Marc Chagall

Imposta la direzione decrescente
per pagina

16 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina

16 elementi

Biografia dell’artista Marc Chagall

L’artista Marc Chagall nacque a Vitebsk, oggi in Bielorussia, nel 1887 da una famiglia ebraica. L’artista, il cui nome all’anagrafe è Moyshe Segal, è stato un pittore russo naturalizzato francese.

Chagall è noto per il suo stile distintivo e il ruolo avuto nel creare un’arte in grado di coniugare la tradizione ebraica cara all’artista con la modernità. Vanta una vasta produzione di dipinti, disegni, sculture, illustrazioni di libri, vetrate, incisioni, scenografie e costumi per balletti, opere teatrali e mosaici.

Chagall vive come un “ebreo errante”, figura che spesso si ritrova all’interno delle sue opere. La sua vita e le sue opere sono caratterizzate dai continui spostamenti, dalla Russia a Parigi per poi andare a New York, ed infine il ritorno in Francia.

Nelle opere di Chagall si mescolano le tradizioni e le culture di Francia, Russia e della cultura nativa ebraica. Le tele raccontano delle fughe, della riscoperta delle proprie radici, delle difficoltà affrontate, dell’amore per la sua amata e dei suoi sogni. Le sue opere renderanno immortali le fasi della sua vita proiettate in un universo magico di poesia e spiritualità.

Chagall, pittore che toccò più di un’epoca, morì nel 1985 nel suo studio a Saint Paul de Vence, dove venne sepolto nel cimitero locale e la cui tomba si affaccia sul Mar Mediterraneo.

Marc Chagall: opere d’arte e stile

In Marc Chagall, opere e stile sono stati spesso descritti come un ibrido tra Cubismo, Fauvismo, Simbolismo, e soggetti soprannaturali di derivazione surrealista.

I soggetti dipinti sembrano, infatti, immersi in un sogno e sono profondamente radicati nella biografia dell’artista Chagall oltre che nelle tradizioni e usi dell’Est Europa.

Nonostante il suo impegno attivo nella comunità artistica parigina, l’arte per Chagall era prima di tutto un’espressione personale. Preferì essere sempre considerato separatamente dagli altri artisti, e la sua immagine e la sua allegoria dovevano appartenere solamente a lui.

Fonte di ispirazione dell’artista Chagall, Bella Rosenfeld fu il suo primo amore, oltre che moglie e musa. Bella è protagonista di numerosi quadri di Marc Chagall. Figlia di un gioiellerie ebreo di San Pietroburgo, incontra l’artista Chagall nei primi anni del Novecento, ma essendo troppo giovane per sposarsi, si unirà in matrimonio con l’artista solamente nel 1915.

Una serie di opere dedicate alla prima moglie Bella presentano il tema del volo degli amanti. Tema inteso come una sensazione che avvolge le due anime e che le porta in alto, dove niente e nessuno le potrà raggiungere.

Il tema, ripreso anche nell’opera di Marc Chagall Le nozze, rappresenta il raggiungimento alla spiritualità più profonda.

Il compleanno - Chagall

L’opera di Marc Chagall, Il compleanno, venne realizzata nel 1915. Nell’opera assistiamo alla rappresentazione della sua amata all’interno di un ambiente domestico. Curiosa è la figura maschile presente nell’opera: l’amante è infatti sospeso in un volo magico e irreale, e si protende con una posa innaturale verso il volto dell’amata, avvolgendola con un delicato bacio.

Rilevante è l’uso del colore all’interno dell’opera, non scontato ma ricco di valore simbolico. Ad esempio, il pavimento in Il compleanno è di colore rosso, il quale è simbolo per eccellenza dell’amore, sentimento che è alla base del dipinto.

Marc Chagall - La passeggiata

Nell’opera di Marc Chagall La passeggiata, realizzata nel 1917, l’artista rende omaggio all’amore che prova nei confronti della moglie Bella. L’amata è trattenuta dalla mano del compagno ed è accompagnata in un volo fantastico, come fosse un aquilone.

Ancora una volta si ritrova la presenza del colore rosso che tinge una tovaglia stesa accanto all’uomo. Sulla tovaglia sono collocate una bottiglia di vino con un bicchiere, quasi a rievocare l’atmosfera di un pic-nic impressionista.

L’opera è un autentico manifesto della felicità dell’artista Chagall per il matrimonio con la moglie Bella.

Marc Chagall: colore e magia

Per Marc Chagall, il colore è lo strumento attraverso il quale potersi esprimere e dare vita alle proprie emozioni e al proprio stato d’animo ma che risulta essere sempre fuori dalla realtà.

Appassionato del colore, non si limitò a realizzare esclusivamente dipinti. Le vetrate cromatiche realizzate dall’artista Chagall sono collocate in diversi angoli del mondo come Francia, Gerusalemme e New York. Proprio a New York Marc Chagall ha presentato nel 1964 Peace, una delle sue vetrate più famose situata all’interno dell’edificio delle Nazioni Unite.

Le sue vetrate sono state considerate le opere più prestigiose della creatività di Chagall grazie alla padronanza e la capacità di creare dei colori vibranti.

I dipinti di Chagall riescono a comunicare felicità ed ottimismo proprio per i colori vivaci che l’artista utilizza.

“Nelle nostre vite c’è un solo un colore che dona senso all’arte e alla vita stessa. Il colore dell’amore.” - Marc Chagall

Marc Chagall - oltre i dipinti

Lo scritto di Marc Chagall “La mia Vita” (titolo originario “Mein Leben”) è un’autobiografia scritta nel 1921 durante il suo periodo a Mosca. Il libro è illustrato da cinquanta disegni e stampe dell’artista.

La biografia, ottimista e allo stesso tempo mistica, contiene i momenti più importanti della prima parte della vita dell’artista. Dall’infanzia alla vita a Vitebsk, passando per gli studi a San Pietroburgo e le sue prime opere a Parigi, per poi affrontare il rientro in patria e la Prima Guerra Mondiale.

Nel 1930, Ambroise Vollard, commissionò a Marc Chagall “Bibbia”, una raccolta di incisioni illustrate del testo sacro. L’incarico permise all’artista Chagall di restare più tempo in Palestina per scoprire la terra dei suoi antenati e l’essenza della sua fede. La serie incorpora numerosi elementi della tradizione ebraica e dalla vita religiosa di Chagall nella sua città natale Vitebsk.

Chagall: opere in vendita con prezzi e quotazioni da Deodato arte

Per chi fosse interessato alle opere di Chagall in vendita, Deodato Arte offre di una selezione di opere dell’artista in vendita online.

Se interessato a conoscere di Chagall prezzi, quotazioni o quali opere saranno in esposizione presso la Galleria d'Arte Contemporanea Deodato Arte non esitare a contattarci mandando una e-mail all’indirizzo [email protected].