Artisti Storicizzati: Galleria Arte Moderna - Contemporanea Deodato Milano

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Deodato Arte: un Corner per gli Artisti Storicizzati

Dal 21 novembre 2019 nella sede della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Deodato Arte in via Cuneo 5 a Milano sarà possibile visitare un corner dedicato agli artisti storicizzati di cui la Galleria tratta.

La Galleria Deodato Arte si occupa infatti di valorizzare e promuovere perlopiù artisti contemporanei, ragion per cui non è possibile definirla propriamente una Galleria d'Arte Moderna. Milano si presta tantissimo ad ospitare tale iniziativa in quanto è stata un riferimento centrale per lo sviluppo dell'arte italiana del '900 moderna.

Deodato Arte ha però deciso di approfondire la passione per gli artisti del '900, in quanto fonte di ispirazione per tutti i pittori e scultori contemporanei.

Questa esclusiva iniziativa di artisti storicizzati vede la presentazione di opere che non sono presenti sul catalogo della Galleria Deodato Arte e che solitamente non vengono esposte nelle sedi di Milano, Como e Lugano.

Per permettere una buona presentazione e una giusta visibilità alle numerose opere degli artisti storicizzati, il corner sarà permanente ma cambierà allestimento ogni mese.

Ciò permette di poter godere mensilmente la visione di diversi quadri e di potersi concedere un nuovo e fresco approccio con un artista, un’opera, un pensiero.


Esposizione del Mese: Alberto Burri e Salvatore Emblema
alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Deodato Arte

Per questo primo mese verranno esposte nella sede di via Cuneo 5 della Galleria d' Arte Moderna e contemporanea Deodato Arte quattro opere di Alberto Burri e tre opere di Salvatore Emblema.

Questi due artisti italiani hanno lasciato un’impronta nella storia dell’arte postmoderna e contemporanea e meritano di essere valorizzati.

Nei prossimi due paragrafi potrai leggere le biografie e alcune curiosità di questi due artisti, in modo da apprezzare al meglio le opere d’arte esposte questo mese quando ci verrai a trovare in via Cuneo 5.


Salvatore Emblema: Opere e Quotazioni

Nato a Terzigno in provincia di Napoli nel 1929, Salvatore Emblema è uno degli artisti storicizzati più apprezzati e ricercati.

Per questo le opere e quotazioni di Emblema Salvatore possono avere una forte rilevanza nella decisione di un investimento, che sia per un regalo a un proprio caro o per piacere personale.

Dopo aver frequentato il liceo artistico, la sua formazione ha inizio presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Sin da ragazzo Salvatore Emblema si è lasciato ispirare dalla natura: indagandone a fondo l’essenza, l'ha ritratta utilizzando elementi naturali per la realizzazione dei colori del cielo e dei giochi di luce.

Salvatore Emblema - Artista in esposizione alla Deodato Arte nella Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - Milano - via Cuneo 5
Immagine dell'Artista Napoletano Salvatore Emblema

Una volta trasferitosi a Roma, la poetica e il pensiero di Salvatore Emblema vengono radicalmente influenzati, ma la vera svolta nel suo modo di dipingere si ebbe dopo l’incontro con l'imprenditore statunitense John Davison Rockfeller.

Colpito da una sua opera, Rockfeller lo invitò a New York, dove Salvatore Emblema conobbe Jackson Pollock e Mark Rothko.

Seguendo le orme di questi grandi maestri e frequentando i loro corsi, Emblema affinò la propria tecnica e modellò un gusto creativo tutto suo.

La fama di Emblema Salvatore crebbe vertiginosamente e le sue opere riscossero un incredibile successo, tanto da essere esposte alla Biennale di Venezia, al Metropolitan di New York e al Museum Boymans Van Beuningen di Rotterdam.

Tornato in Italia rifiutò la cattedra di pittura all’Accademia delle Belle Arti di Roma per tornare a Terzigno, dove il contatto con la natura ispirò nuovamente la pittura di Emblema.

Salvatore Emblema morì nel 2006 ma il suo pensiero ha ispirato e ispira tutt’oggi moltissimi artisti.

Per l’artista e pittore Salvatore Emblema, quotazioni e prezzi delle opere sono reperibili contattando tramite e-mail la Galleria Deodato Arte o venendoci a trovare nella sede di via Cuneo 5.

In loco sarai accolto da un membro del nostro staff a cui potrai domandare prezzi e quotazioni o con cui conversare sulla meraviglia di queste opere.


Alberto Burri - Opere: Combustione e Strappi

Alberto Burri, nato in Umbria a Città di Castello in provincia di Perugia nel 1915, deve la sua fama alle opere realizzate tramite combustione e strappi.

Laureato in medicina nel 1940, si arruola come ufficiale medico per una spedizione in Africa.

Nel 1943, dopo essere stato catturato e portato in un campo di prigionia, Burri Alberto inizia la sua carriera artistica, che nasce dall’esigenza di esprimere il proprio pensiero attraverso la pittura.

Una volta tornato in Italia decide di stabilirsi a Roma, abbandonando la carriera da medico e dedicandosi unicamente alla pittura.

Questa scelta fu vincente per l’artista Alberto Burri, che ben presto divenne, insieme a Lucio Fontana, l’artista italiano più importante del Novecento.

Dato il contributo che Alberto Burri ha dato all’arte del secondo dopoguerra, l’artista viene considerato il maggior esponente dell’arte informale in Italia.

La sperimentazione artistica di questo artista si è mossa dalla pittura alla scultura, ricercando ogni volta di sprigionare le capacità espressive intrinseche dei materiali.

Alberto Burri a Milano Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Deodato Arte
Immagine dell'Artista Alberto Burri
Incisione con Combustione di Aberto Burri in Esposizione alla Galleria d'Arte Milano Moderna e Contemporanea Deodato Arte
Incisione con Combustione di Alberto Burri

Con le sue opere Alberto Burri ha voluto abbattere l’astrattismo accademico caratteristico del panorama dell’arte di quel periodo e abbandonare il tradizionale linguaggio figurativo.

La sua cifra stilistica si contraddistingue infatti per essere innovativa: strappi e combustioni, apparentemente realizzati d’istinto, sono invece il frutto di un’approfondita ricerca artistica.

La scoperta che ha cambiato la poetica di Burri è stata quella dell’utilizzo del fuoco: questo elemento ha invertito il ruolo dell’arte quando tratta della vita.

L’arte non è più la dissimulazione di una vita congetturata, ma piuttosto è la rappresentazione veritiera di ciò che la vita realmente è.

La novità delle opere di Alberto Burri ha catturato l’attenzione e l’anima del pubblico e ha reso la sua arte una poetica riconosciuta a livello mondiale.

Nel corso della sua carriera numerose sono le esposizioni e le città in cui le opere di Alberto Burri hanno presenziato.

Le più importanti città italiane sono state il trampolino per varcare i confini nazionali, arrivando a Parigi, New York e Los Angeles.


Investire in Artisti Storicizzati: Scopri come alla
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Deodato Arte

Per l’iniziativa di artisti storicizzati promossa dalla Galleria Deodato Arte è previsto un corner permanente nella sede in via Cuneo 5 dedicato a pittori e scultori la cui ricerca artistica ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama dell’arte.

Durante queste esposizioni, che periodicamente vedranno il variare delle opere e degli artisti proposti, sarà possibile richiede informazioni sulla vendita, sui prezzi e sulle quotazioni di tele e sculture.

Comprare opere d’arte permette non solo di arricchire se stessi e la propria casa ma determina anche uno dei più sicuri e gratificanti investimenti che una persona possa fare.

Infatti, grazie a questa iniziativa potrai scoprire perché investire in artisti storicizzati sia un grande affare.

Nella sede della Galleria d’arte moderna e contemporanea Deodato Arte o tramite contatto e-mail potrai ricevere tutte le informazioni su prezzi e quotazioni degli artisti storicizzati presentati.

In aggiunta alla vendita delle opere esposte, sarà possibile richiedere informazioni ed esprimere interessi su opere non presenti in sede.

La Galleria Deodato Arte sarà ben disposta a soddisfare i tuoi desideri, ponendosi come intermediario tra il tuo desiderio e la realizzazione di questo.