riferimento=

Damien Hirst

Damien Hirst: Opere in Vendita online. Scopri Prezzi e Quotazioni delle Opere di Damien Hirst come il famoso Teschio di Diamanti o le Farfalle.

  • Teschi: il teschio di Damien Hirst è il suo soggetto iconico nonchè l'opera che lo ha reso uno degli artisti più famosi al mondo. Dopo aver venduto il teschio ricoperto di diamanti, l'artista ha deciso di realizzare delle serigrafie lenticolari dello stesso soggetto. Le serigrafie hanno una tiratura di 5.000 esemplari e sono tutte firmate e numerate in originale.
  • Farfalle: sono state le protagoniste di un'opera di Damien Hirst che coinvolgeva delle farfalle viventi. Anche in questo caso l'artista ha voluto riproporre il soggetto in una serigrafia. Le serigrafie digitali sono in 14 esemplari, numerate e firmate in originale.
  • Medicine: la grande passione di Damien Hirst per la medicina lo ha portato a realizzare delle opere aventi come protagoniste proprio le medicine. L'obiettivo è quello di riflettere sull'ossessione dell'uomo per la morte e la malattia. Le opere proposte dalla Deodato Arte sono delle serigrafie offset in edizione limitata firmate in originale.
Imposta la direzione decrescente
per pagina
Imposta la direzione decrescente
per pagina

Biografia Damien Hirst: uno degli Artisti più Controversi e Quotati al Mondo

Damien Hirst Artista

Damien Hirst, artista britannico, è nato a Bristol nel 1965.

Hirst è uno dei maggiori esponenti degli Young British Artists (YBA), un gruppo di artisti che si sono affermati una ventina di anni fa per i contenuti coinvolgenti, ma spesso controversi, delle loro esibizioni.

Una delle tematiche più utilizzate dall'artista nelle sue opere sono legate al tema della morte. La sua arte spaventa, disgusta, scandalizza ma è anche un invito alla riflessione sul tempo che scorre e sulla fragilità della vita.

Nonostante l’indignazione che questo talento continua a suscitare, egli è uno degli artisti più famosi e popolari del momento. 

Tutti al mondo parlano, nel bene e nel male, di Damien Hirst, dei suoi teschi umani ricoperti di diamanti purissimi, delle sue opere realizzate con i medicinali ai  animali imbalsamati.

The Physical Impossibility Of Death In the Mind Of Someone Living è una tra le opere più famose. Si tratta di uno squalo tigre imbalsamato di oltre 4 metri e preservato in formaldeide in una vetrina.

Commissionato nel 1991 da Charles Saatchi in persona, che l’ha venduto per otto milioni di dollari nel 2004, rendendo Hirst Damien uno tra gli artisti viventi più cari e quotati al mondo

Per questo motivo “lo squalo di Hirst” è diventato un’icona, dando il titolo a libri sul mercato dell’arte e suscitato l’ira degli animalisti.

Questo non ha fatto altro che accrescerne la fama. Oggi le opere di Damien Hirst vengono valutate milioni e milioni di dollari sul mercato.

Damien Hirst : "Teschio di Diamanti"

Per Damien Hirst Teschio di Diamanti rappresenta una delle sue opere più celebri, il cui titolo originale è For the Love of God.

A dare il titolo all'opera fu l'esclamazione della madre di Hirst, che, di fronte alla sua idea di lavorare con un teschio umano, sbottò: "Per l'amor di Dio!".

L'opera si ispira all'antica arte azteca, e recupera un'usanza antica di omaggio funebre, presente nella storia dell'arte fin dalla prima epoca tribale. 

Ricoperto da 8.601 diamanti, quest’opera è costata 14 milioni di sterline: si tratta infatti di un calco di teschio umano, fuso in platino e arricchito da 8.601 diamanti, incluso un diamante rosa a forma di goccia, posto proprio sulla fronte del teschio.

Al teschio originale, appartenuto ad un uomo europeo di circa 30 anni, che visse tra il 1720 e il 1810, furono sottratti i denti, per essere poi incastonati nell'opera finale.

Dalla morte alla vita, l'artista gioca con il tabù e con i limiti imposti dal mondo dell'arte, per sconfinare nel macabro e nell'irriverente. 

Il teschio di diamanti di Damien Hirst è così non solo amuleto, ma anche memento mori, perenne monito del drammatico destino umano.

Dell'opera originale è stata creata una versione serigrafica con tiratura limitata al mondo e firma originale dell'artista.

Opere di Damien Hirst: Farfalle tra le più Raffinate ed Esclusive

Ti amo rappresenta una farfalla in un cuore, insieme di eleganza e raffinatezza che ricrea un perfetto equilibrio tra libertà e staticità.

Splendida ed elegantissima opera, dove emergono le intense sfumature del colore oro all'interno della farfalla color fucsia dai colori brillanti.

L'esclusiva opera è una serigrafia in tiratura limitatissima in solamente 14 esemplari al mondo.

Damien Hirst: Opere d'Arte Controversa

Le opere di Damien Hirst sono sempre soggette a critiche per via dello scalpore che suscitano le sue tematiche. Le farfalle protagoniste del Ti Amo non sono le uniche ad essere utilizzate dall’artista.

In particolare Hirst realizza i così detti flowers l’insieme di migliaia di lepidotteri vivi utilizzati per creare disegni di fiori dentro l’opera intitolata In and Out of Love.

Gli animali morti non sono una novità nel lavoro dell’artista, che nel 1995 vinse il Turner prizegrazie a un’opera composta da una mucca e un vitello tagliati a metà, esposti in vasche di vetro piene di formaldeide.

Le farfalle morte, poi, sono una specie di "marchio di fabbrica" dell’artista. Damien Hirst infatti aveva già realizzato in precedenza una tela interamente ricoperta di ali di farfalle morte.

Treasures from the Wreck of the Unbelievable, la mostra/evento italiana di Damien Hirst

Treasures from the Wreck of the Unbelievable, la prima mostra personale di Damien Hirst in Italia nel 2017, è il tipo di eventi che segnano un prima e un dopo.

Chiudete gli occhi, e immaginate di trovarvi in un mondo sommerso, incantato, dove tutto è possibile.

Prendete Venezia, i luminosi spazi del Museo di Punta della Dogana, il monumentale atrio di Palazzo Grassi e poi, lentamente, iniziate a galleggiare nel mondo di Damien Hirst.

Per il suo debutto italiano, Hirst ha deciso di spingersi oltre la realtà, creando una narrazione visionaria di opere monumentali e virtuose, prodotte dalla Pinault Collection.

Treasures from the Wreck of the Unbelievable ha registrato un numero incredibile di visitatori.

Ad oggi viene ricordata come una delle mostre più grandi e ricche mai realizzate da un artista vivente.

Opere Damien Hirst: Arte in Vendita su Deodato Arte

Deodato Arte da anni si occupa di arte moderna e contemporanea tra cui appunto l'Artista Damien Hirst.

Sul nostro sito, il più completo in Italia, puoi trovare opere d'arte in vendita di Damien Hirst artista tra i più quotati al mondo: Quadri Damien Hirst con serigrafie e litografie in edizione limitata con la garanzia di avere il supporto da professionisti del settore. 

Per sapere in anteprima quali opere di Damien Hirst saranno in esposizione presso la Galleria Deodato Arte e per ricevere foto ed informazioni contattaci mandando una e-mail all’indirizzo [email protected].