Takashi Murakami

Imposta la direzione decrescente
per pagina

28 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina

28 elementi

TAKASHI MURAKAMI BIOGRAFIA: Pop Art Giapponese

MurakamiNato a Tokyo, Takashi Murakami è da sempre appassionato di Manga, tanto da volerne diventare disegnatore. Studia pittura tradizionale giapponese presso l'Università d'Arte di Tokyo. Takashi Murakami esordisce nel mondo dell'arte con la sua prima mostra personale a Tokyo nel 1989. In seguito si trasferisce a New York dove, affascinato dalla Superflat, che definendone lo stile, diventa un vero e proprio movimento di arte giapponese.

Questo stile è caratterizzato dalla integrazione di molti elementi come la cultura giapponese, anime anni 70° e dipinti giapponesi, tutto fuso in immagini appiattite, dalle superfici lisce e colori brillanti. Le opere d'arte di Murakami diventano delle vere e proprie icone monumentali della società giapponese, rendendo l'artista uno dei migliori rappresentanti dell'originalità culturale del Giappone contemporaneo.

Murakami è stato spesso definito un artista pop e paragonato a Andy Warhol per il fatto di essersi lasciato ispirare apertamente dalla cultura di massa. Nelle sue opere sono infatti evidenti i riferimenti all'iconografia degli anime e dei manga.

L'artista produce le sue opere in una Factory, la Kaikai Kiki, che ricorda molto quella del re della pop art. Il processo di realizzazione si basa su tecniche di riproduzione in serie attraverso modelli digitali, nel quale egli si occupa dello schizzo a matita che viene successivamente inserito in un computer da assistenti esperti di grafica vettoriale. Senza rinnegare l'interesse per l'attività di Warhol e di Jeff Koons, l'artista ha rivendicato la propria autonomia culturale, e dichiarato che i suoi riferimenti estetici sono essenzialmente legati alla cultura pop giapponese e al fenomeno Otaku.

Da Andy Warhol a Takashi Murakami

E’ definito Andy Warhol perché, proprio come la star della Pop Art, il giapponese Takashi Murakami unisce il consumismo e l’arte prendendo immagini della cultura di massa, riuscendo a trasformarle in opere d’arte originali. Le sue creazioni fanno parte di una corrente artistica chiamata Superflat, ovvero la mancanza di profondità prospettica delle sue opere. I soggetti rappresentati da Murakami sono ibridi tra personaggi provenienti da un mondo fantastico che attinge dalle forme tradizionali dell’arte giapponese uniti alle Anime e ad i Manga e che al tempo stesso rifiutano l’illusione della prospettiva e della profondità. L’arte di Takashi Murakami è pensata in un modo tutto computerizzato, disegni e schizzi realizzati su un notebook tascabile, scannerizzati, photoshoppati, ripassati su tela e ridipinti con pittura acrilica. Un processo che riesce ad unire il disegno tradizionale con i nuovi strumenti digitali.

L’arte di Murakami critica la società consumistica moderna e fa aumentare la consapevolezza della manipolazione della società fatta dai media.

Opere Takashi Murakami: Flower Ball Murakami

Tra i soggetti principali delle Opere di Takashi Murakami possiamo trovare i coloratissimi Flower Ball serie di opere tutte caratterizzate da un'esplosione unica di colori e piccoli fiorellini sorridenti. Con i suoi fiori sorridenti, diventati il suo marchio, Murakami definisce con le sue opere la vera essenza dello stile Superflat, fondendo vari elementi provenienti dalla cultura tradizionale giapponese e dal mondo di Manga e Anime con colori brillanti, legandosi esteticamente sia alla Pop Art giapponese sia al fenomeno Otaku.

OpereTakashi Murakami: Arte in Vendita su Deodato Arte

Deodato Arte da anni si occupa di arte moderna e contemporanea tra cui appunto Takashi Murakami e le sue bellissime opere.

Sul nostro sito, il più completo in Italia, puoi trovare Opere in Vendita on line Takashi Murakami pittore Prezzi Quotazioni dell’artista Pop ArtTakashi Murakami litografie, Takashi Murakami flower ball, Takashi Murakami shop. con la garanzia di avere il supporto da professionisti del settore.

Scopri per Takashi Murakami: Prezzi e quotazioni