riferimento=

The Virtues

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Imposta la direzione decrescente
per pagina

Damien Hirst - The Virtues

Dall’Impressionismo all’action painting, Damien Hirst, The Virtues riporta lo sguardo dello spettatore alla spensieratezza e la gioia della primavera. La volontà dell’artista di realizzare una serie dedicata ai fiori di ciliegio (la serie è conosciuta anche con il nome Cherry Blossom) è nel significato ambivalente che questi hanno.

“I fiori di ciliegio parlano di bellezza, vita e morte. Sono estremi - c'è qualcosa di speranzoso ma senza speranza in loro. Sono arte ma presa dalla natura. Riguardano il desiderio e il modo in cui elaboriamo l'amore e perché ne abbiamo bisogno, ma queste stampe riguardano anche il momentaneo, la folle transitorietà della bellezza - un albero in piena fioritura folle contro un cielo blu chiaro. Come si può discutere con questo? È stato così bello fare queste stampe, essere completamente perso nel colore per un po'. I fiori sono ottimisti e luminosi ma fragili, proprio come noi e spero che The Virtues possa ricordarci di cercare sempre di ottenere il massimo dalla vita". - Damien Hirst

La serie si compone di otto opere, ciascuna delle quali rappresenta una virtù. In Giappone, il fiore del ciliegio ha una simbologia molto forte tanto da richiamare la cultura del rispetto, della pazienza, della pace interiore e della natura. 

Damien Hirst ha così reso omaggio a questa pianta dedicandole otto opere in edizione limitata. Le opere sono intitolate ciascuna con il nome di una delle otto virtù del codice di condotta Bushidō: giustizia, coraggio, pietà, cortesia, onestà, onore, lealtà e controllo.