riferimento=

Alex Katz

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Imposta la direzione decrescente
per pagina

Alex Katz - Biografia

Alex Katz nasce nel 1927 a Brooklyn (New York) da genitori emigrati dalla Russia. Entrato alla Cooper Union Art School di Manhattan nel 1946, studia pittura sotto la guida di Morris Kantor. Impara le tecniche della pittura “en plein air” e nel 1954 ha luogo la sua prima mostra personale alla Roko Gallery.

Con gli anni si avvicina sempre di più a una ritrattistica realistica e nel 1959 realizza il suo primo ritaglio dipinto (un ritaglio di tela montato su legno sagomato). Nel corso della sua carriera spazia da rappresentazioni di gruppi di persone a paesaggi, ritratti di ballerine, modelle e altro ancora.

Le sue opere sono state esposte in oltre 200 mostre personali e 600 collettive in gallerie e musei tra i più importanti al mondo. Tra questi il Brooklyn Museum of Art, il MoMA PS1 New York la Saatchi Gallery, il Metropolitan Museum of Art di New York, la Tate Gallery di Londra e il Museo Guggenheim di Bilbao.

Alex Katz Artista e pittore

Alex Katz, artista nato nel pieno dell’Espressionismo Astratto, è noto per le sue opere pittoriche, spesso ritratti caratterizzati da una stesura del colore piatta e uniforme. Questo elemento anticiperà tratti essenziali della Pop Art americana, sebbene non si possa davvero associare Katz a questa corrente.

In opposizione alla tendenza all’astratto dei suoi anni, Alex Katz, pittore tutt’oggi in attività, predilige un ritorno al figurativo e a una forma personalissima e “pop” di realismo. La stesura del colore, uniforme e luminoso, è un suo tratto distintivo e rende le sue opere iconiche e inconfondibili.

Alex Katz - Opere e soggetti più noti

I ritratti della moglie Ada sono tra le rappresentazioni più ricorrenti nell’arte di Alex Katz. Opere come Grey Coat (1997) e Blue Umbrella I (1972) ne sono un esempio perfetto, quest’ultimo record d’asta dell’artista. Il primo ritratto di Ada è invece del 1957 e i due si sposeranno nel 1958.

Tra gli altri soggetti dell’artista troviamo amici e parenti, ma non mancano rappresentazioni di paesaggi.

Alex Katz: Opere in vendita con prezzi e quotazioni da Deodato Arte

Se sei interessato all’artista, puoi trovare le opere di Alex Katz in vendita online sul nostro sito.

Se vuoi conoscere di Alex Katz prezzi, quotazioni o quali opere saranno esposte presso la Galleria d'Arte Contemporanea Deodato Arte non esitare a contattarci mandando una e-mail all’indirizzo [email protected].