Mostra Andy Warhol Napoli | 26/09 - 23/02

Andy Warhol

Mostra di Andy Warhol a Napoli

dal 26 Settembre 2019 al 23 Febbraio 2020

nella Basilica della Pietrasanta (NA)

a cura di Matteo Bellenghi

Opere alla Mostra Andy Warhol Napoli 2019

La città di Napoli inaugura la prima nuova stagione espositiva con una mostra interamente dedicata al padre della Pop Art Andy Warhol.

Dopo 2 anni le Opere d'Arte Moderna dell'artista Andy Warhol tornano a Napoli: era, infatti, dal 2017 che la città partenopea non ospitava una Mostra di Andy Warhol.

La Mostra mira a ripercorrere la produzione artistica di Andy Warhol evidenziando come questo artista sia riuscito a stravolgere il concetto di arte e di opera d'arte.

Saranno più di 200 le Opere di Andy Warhol esposte: partendo dalle polaroid fino alle celebri icone.

Immancabili saranno, infatti, i famosi soggetti di Andy Warhol Marilyn Monroe e Campbell's Soup.

Questa mostra è quindi un'occasione imperdibile per vedere dal vivo come nelle sue Opere Andy Warhol rappresenti alla perfezione la vuotezza della società consumistica americana degli anni Sessanta.

Mostra Napoli 2019 - Andy Warhol con Sezione Opere in Tributo all'Italia

La Mostra di Andy Warhol 2019 a Napoli prevede anche un'intera Sezione Dedicata all'Italia.

I numerosi tributi di Andy Warhol all'Italia devono la loro ragione ai frequenti contatti che Warhol ha avuto con il nostro paese e, in particolare, con Napoli.

Lucio Amelio è un famoso Gallerista Napoletano che ha portato in Italia Andy Warhol per la prima volta nel 1975.

Lucio Amelio è l'equivalente Italiano di Leo Castelli, il famoso gallerista Newyorkese conosciuto per aver colto la Pop Art sul nascere.

Infatti oltre a Warhol al gallerista Napoletano va dato merito di aver invitato a Napoli l'artista Pop Art Keith Haring, il quale ha realizzato una serie di Opere che puoi trovare nel Porfolio Lucio Amelio di Haring

Durante la visita di Warhol a Napoli l'artista ha trovato similitudini tra New York ed appunto Napoli.

Tra queste il Re della Pop Art citava l'evidente presenza di Rifiuti ed anche di Travestiti.

I "femminielli" Napoletani sono l'equivalente delle Drag Queen dei Bassifondi i NYC che ricordiamo Warhol ha immortalato negli acetati Ladies and Gentleman.

Vesuvius - Opera Andy Warhol -Vesuvio Vulcano

Un'altra affermazione dell'artista durante la sua visita alla Città di Napoli fu "due grandi metropoli, due grandi caldaie, due ribollitori di energia pronto ad esplodere".

A rappresentare questa frase di Andy Warhol possiamo trovare il famoso dipinto Vesuvius.

Il celebre Vesuvius, realizzata nel 1985 rappresenta appunto il Vulcano Vesuvio di Napoli ed ha l'obiettivo di omaggiare, in chiave pop, la città partenopea.

La mostra Andy Warhol è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia e Eugenio Falcioni in collaborazione con l'Associazione Pietrasanta Polo Culturale Onlus e Art Motors ed è curata da Matteo Bellenghi.

Tra le Opere in Esposizione presenti alla Mostra Andy Warhol 2019 a Napoli ci sarà un Vesuvius proveniente dalla Galleria d'Arte Milano - Deodato Arte.