riferimento=

Salvador Dalì

Salvador Dalì: Opere in Vendita con Prezzi e Quotazioni

Salvador Dalì: Opere in Vendita da Deodato Arte - Figura importante ed eccentrica della storia dell’arte, Salvador Dalì è considerato il principale esponente della corrente del Surrealismo. Amore, sogno, follia e la liberazione dell’individuo sono le tematiche principali delle sue opere in cui l’inconscio domina senza essere cadere in luoghi comuni.

Influenzato da Pablo Picasso e Joan Mirò, Salvador Dalì usa tecniche sia classiche che moderne, ricercando sempre l’innovazione.

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Imposta la direzione decrescente
per pagina

Salvador Dalí - Opere d'Arte e Biografia

Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalì i Domenech, noto semplicemente come Salvador Dalì, è nato l'11 maggio 1904 a Figueres, in Spagna. È conosciuto soprattutto per i suoi straordinari dipinti, disegni, fotografie, sculture, libri, film e persino gioielli.

Oggi Salvador Dali è uno degli artisti più famosi e apprezzati sia per la vasta produzione di quadri ma anche per i piccoli pezzi, come gli orecchini, che sono estremamente apprezzati nel mondo dell'arte. Le quotazioni opere di Salvador Dali sono alle stelle tanto che i suoi quadri possono essere venduti all'asta per milioni di dollari.

Ma chi è Salvador Dalì? 

Padre avvocato e notaio, fu un uomo molto rigido tanto che le aspirazioni artistiche del figlio vennero incoraggiate per lo più dalla madre. Lo stile eccentrico di Dalì attirò da subito l’attenzione; dall’aspetto estetico, portava infatti basette lunghe e calzoni alla zuava, ma anche per le sue opere, fortemente influenzate dal cubismo in questa prima fase.

Successivamente lo stile di Dalì si accostò al movimento dadaista, stile che lo accompagnò per tutta la sua vita. Nel 1962 venne espulso dalla Accademia delle Belle Arti, e nello stesso anno conobbe Pablo Picasso, il quale ebbe una forte influenza nella realizzazione delle opere di Dalì. Anche la conoscenza dell’artista Joan Mirò influenzò notevolmente la produzione artistica di Dalì

Lungo tutta la carriera di Salvador Dali, quadri e dipinti sono realizzati grazie alla mescolanza di tecniche moderne e classiche. Nel 1929, l’artista conobbe quella che poi divenne la sua musa e moglie, Gala e nello stesso anno si unì al gruppo dei surrealisti di Montparnasse, i quali apprezzavano molto quello che Dalì definiva il suo metodo paranoico-critico per esplorare il subconscio.

Nel 1980, a seguito di un attacco di cuore, la sua capacità e produttività artistica calò drasticamente. Ma è nel 1989 che perse la vita Salvador Dali, morte avvenuta a seguito di un altro attacco di cuore mentre stava ascoltando il suo disco preferito, Tristano e Isotta di Wagner. Dopo la sua morte, Salvador Dali fu seppellito nel suo amato teatro di Figueres che egli stesso aveva fatto costruire anni prima.

Surrealismo - Salvador Dali Opere

Grazie all’ampia gamma della produzione artistica di Salvador Dalí, opere d’arte e dipinti sono stati realizzati su centinaia di supporti diversi, sfidando la realtà degli spettatori con il Surrealismo. 

Il Surrealismo ebbe un grande successo nel campo delle arti visive e fu influenzato dal Dadaismo. La parola Dada deriva dalle parole senza senso dei bambini "da-da" e si sviluppò in reazione alla Prima Guerra Mondiale, quando artisti come Salvador Dalì iniziarono a rifiutare la nuova bellezza portata dalla moderna società capitalista. Gli artisti iniziarono quindi a esprimersi in modo antiborghese e irrazionale. Con il Dadaismo, artisti di tutti i settori portarono alcuni nuovi modi di esprimersi creativamente, tra cui il surrealismo, il cubismo, l'anti-arte, ... e Salvador Dalì fu uno dei maestri del movimento.

Il Surrealismo, movimento d'avanguardia del XX secolo dell'arte visiva e della letteratura, vuole far emergere il potenziale creativo della mente inconscia, tanto che le opere e i disegni realizzati da Dalì sono definibili "onirici". Grazie alle sue opere, Salvador Dali ha influenzato altri artisti della stessa corrente, oltre che ad artisti della pop art e artisti contemporanei come Jeff Koons e Damien Hirst.

I surrealisti cercano di portare espressioni positive volendo però sfidare la logica. Secondo il maggior esponente del movimento, Andre Breton, il surrealismo era un mezzo per riunire i regni consci e inconsci dell'esperienza. Dalì era un surrealista e ha riunito il mondo del sogno e della fantasia tanto nelle opere letterarie che nelle opere visive.

Dalì frequentò la scuola a Madrid e si laureò in Belle Arti. Fin da giovane fu influenzato dall'impressionismo e dai grandi maestri del Rinascimento. Si interessò successivamente al cubismo e alle avanguardie artistiche. La sua opera più famosa, La persistenza della memoria, è uno dei dipinti surrealisti più famosi al mondo.

Salvador Dalì: Orologi, Elefanti, Formiche

Forse conoscerete i famosi elefanti di Salvador Dalì, tanto sproporzionati quanto affascinanti, con lunghe gambe magre. O forse avrete visto di Salvador Dali orologi che si fondono su alcuni oggetti delle sue opere d'arte. Salvador Dalì è un maestro e un personaggio conosciuto in tutto il mondo, sia con i suoi dipinti che per i suoi eccentrici baffi.

Icona del Surrealismo, con opere sorprendenti, Salvador Dalì gioca con la materia dei soggetti dei suoi dipinti. 

Secondo Dalì, la realtà viene distrutta per "sistematizzare la confusione e contribuire a screditare completamente il mondo della realtà", mantenendo però una sfumatura di realismo nelle sue opere grazie ad oggetti facilmente riconoscibili. Le opere di Dalì oscillano su una linea sottile tra la realtà e il mondo dei sogni causato dalla confusione e dalla creatività.

Salvador Dalì - La persistenza della memoria 

La Persistenza della memoria è senza dubbio l'opera più nota di Salvador Dalì. L’opera si compone di oggetti duri che si sciolgono inspiegabilmente perdendo il loro scopo in un paesaggio onirico con formiche attratte da un pezzo di metallo. 

Nell'opera di Salvador Dalì, La persistenza della memoria, ovvero il suo capolavoro e tra le opere più famose dei surrealisti, il dipinto presenta oggetti di uso quotidiano, a differenza di come li vediamo nel mondo reale, dagli occhi creativi di Salvador Dalì. Attraverso gli orologi, Salvador Dalì vuole creare un effetto ambiguo; infatti l’oggetto che dovrebbe essere in realtà realistico e solido, si scioglie in uno strano paesaggio. L'artista combina reale e immaginario ottenendo l'effetto onirico del surrealismo. Sia per gli alberi che per l'orologio, Salvador Dali li dipinge in modo realistico, ma non sono nelle loro forme realistiche, bensì liquide. 

Inoltre, la costa e le scogliere che vediamo in lontananza provengono dalla Catalogna, patria di Dalì. In questo modo, si tratta di uno scenario onirico con alcuni tocchi personalizzati. Vedere una grande scogliera e una costa così lontana contribuisce alla sensazione di infinito e irreale dell'ambientazione. Non c'è nulla sul paesaggio, se non alcuni soggetti o paesaggi specifici e lontani.

Nei quadri, Salvador Dalì dipinge ricorrentemente le formiche, le quali hanno un significato. Rappresentano la decadenza. Il metallo che vediamo nel quadro è un orologio; Salvador Dalì dipinge le formiche mentre attaccano l’oggetto come se fosse un pezzo di carne. Ogni piccolo oggetto onirico del suo mondo ha una storia o un significato simbolico. 

Salvador Dalì Prezzi online su Deodato Arte

Scopri di più su Salvador Dali prezzo quadri e arte su Deodato Arte - Acquista ora dal maestro del surrealismo. Scopri di Salvador Dalì, quotazioni delle opere d'arte di Salvador Dalì.

Per conoscere in anteprima quali opere di Salvador Dalì saranno esposte presso la Galleria Deodato Arte e per ricevere foto e informazioni, contattaci inviando una e-mail a [email protected].