Marco Lodola

Macro Lodola, artista tra i fondatori del movimento del Nuovo Futurismo, è riconosciuto in tutto il mondo per i colori vivaci e le sagome nette, in uno stile sempre carico di positività e ottimismo. Le sue opere sono realizzate con tecniche differenti, dalla tela alla scultura luminosa, e prevalgono soggetti Pop, spesso legati al mondo dei mass-media e della musica:

  • Sculture LuminoseSi tratta di sculture realizzate in perspex e neon. Le sculture di grande dimensione sono da parete e si possono trovare anche in perspex e led, mentre le piccole sono da appoggio. Le sculture luminose di Marco Lodola sono tutti pezzi unici ispirati alle luci delle metropoli di tutto il mondo.
  • Tele: Si tratta di pezzi unici realizzati su tela con l'uso di acrilici. Sono caratterizzati da colori sgargianti e dagli inconfondibili soggetti tipici della sua produzione: famose coppie di innamorati (come, ad esempio i ballerini o le coppie in vespa), personaggi del circo e della musica.
  • Serigrafie polimateriche su carta: I soggetti scelti da Marco Lodola si riferiscono al mondo dei mass media, della pubblicità della musica e alle loro icone. Sono tutte opere in edizione limitata, firmate e numerate in originale dall’artista.
  • Sericollages su PVCRealizzati interamente a mano, venogno presentati con colori sgargianti e accesi che sottolineano il lato giocoso delle opere di Marco Lodola. Questo tipo di supporto permette alle opere di essere retroilluminate. Sono tutte in edizione limitata, firmate e numerate in originale.
Se desideri conoscere la Storia/Biografia dell'Artista, le sue Opere più famose e le ultime Quotazioni aggiornate, Clicca qui.
Imposta la direzione decrescente
per pagina

Articoli 1-100 di 161

Pagina
Imposta la direzione decrescente
per pagina

Articoli 1-100 di 161

Pagina

Biografia di Marco Lodola Artista

marco lodola

Marco Lodola nasce a Dorno, in provincia di Pavia, il 4 aprile 1955.

Si dedica sin da subito all'arte decidendo di intraprendere degli studi incentrati su questa materia.

Marco Lodola studia infatti prima all'Accademia di Belle Arti di Firenze e, poi, a quella di Milano.

Marco Lodola inizia a muovere i primi passi nello scenario artistico negli anni Sessanta quando propone opere che hanno come protagonisti personaggi del mondo della musica.

Di particolare ispirazione in questi primi tempi sono Pop artists come Tom Wesselman e David Hockney.

A partire dagli anni Ottanta, Marco Lodola si affianca al movimento chiamato Nuovo Futurismo.

Da questo momento in poi inizia ad affermarsi sulla scena italiana ed internazionale la figura di Lodola artista.

Negli anni a seguire, Marco Lodola sarà impegnato in una rigogliosa produzione artistica che lo porterà ad essere uno dei maggiori artisti contemporanei italiani.

Non a caso Lodola Marco prende parte in molteplici esposizioni tenute in ogni parte del mondo come Italia, Pechino, Hong Kong, Singapore e New York.

Durante la sua lunga carriera artistica, Marco Lodola collabora sia con importanti musicisti, come Max Pezzali e Jovanotti, sia con il mondo del cinema e della televisione realizzando scenografie.

Marco Lodola e il Nuovo Futurismo

Marco Lodola viene considerato, insieme a Dario Brevi, uno dei fondatori della corrente artistica che prende il nome di Nuovo Futurismo.

Il Nuovo Futurismo si pone come prosecuzione del Futurismo, corrente artistica che si sviluppa nei primi anni del Novecento.

Il Futurismo, prima avanguardia artistica del XX secolo che investì ogni ramo della cultura (dall'arte fino alla musica) nasce come risposta alle tendenze di quegli anni.

La Prima Guerra Mondiale, i cambiamenti socio-politici e gli sviluppi tecnologici influenzarono notevolmente la società e la cultura di quel tempo.

In questo scenario, gli artisti si sentono in dovere di prendere una posizione netta e chiara esprimendo il loro punto di vista sul contesto a loro contemporaneo.

Agli occhi degli artisti Futuristi gli avvenimenti che avevano colpito non solo l'Italia ma anche l'Europa, avevano reso estremamente obsolete tutte quelle basi ideologiche che evevano caratterizzato l'Ottocento.

Da qui la necessità di progredire, di andare avanti, di guardare al futuro e non rinchiudersi più in un passato ormai deceduto. E questo vale sia per l'arte che per ogni ambito della vita.

A sostenere questi cambiamenti, vi sono anche le innovazioni tecnologiche e, in particolare, l'invenzione della macchina.

Questa, intesa come emblema della velocità, affascina gli artisti che iniziano a realizzare opere aventi come soggetto proprio la velocità.

Velocità, dinamismo, progresso, tempo che scorre sono quindi i tratti salienti del Futurismo.

Su questa scia si colloca quindi il Nuovo Futurismo che riprende i temi del Futurismo e li rielabora in chiave contemporanea.

In particolare, gli artisti incentrano la loro ricerca sul concetto di modernità e progresso attraverso l'uso di elementi come fumetti, pubblicità e mass media come già fatto dai Pop artists) conferendo alle opere un tono spesso divertente e giocoso.

Opere di Marco Lodola : i suoi soggetti caratteristici

Marco Lodola è un artista conosciuto in tutto il mondo non solo per il suo stile inconfondibile, ma anche per i soggetti anch'essi facilmente riconoscibili.

Nelle sue opere Marco Lodola tratta soggetti che spaziano dalle famose coppie di innamorati (come, ad esempio, nei personaggi, Marco Lodola ballerini o in vespa) ai personaggi del circo e della musica.

I soggetti scelti da Marco Lodola si riferiscono quindi al mondo dei mass media, della pubblicità della musica e alle loro icone.

Non a caso, infatti, Lodola Marco è stato spesso paragonato a Andy Warhol: anche il padre della Pop Art era solito prendere i soggetti delle sue opere dalla cultura di massa alimentata dal cinema e dalla televisione.

Marco Lodola propone al pubblico questi soggetti senza però idealizzarli o elevarli ad uno status superiore.

Semplicemente, l'artista li presenta con colori sgargianti e accesi che sottolineano il lato giocoso delle sue opere.

Tra le opere di Marco Lodola molto apprezzate sono le famose coppie in vespa.

I due personaggi sono raffigurati mentre si abbracciano su un'intramontabile Vespa Piaggio.

L'opera è anche un chiaro riferimento al celebre film Vacanze Romane in cui i due protagonisti girano per le strade di Roma in sella a una Vespa.

Famose sono anche le coppie di ballerini.

Marco Lodola rappresenta coppie che, strette in un forte abbraccio, si esibiscono i passi di danza.

Anche questo soggetto è considerato uno dei più rappresentativi di Marco Lodola.

Indipendentemente dal soggetto che Marco Lodola decide di trattare, lo stile resta sempre invariato e subito riconoscibile.

I colori sono decisi e brillanti, i personaggi non hanno un volto definito come a volerli sottrarre al tempo e la luce fa da protagonista.

Altri soggetti molto celebri di Marco Lodola sono le macchine, in particolare le 500.

Anch'esse simbolo della cultura italiana nel mondo, si ritrovano in molte delle opere di Marco Lodola.

L'artista, infatti, crea spesso delle opere che celebrano l'Italia e i suoi emblemi (come appunto le 500 e le Vespe Piaggio) che rendono l'Italia un paese famoso in tutto il mondo.

Anche nei soggetti delle macchine, Marco Lodola inserisce coppie di innamorati.

Soggetto, questo, che si può oramai considerare come il più iconico di Marco Lodola.

In ognuna delle sue opere Marco Lodola esprime a pieno il suo inconfondibile stile Pop che affonda le sue radici negli anni Sessanta come dimostrato dalle Pin Up e della Vespe.

Sculture Luminose - Marco Lodola usa i Neon

Marco Lodola è un artista famoso in tutto il mondo.

Particolarmente apprezzate sono le sculture luminose.

Si tratta di sculture di diverse dimensioni, realizzate in perspex e neon.

Nelle sculture luminose Marco Lodola propone i tratti caratteristici di tutte le sue opere: colori vivaci e sagome ben definite che ricordano le opere di Romero Britto.

L'artista riporta inoltre i suoi soggetti tipici: Pin Up, Vespa, macchine, personaggi dello spettacolo e della musica.

Nel realizzare le sue sculture luminose Marco Lodola si ispira alle luci delle metropoli di tutto il mondo.

Queste città devono gran parte della loro bellezza alle migliaia di luci che le illuminano e alle immagini che le caratterizzano.

Un elemento caratteristico delle sculture di Marco Lodola consiste nel fatto che i soggetti sono raffigurati sempre in movimento.

Le auto, le moto, le vespe e i ballerini vengono tutti rappresentati da Marco Lodola mentre si muovono.

Questo aspetto è caratteristico non solo di Marco Lodola, ma anche del Nuovo Futurismo.

Come detto questa corrente artistica riprende i temi del Futurismo tra cui, appunto, la velocità.

Da qui l'intenzione di Marco Lodola di catturare il movimento concitato dei suoi protagonisti.

Il senso del movimento è molto evidente nei soggetti legati allo sport.

Marco Lodola rappresenta gli sportivi mentre sono intenti a compiere un particolare gesto.

Un esempio sono i tennisti che Marco Lodola rappresenta mentre stanno per colpire la pallina.

Nelle opere di Marco Lodola viene così a mancare la tradizionale idea di immagine fissa e bloccata.

Non è da dimenticare per che l'artista si ispira anche alla Pop Art.

Ecco che allora il senso di velocità catturato da Marco Lodola è simbolo non solo della rapidità dei tempi odierni e della loro frenesia, ma anche della velocità con cui i mezzi di comunicazione riescono ad influenzare l'uomo.

Un'altra particolarità di queste sculture risiede anche nei luoghi di esposizione.

Marco Lodola ama installare le sue sculture in luoghi pubblici e urbani dove ciascuno può ammirare le sue opere in ogni momento.

La decisione di Marco Lodola di esporre le sue sculture in spazi aperti è dovuta anche all'effetto che le opere accese creano di notte.

Secondo Marco Lodola, la loro luce che rompe il buio fa sentire le persone meno sole e più tranquille grazie alla presenza confortante della luce emanata dalle sculture.

Le sculture di Marco Lodola vengono celebrate in tutto il mondo non solo per essere delle opere d'arte uniche nel loro genere, ma anche per la loro versatilità.

Marco Lodola le ha pensate di misure differenti in modo tale che possano essere sia appoggiare che appese.

Questa caratteristica rende le opere di Marco Lodola degli oggetti da arredo.

Così facendo, Marco Lodola è riuscito a dare vita ad un'arte in grado di entrare concretamente nella vita quotidiana delle persone.

Scopri per Marco Lodola Prezzi e Quotazioni di Opere in Vendita

Per tutti gli estimatori di arte moderna Deodato Arte mette a disposizione per le Opere in vendita on line di Marco Lodola prezzi e quotazioni.

Vieni a scoprire le quotazioni opere di Marco Lodola come la Quotazione Vespa e Quotazione Harley Davidson.

Opere di Marco Lodola in Vendita su Deodato Arte

Deodato Arte da anni si occupa di arte moderna e contemporanea tra cui appunto le opere di Marco Lodola.

Nella nostra Galleria d'Arte Online , la più completa Galleria D'arte per la Vendita di Opere D'Arte in Italia , puoi trovare le Opere di Lodola che potrai visionare nelle nostre Gallerie d'Arte a Milano con la garanzia di avere il supporto di professionisti del settore. 

Scopri per Marco Lodola: Prezzi e Quotazioni delle Opere d'Arte Contemporanea