Cubismo: 5 Opere tra Picasso, Braque e Britto per La Tua Casa

Cubismo - Scopri 5 Opere dei Famosi Pittori Cubisti: Pablo Picasso, Georges Braque e Romero Britto Ideali per Arredare la Tua Casa.

La corrente artistica del Cubismo, che nasce nella prima metà del Novecento e vede Cézanne come predecessore, ha stravolto i canoni tradizionali dell’arte visiva.

Attraverso la scomposizione delle tre dimensioni e la rappresentazione della quarta, l'artista cubista crea quadri dall’apparenza geometrica e bidimensionale, ma dal gusto ipnotico e straniante.

Possiamo ritrovare nel Cubismo Opere la peculiarità deriva proprio da quella scomposizione: gli oggetti vengono ripresi da differenti punti di vista simultaneamente.

L’artista quindi presenta nello stesso momento quello che conosce ma anche quello che non sa; fuor di metafora: il visibile e il non visibile.

Lo stesso procedimento di analisi della nostra sfaccettata realtà, che non è sempre sotto i nostri occhi, si verifica in noi tutti i giorni, quando ci troviamo negli spazi della nostra quotidianità.

Perchè quindi non portare nelle nostre vite opere cubiste? Due elementi giocano a favore: da un lato queste rappresentano simbolicamente ciò che ci circonda, dall’altro si tratta di opere di valenza artistica stimabile.

La Galleria Deodato si offre di portare nella tua vita e nei tuoi spazi il genio creativo di quegli Pittori Cubisti Famosi che hanno saputo guardare la realtà con occhi e mente extra-ordinari, proponendo opere dall’aspetto superficialmente dissimile fra loro, ma accomunanti dal linguaggio, dal messaggio artistico, dal gusto divergente.


Cubismo - Picasso: Opere per Arredare Casa

Possedere un quadro cubista significa anche vedere al di là della realtà come la conosciamo: questo il sentimento che anima Picasso, senza dubbio il più importante esponente della corrente del Cubismo.

Genio e follia: l'atteggiamento di Picasso è indubbiamente rivoluzionario.

Il pittore e scultore cubista vuole mettere tutto in discussione a priori; non la rappresentazione dell'oggetto o del soggetto in sé, quanto la restituzione della loro nuda sostanza e conoscenza, che sono per loro natura astratte.

Per capire l'effetto-shock che può produrre un Picasso sulla tua parete, al di là della notorietà dell’artista, potresti immaginare le forme spigolose della sua geometria in similitudine a quelle degli interni della tua casa.


Pablo Picasso: Cubismo di Femme à Leur Toilette I

Questa acquatinta, tra i disegni di Picasso, è stata realizzata nel 1965 in soli 50 esemplari.

Il tema della "femme" è ricorrente in tutta la vita artistica dell’autore, dalla giovinezza agli anni più maturi.

Femme à Leur Toilette I rappresenta due donne, l’una di fronte all’altra, dalla silhouette spezzata e grossolana.

Rimanda, come tanti altre Opere Cubiste di Picasso dipinti, a uno dei celebri masterpiece Les Demoiselles d’Avignon, esposto al MoMa di New York e alla celebre arte africana di Picasso.

Il quadro, di ridotte dimensioni (43,7x57,8 cm), è molto versatile e si sposa sia con pareti spaziose che non, con ambienti comuni o più riservati, con colori classici e con colori più particolari.

Inoltre, nonostante le forme acute, Femme à Leur Toilette I conferisce eleganza alla stanza in cui è esposto.

Il quadro è perfetto da esporre in ufficio o in salotto così che possa essere guardato e ammirato da chiunque.

Femme a Leur Toilette - Pablo Picasso - Cubismo
Femme à Leur Toilette I - Picasso - Quadri Cubisti

Georges Braque - Cubismo: Trompe l’Œil, Collage, Naturalismo

Per Georges Braque Cubismo significa dare forma a spazi ricorrendo a volumi geometrici.

Braque crea una visione nuova dello spazio pittorico attraverso la sua arte plastica.

L’amicizia di Braque e Picasso ha delineato il cosiddetto Cubismo analitico, secondo cui si spezzano i piani della rappresentazione e si sviluppa la tecnica del collage.

Con il passare del tempo, l’astrattismo, che inizialmente l’artista aveva tanto rifiutato, e la tecnica del trompe l'œil prendono il sopravvento e le opere di Braque divengono maggiormente complesse.

La nostra Galleria d'Arte offre opere del periodo tardo dell’artista, dopo la furia giovanile e la Prima Guerra Mondiale, in cui rimase ferito.

Nature morte, paesaggi, uccelli sono i temi prediletti pur mantenendo i tratti del primo periodo, ma in modo più dolce e meno aggressivo.

L’eleganza delle opere di un pittore come Braque riempie spazi silenziosi con melodie pittoriche, che hanno segnato la storia dell’arte.


Quadri di Georges Braque: Cielo Grigio I

Linee secche, angoli acuti, geometrie semplici e incrociate: l’astrattismo che ha posseduto il giovane Braque potrebbe porti di fronte alla difficoltà di interpretazione; così non è.

Facendo riferimento all’arte minimalista, Cielo Grigio I rappresenta gli uccelli in volo, cari all’artista, in un cielo grigio che trasmette calma e tranquillità.

Questi sono requisiti ideali per i gli ambienti quotidiani e privati.

Nei caratteri del quadro di Braque le forme sono semplici e primitive, il grigio è nobile e il formato particolare del quadro è sia originale sia versatile nel posizionarlo nel nostro spazio di casa o ufficio.

Cielo Grigio I - Opere Cubismo - Georges Braque
Opere Cubismo - Cielo Grigio I - Georges Braque

Altri Quadri di Georges Braque: Uccello Giallo

La litografia, sempre risalente al periodo maturo di Georges Braque, che la Galleria Deodato ti propone è Uccello Giallo.

Questa Opera d'Arte riprende il classico tema naturalistico ma lo propone in chiave cubista.

Rispetto a Cielo Grigio I il Quadro di Braque Uccello Giallo è più realista anche per l’impiego dei colori.

La semplicità si vede nelle forme e nell’uso dei colori primari, del bianco e del nero, ma anche nella scelta della colomba che rimanda alla purezza.

Un pezzo unico nella sua primordiale innocenza.

Uccello Giallo è anche una pillola di felicità, un quadro creato per essere guardato spesso per poter portare sempre buon umore.
Uccello Giallo - Georges Braque - Quadri Cubismo
Quadri Cubismo - Uccello Giallo - Georges Braque

Romero Britto: Quadri e Sculture Pop Art - Cubismo

Una personalità a dir poco stravagante, come la sua arte, è sicuramente quella eccentrica di Romero Britto.

Opere dai colori vivaci e accesi della Pop Art, forme geometriche che riprendono per struttura il Cubismo di Picasso e Braque, mescolandosi con il linguaggio della Street Art.

Romero Britto differisce da Picasso e Braque, dei quali è fortemente appassionato, per il messaggio diretto, chiaro e spontaneo (e ovviamente per il periodo storico).

Inoltre abbandona qualsiasi forma di negatività o inquietudine: si proclama portavoce di "calore, ottimismo e amore" come cita il New York Times.

Se cerchi un motivo per avere un quadro o una scultura di Britto nella tua casa o nel tuo ufficio, ti basterà vederne una sola opera per lasciarti trascinare da questa bizzarra interpretazione del Cubismo in chiave vivace, entusiasta e felice.


Quadri Romero Britto: The Hug

Il particolare formato del quadro The Hug di Romero Britto esprime perfettamente il messaggio: coinvolgere nel suo caloroso abbraccio di colori, forme, cuori chiunque lo osservi.

Romero Britto sorprende tutti con il suo mondo spensierato e ti regala parte della sua gioia, sperando possa essere portata nelle tua vita insieme all’opera The Hug.

The Hug - Romero Britto - Cubismo
Quadri Cubisti - The Hug - Romero Britto

Il quadro (40 x 176 cm) è pazzamente colorato, versatile nella collocazione, anche se sarebbe preferibile porlo in luoghi dove chiunque può notarlo anche solo con sono sguardo.


Scultura Cubista - Romero Britto: Big Apple

L'Opera Big Apple di Romero Britto rappresenta una mela con picciolo e foglia dalle sagome composte da linee e patterns diversi: un superlativo esempio di arte visiva che diventa scultura cubista, un passaggio dalla seconda alla terza dimensione.

Britto con Big Apple ha reso reale quello che poteva sembrare un’assurdità: plastificare l’arte cubista, la stessa che seguiva lo smantellamento delle tre e quattro dimensioni, mantenendo le sue caratteristiche.

Big Apple è una scultura in Stile Cubismo Pop Art dalle ridotte dimensioni (21 x 22 cm) che può essere posato e sistemato dovunque si voglia, come a ricordare la sua presenza silenziosa ma felice.

Una scultura a dir poco fuori dall’ordinario per sua stessa natura.

Romero Britto Big Apple Cubismo
Scultura Cubista Big Apple - Romero Britto

Se ami il Cubismo e sei in cerca di Opere Cubiste passa in Galleria d’Arte Milano – Deodato Arte per poterle guardare da vicino e lasciarti trasportare dal loro gusto estetico affascinante.

Puoi anche Iscriverti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità che offre la Deodato Arte.