Condividi

Marilyn Monroe Grey 11.24

Disponibile
Artista: Warhol Andy Base: 88 cm
Supporto: Carta Altezza: 88 cm
14 visualizzazioni in questo momento

L'OPERA

-

Andy Warhol stravolse le regole della pittura, secondo la sua visione, il compito dell'arte non era più quello d'inventare qualcosa di nuovo ma quello di essere alla portata di tutti, dal presidente degli Stati Uniti alla comune casalinga. Per questo sceglie e ripete all'infinito soggetti presi dai mass media, dai prodotti di alto consumo come la Coca-Cola, alle icone della società americana del tempo come Elvis e la bellissima Marilyn. Sottraendo loro l'aura da divi di Hollywood, Warhol cerca di avviare un processo di democratizzazione dell'arte.  Per questa serie di ritratti, l'artista sceglie la diva più amata e desiderata di Hollywood, alterandone i colori prevalentemente vivaci e forti, il colore della pelle sparisce e insieme il corpo e l'anima fino a diventare semplice oggetto di massa. Una Marilyn non più così irraggiungibile, ma che tutti possono “avere”.

L'opera è firmata in originale sul retro da Andy Warhol, è siglata "this is not by me, Andy Warhol". Nel 1970 la nota stamperia newyorkese SUNDAY B MORNING, fondata da alcuni grandi amici di Warhol, decide di lanciare una ristampa per l’Europa della prima serie “MARILYN”, che aveva appena avuto un incredibile successo internazionale. Warhol però, si rifiuta di collaborare per quella nuova serie. La Sunday B Morning non demorde e dà comunque il via alla produzione, ponendo però sul retro un timbro con la scritta: “Published by Sunday B. Morning” e “Fill in your own signature”, ovvero “Metti la tua firma”. Di fronte a questa presa di iniziativa e vista la grande amicizia che lo legava ai fondatori della stamperia, Warhol, avendo grande senso dell’ironia e degli affari, decide di firmare sul retro  delle opere “This is not by me, Andy Warhol”, “Non l’ho fatta io, Andy Warhol". Riconoscimento della paternità e damnatio memoriae al tempo stesso. Queste opere, ebbero successo tanto quanto la prima edizione e contribuirono ad accrescere la popolarità di Andy Warhol, facendola arrivare alle stelle.

La serie THIS IS NOT BY ME, ANDY WARHOL è diventata una serie cult, tra le più ricercate nel mercato dell’arte e tra le più amate dagli appassionati proprio per la sua genesi. 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

+

L'ARTISTA: ANDY WARHOL

+

SPEDIZIONE E CONSEGNA

+

COME ACQUISTARE

+

INVIAMI SUBITO IL PREZZO PER EMAIL

L'email che riceverai è automatica ed istantanea.

La tua mail è al sicuro. Non riceverai spam