riferimento=

Tomoko Nagao

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Imposta la direzione decrescente
per pagina

Tomoko Nagao: opera e biografia dell’artista

Tomoko Nagao è una delle maggiori artiste contemporanee della Micropop art. Nata nel 1976 a Nagoya, in Giappone, dove ha studiato lo stile di Nara Yoshitomo, fatto di forme stilizzate, e lo stile Superflat di Takashi Murakami. Oggi è considerata la più importante artista esponente del Micropop e del Superflat in Italia, dove oggi risiede.

Tomoko trae ispirazione dalle opere di Caravaggio, Velázquez, Tiziano, La Tour, Botticelli, Hokusai e le rivisita presentando marchi globali come Coca-Cola, iPad, Barilla, Play Station PSP. L'adattamento dei dipinti classici dei grandi maestri di Nagao vuole essere ironico nei confronti dei meccanismi economici dell’arte, in quanto vuole portare sullo stesso piano i mecenati rinascimentali, come i Medici, e i direttori creativi dei grandi marchi.

In questo modo, le sue opere diventano metafora della globalizzazione, rendendole più "facili da leggere" grazie al concetto estetico giapponese di "Kawaii" che rende tutto "cool". La sua produzione comprende dipinti originali, stencil e arte vettoriale. Pratica lo stile Superflat, il movimento artistico giapponese postmoderno fondato da Takashi Murakami, che caratterizza la sua produzione artistica.

L’arte innovativa e originale di Tomoko

Le opere di Tomoko Nagao sono ricche di immagini piatte ed enfatiche, dai contorni definiti. La sua arte è innovativa e originale e unisce nello stesso tempo arte classica e arte contemporanea, tradizioni orientalie cultura occidentale. Sceglie soggetti classici della storia dell'arte che sono famosi in tutto il mondo e immediatamente riconoscibili e li rivisita in chiave Pop e con elementi della cultura giapponese Manga e Ukiyo-e. Uno dei migliori esempi è il Topolino che indossa biancheria intima Armani.

Nel settembre 2015 la sua opera Botticelli - The Birth of Venus with Baci è stata esposta alla Gemalde Galerie di Berlino e, nel 2016, al Victoria and Albert Museum di Londra in occasione di The Botticelli Renaissance group show (La mostra collettiva Botticelli Rinascimento), considerato dalla critica uno degli eventi più interessanti di quell'anno.

Tomoko Nagao: Opere in vendita con prezzi e quotazioni da Deodato Arte

Se sei interessato all’artista, puoi trovare le opere di Tomoko Nagao in vendita online sul nostro sito.

Se vuoi conoscere di Tomoko Nagao prezzi, quotazioni o quali opere saranno esposte presso la Galleria d'Arte Contemporanea Deodato Arte non esitare a contattarci mandando una e-mail all’indirizzo [email protected].