riferimento=

Romero Britto

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Imposta la direzione decrescente
per pagina

Romero Britto: Biografia dell'Artista Brasiliano

Romero Britto nasce il 6 ottobre 1963 a Recife, Brasile. Trasferitosi a Miami, inizia come autodidatta il suo percorso artistico affiancandosi agli street artist e prendendo spunto dalle loro forme e dalle loro tecniche. In questa prima fase le opere di Romero Britto sono realizzate su materiali di recupero come ritagli di giornali e pezzi di cartone.

Ma è con il viaggio svolto a Parigi che l’artista, conosciuto oggi a livello internazionale, inizia a identificarsi tramite un suo stile personale e inconfondibile.

L’incontro con le opere di maestri quali Henri Matisse e Pablo Picasso, permette al giovane Britto di iniziare a personalizzare la sua tecnica, che il New York Times definisce fonte di calore, ottimismo e amore.

In particolar modo il Cubismo del maestro spagnolo verrà arricchito e reinterpretato da Romero Britto nei motivi che caratterizzano le sue tele.

Da questa esperienza svilupperà il suo stile iconico e inconfondibile: le sue opere, infatti, si caratterizzano per una ricercatezza di colori e vibrazioni positive, che, unite tra loro, danno vita a motivi audaci e fantasiosi.

Le opere di Britto sono state esposte in gallerie e musei di oltre 100 paesi, tra cui la mostra in occasione del Salon de la Société Nationale des Beaux Arts al Carrousel du Louvre nel 2008 e nel 2010.  Nel 2013 Romero Britto è stato il primo artista vivente a esporre al Museo Soumaya a Città del Messico.

Ha realizzato numerose installazioni di arte pubblica tra le quali spicca la scultura per l’Hyde Park di Londra, la più grande nella storia del parco.

Britto è stato artista ufficiale per i Mondiali di calcio del 2010 e ambasciatore della Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile.

La vita privata di Britto è caratterizzata dall’interesse per le tematiche sociali. L’artista ha infatti donato tempo, arte e risorse a più di 250 organizzazioni caritatevoli ed è membro attivo di alcune di esse.

Romero Britto: Opere per una nuova Pop Art

L'arte di Romero Britto non si limita solo a pittura su tela, sculture e loghi, ma spazia fino al disegno di mobili e costumi espandendosi così nei più svariati campi fino ad apparire in numerose riviste in tutto il mondo.

Le sue opere sono nelle collezioni della famiglia reale inglese, di capi di Stato, di star del mondo del cinema, della musica e dello sport, tutti affascinati dal linguaggio unico ed immediatamente riconoscibile di Romero Britto.

L’universo dell’artista è plasmato dall’accostamento di colori forti, privi di sfumature, che pongono tutto in primo piano dando vita a icone bidimensionali messe in evidenza dai forti contorni neri.

In queste figure è evidente il richiamo alla Pop Art e ad artisti come Andy Warhol e Keith Haring, il tutto unito allo spirito solare e positivo del Brasile, suo paese di origine. Il debito verso il Cubismo di Pablo Picasso emerge invece con forza nell’utilizzo delle forme, liberamente scomposte e reinterpretate da Romero Britto.

I soggetti sono estremamente vari: ritratti stilizzati dalla forte impronta pop, figure umane teneramente abbracciate, giocosi travestimenti di animali e una chiassosa reiterazione di motivi decorativi.

In più i ritratti di personaggi illustri come Queen Elisabeth, Frida Kahlo e Madonna hanno permesso all‘artista sudamericano di giungere ad un ampio pubblico da cui ha fin da subito ricevuto un forte apprezzamento.

Per la creazione dei suoi lavori, l’artista si serve dei più svariati supporti, passando dai murales alle tele, i cui soggetti vengono riprodotti in serie ed in esemplari unici, fino ad arrivare alle sculture metalliche, di piccole, medie e grandi dimensioni.

I Pezzi unici dipinti a Mano da Britto

I pezzi unici di Romero Britto sono opere realizzate in un unico esemplare, dipinte a mano dall'artista e firmate in originale.

Si tratta di opere su tela realizzate con tecnica mista che prevede, oltre al colore, l’utilizzo di glitter per rendere le composizioni ancora più ricche e significative.

Tra i soggetti più presenti vi sono gli iconici animali, come in Teddy Bear e Animal Dog, le figure umane di Couples and Music e Children, nonché le composizioni astratte e la rappresentazione di oggetti dall'accezione gioiosa.

Le Serigrafie di Britto in Edizione Limitata

Le serigrafie di Romero Britto sono stampe digitali in edizione limitata sulle quali l'artista interviene direttamente aggiungendo dei glitter. Sono opere tutte firmate e numerate in originale.

Rispetto ai pezzi unici le serigrafie hanno prezzi più contenuti perché riprodotte in più esemplari.

Tra esse troviamo ad esempio le serie dedicate a soggetti sempre festosi come Food and Wine, le dolci immagini di innamorati di Beautiful evening, animali tenerissimi e le cangianti composizioni astratte.

Le Coloratissime Sculture di Romero Britto

Le sculture di Romero Britto sono espressione dello stesso stile vivace e colorato che caratterizza le altre opere dell’artista, dalle quali riprendono gli iconici soggetti.

Realizzate in legno e in resina di altissima qualità, ogni scultura è in edizione limitata e firmata.

Tra esse disponiamo di figure animali, come ad esempio il cane di Royalty, e oggetti, come il cuore For You e la mela Big Apple.

Le Collaborazioni con i Brand

Le opere di Romero Britto, proprio per la loro seducente fantasia e gioia, sono state richieste dai volti più noti dello spettacolo e alcuni dei più importanti brand di tutto il mondo hanno collaborato con l’artista per la realizzazione di prodotti unici e personalizzati.

Tra le collaborazioni più riuscite ricordiamo: Absolut Vodka, Bmw, Audi, Campari, Coca-Cola, Disney.

Grazie al marchio Absolut Vodka Britto si afferma sulla scena artistica internazionale sin dal 1989 quando riceve l'incarico di disegnare l'etichetta della bottiglia del noto alcolico per una campagna pubblicitaria.

Dopo lo straordinario successo della collaborazione l’estetica ricca di colore e di energia di Romero Britto inizia ad essere richiesta dalle più importanti multinazionali per la realizzazione di murales, sculture e loghi di prodotti.

Nel 1997 Britto è tra un selezionato gruppo di artisti affermati ed emergenti scelti da Disney per dare vita a una rivisitazione artistica dei noti personaggi.

Con la sua colorata e allegra rappresentazione le serigrafie Disney di Romero Britto sono perfette per il mondo carico di positività di Walt Disney, brand con cui tuttora collabora.

Tra le ultime prestigiose collaborazioni ricordiamo quella con Dolce&Gabbana per cui Romero Britto ha personalizzato dei tessuti per un’edizione limitata della Sicily Bag, iconica borsa della maison italiana.

Nel suo iconico stile Pop Britto ha disegnato cuori alati (la sua sigla di riconoscimento), stelle e motivi decorativi affiancando colori intensi e complementari per un effetto radioso nel pieno dello stile dell’artista.

Romero Britto: Opere in vendita su Deodato Arte

Per tutti gli amanti dell’arte di Romero Britto Deodato Arte propone una vasta selezione delle opere dell’artista disponibili sul nostro catalogo online.

Per ricevere ulteriori informazioni sull’arte e sulle opere di Romero Britto non esitare a contattarci!