5 Cose che devi sapere su Mr.Brainwash

Chi è Mr.Brainwash? 5 COSE CHE DEVI SAPERE SU MR. BRAINWASH

Sotto lo pseudonimo artistico di Mr. Brainwash si cela l'identità di Thierry Guetta, nato in Francia, a Garges-lès-Gonesse nel 1966.

All'età di 15 anni si trasferisce a Los Angeles dove coltivando la sua passione per la telecamera si ritrova a filmare tutti gli street-artist più famosi, venendo ammagliato sempre di più da questa forma d'arte che non si attiene a canone alcuno.

Anche grazie a suo cugino, già affermato street-artist con il nome di Space Invader entra in contatto con il controverso mondo della street art.

A seguito della magnifica iniziativa lanciata in joint venture tra Mr.Brainwash e Deodato Arte con l'edizione speciale di "I love Italy" che l'artista ha creato appositamente per l'Italia che sta affrontando la terribile emergenza sanitaria del COVID-19, vi sveliamo 5 cose che non potete non sapere sul celebre street artist:

1. Fa parte della cerchia dei re della Street Art

  • È uno degli street-artist più conosciuti al mondo e tra i più quotati con una maggiore crescita degli ultimi 10 anni insieme a Banksy e Kaws, secondo ArtNet. Mr. Brainwash spicca il volo nel 2008 inaugurando la sua prima mostra-evento "Life is beautiful" a Los Angeles, che riscosse un grande successo e consacrò la carriera in ascesa dell'artista. Degno di nota anche il film documentario del 2010 candidato agli Oscar e prodotto dal collega Banksy, "Exit through the Gift Shop" in cui si narra la nascita e l’ascesa di Mr Brainwash e della street Art internazionale.

2. La sua arte piace a tutti perché trasmette positività

  • La sua arte ha un linguaggio universale, che a partire dal suo mantra LIFE IS BEAUTIFUL, celebra la vita e la positività invitando a perseguire i propri sogni soprattutto con le sue opere FOLLOW YOUR DREAMS. I suoi capolavori sono un inno alla resilienza e al non mollare mai che proprio mai come ora possono essere di grande ispirazione.

3. Il suo stile è originale e unico, ma rende sempre omaggio ai grandi maestri

  • La sua arte è una perfetta sintesi tra Pop Art e Street Art. Ispirandosi a grandi del passato come Keith Haring e Andy Warhol, realizza tele  uniche in cui sfoga il suo estro artistico facendo coesistere più tecniche, dallo stencil alla pittura integrando installazioni al Neon.

4. Ha un grande cuore

  • Mr. Brainwash è anche molto attivo nel campo della beneficienza, numerose sono le sue donazioni a supporto delle comunità LGBT. Ha inoltre preso parte alla realizzazione per i murales commemorativi in onore delle vittime degli attentati dell'11 settembre e coopera con diverse associazione per sensibilizzare i giovani sull'AIDS. L'artista supporta anche molte organizzazioni umanitarie a favore dei giovani nel mondo e di recente ha incontrato privatamente Papa Francesco per raccogliere fondi per Scholas, personale organizzazione umanitaria del Papa.

5. Le sue partnership con Deodato Arte sono pazzesche

  • Mr. Brainwash è in partnership con la Galleria Deodato Arte che nel 2019 ha ospitato la sua prima mostra in Italia dal titolo "Milan is Beautiful", esponendo molte opere che puoi ancora trovare disponibili sul nostro sito www.deodato.com. L'artista è quindi molto legato all'Italia e come sopra accennato, per l'emergenza COVID-19 ha realizzato l'opera I love Italy, una serigrafia su carta in edizione limitata di 350, decidendo di devolvere il 15 % dei ricavi delle vendite all'Ospedale Fiera di Milano, in costruzione proprio per far fronte alla pandemia sanitaria, mostrando così la sua vicinanza non solo artistica ma soprattutto umana a tutti gli italiani.