I nuovi murales di Banksy in Ucraina

Il celebre quanto misterioso street-artist Banksy ha realizzato cinque opere in Ucraina per denunciare l’ingiustizia della guerra e dichiarare la propria solidarietà al popolo ucraino.

La città scelta dallo street artist come cornice delle sue opere è Borodyanka, città ucraina a 50 Km da Kiev e triste protagonisa di numerosi massacri e bombardamenti dall’inizio della guerra nel Febbraio 2022.

È proprio sulle macerie di palazzi distrutti dai continui bombardamenti che Banksy decide di realizzare le sue opere.

Le Opere di Banksy a Kiev

Al momento soltanto una di queste opere è stata rivendicata ufficialmente dall’artista tramite un post su Instagram. L’opera raffigura una giovane donna intenta a fare una verticale su un cumulo di macerie.

Le altre opere non ufficialmente rivendicate da Banksy sono quattro:

  • In un’opera si vede un uomo - identificato da molti come Putin - mentre viene messo a tappeto da un bambino tramite una mossa di judo;
  • Un’altra ancora rappresenta due bambini intenti a giocare su un’altalena;
  • Una terza opera ritrae una ginnasta alle prese con un nastro durante un’esibizione;
  • Nell'ultima opera, non ancora rivendicata, si vede una donna in vestaglia e bigodini che tenta di spegnere un incendio mentre indossa una maschera a gas.

Scene di vita “normale” all’interno di un contesto come la guerra che provocano e denunciano il potere e la guerra stessa. Questi sono temi ricorrenti nelle opere dello street-artist Banksy.

Banksy e la solidarietà al popolo ucraino

Per l’artista Banksy questo non è il primo gesto di solidarietà al popolo ucraino.

Lo scorso Marzo, Banksy aveva deciso di mettere all’asta una delle sue iconiche opere intitolata CND Soldiers per finanziare l’ospedale pediatrico Ohmatdyt children's hospital a Kiev.

L’opera ritrae due soldati intenti a dipingere di rosso il simbolo della campagna per il disarmo nucleare, CND (Campaign for Nuclear Disarmament), ovvero l’organizzazione britannica che si batte contro l’uso di armi nucleari. Il simbolo dell’organizzazione è stato poi riconosciuto e utilizzato universalmente come simbolo della pace.

L’asta dell’opera di Banksy ha permesso all’artista di donare all’ospedale ucraino 81 mila sterline.