Call Us +39 0280886294

eCommerce for Deodato Art Milan

Henri Matisse

Henri-Émile-Benoît Matisse, conosciuto come Henri Matisse, è ad oggi uno dei più noti artisti del XX secolo. Nato a Le Cateau-Cambrésis il 31 dicembre 1869, si trasferisce giovanissimo a Parigi dove intraprende gli studi in Giurisprudenza; a due anni dal trasferimento, durante la convalescenza a seguito di un attacco di appendicite, si avvicina alla pittura come attività per ingannare il tempo trascorso in casa, scoprendo così la sua vera vocazione.

Con grande disapprovazione del padre, nel 1891 si iscrive all’Académie Julian, dedicandosi inizialmente a nature morte e paesaggi di tradizione fiamminga, e incontrando poi lo stile impressionista che lo influenzò moltissimo: Van Gogh, Gauguin e Cézanne furono le sue grandi ispirazioni, assieme all’arte giapponese e il suo uso particolare del colore.

Fu uno dei maggiori esponenti della corrente dei Fauves; allontanandosi da forme appiattite ed estetica d’espressione, si presentò al Salon d’Automne del 1905 assieme a diversi artisti, caratterizzati da un uso violento e dissonante del colore, utilizzato al fine di suscitare emozioni e superando il realismo nella scelta delle tinte dominanti. Furono chiamati Fauves, dal francese “bestie selvaggie”. Da qui, fino all’anno della sua morte (1954), Matisse perfezionò sempre più la propria tecnica, rifiutando l’arte figurativa ed immergendosi sempre più in una profonda esplorazione del colore e della forza di esso.

Morì all’età di 84 anni a Nizza; ad oggi è ricordato non solo come pittore, ma anche incisore, illustratore e scultore. Le sue opere, all’epoca spesso soggette a critiche ed opinioni discordanti, sono oggi esposte in tutto il mondo.

1 Prodotti/o

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Lista 

1 Prodotti/o

Imposta ordine discendente
per pagina

Griglia  Lista 

Deodato fa uso di cookie e visitando questo sito se ne autorizza l'impiego. Puoi trovare maggiori informazioni cliccando qui
X