inaugurato la stagione estiva e, nonostante il Covid, non sono mancate file all’ingresso e l’estate si preannuncia ricca e intensa.

Quest’anno la galleria Deodato Arte vi ha riservato una novità unica quanto rara: accanto ai propri artisti, tra Pop e Street Art, verranno esposte opere di maestri dei secoli passati quali Tintoretto, Canaletto e Tiepolo. Un ponte tra antico e moderno che, grazie alla partnership con MasterpiecesGroup, ci ha permesso di instaurare nuovi dialoghi e connessioni affiancando gli Old Masters ad artisti del momento come Banksy, Mr. Brainwash, Jeff Koons e Takashi Murakami.

Il concept alla base di questa iniziativa è quello di mettere l’arte alla portata di tutti, non solo appannaggio di un’élite, ma libera di viaggiare tra il grande pubblico e, perché no, di confrontarsi con il nostro presente. Creare nuove connessioni e rimandi diventa così compito non solo del critico e dello storico dell’arte, ma anche del passante e del curioso che ha ora la possibilità di incontrare, anche fuori dal museo, opere di maestri dell’arte del Rinascimento e del Barocco.

E la policy non cambia. Trasparenza e accessibilità restano i valori della Deodato Arte: prezzi esposti e piena libertà per collezionisti e art lovers di richiedere tutte le info che desiderano ed, eventualmente, di acquistare le opere.

Giandomenico Tiepolo, Il Minuetto

Giandomenico Tiepolo, Il MinuettoLa collezione esposta al Waterfront si rinnova, fino al 6 settembre, ogni tre settimane. In questo primo allestimento sono state presentate le opere di due maestri dal forte rilievo storico-artistico: la Maddalena Penitente del Giampietrino, pittore della prima metà del ‘500 appartenente alla Scuola Lombarda e legato al circolo di Leonardo; la splendida tela di Giandomenico Tiepolo Il Minuetto.

Giovanni Domenico Tiepolo (1727 Venezia - 1804 Venezia) è un pittore veneziano del XVIII secolo, erede della scuola veneta e maestro di un colore chiaro e luminoso. Dagli affreschi di ville e residenze nobiliari alle opere legate ai temi del carnevale e dell’esotico, Tiepolo fa suoi i tratti dello stile Rococò, rafforzando l’aspetto decorativo delle ambientazioni e raffinando al massimo abiti e orpelli dei protagonisti delle sue opere.

Il Minuetto è un olio su tela del 1755 di dimensione 111x81 cm e rappresenta, nell’allegro contesto del carnevale veneziano, il momento del ballo (un Minuetto, appunto). Una bellissima dama dall’abito di un intenso giallo dorato balla al centro della composizione, circondata da una folta schiera di maschere che ne accompagnano l’allegria e la festa. E tra colori chiari e distesi e abbigliamenti riccamente decorati l’opera emana pace e serenità, una celebrazione della vita che oggi più che mai abbiamo capito quanto sia importante.