Invader: lo street artist a 8 bit sbarca alla Deodato Arte

Annunciamo con estremo piacere l’arrivo di un nuovo artista tra le fila della Deodato Arte grazie anche alla collaborazione della galleria Wunderkammern! Si tratta di Invader, lo street artist francese che ha “invaso” le città di tutto il mondo con gli iconici alieni a 8 bit di Space Invaders, videogioco arcade del 1978.

Space Invader - Street ArtistLa sua arte è strettamente legata alla strada e alle città: dalla prima opera a Parigi nel 1998, Invader ha installato in città di tutto il mondo i suoi mosaici che rappresentano gli alieni del videogioco sua fonte di ispirazione. Dà così vita a vere e proprie “invasioni”, affiancando il suo lavoro a cataloghi e mappe che sfidano lo spettatore a trovare le sue opere.

L’artista riesce in questo modo ad alterare lo spazio urbano, facendo riscoprire al passante le vie cittadine ora “invase” da icone delle generazioni più giovani e dell’ascesa del digitale e dei videogames negli anni Ottanta. E in una perfetta fusione tra passato e presente la tecnica del mosaico, quanto mai tradizionale, imita i pixel della grafica a 8 bit (oggi retrò) di Space Invaders.

Tra gli altri progetti dello street artist, segnaliamo la serie Rubikcubism, opere realizzate interamente con cubi di Rubik assemblati a formare l’immagine desiderata. Tra cattivi noti dell’attualità e dei media, riproduzioni di capolavori della storia dell’arte e album musicali, uno dei lavori più apprezzati è senz’altro l’opera di Invader Mona Lisa.

Space Invader, Street Art e Mercato

Per la natura del suo lavoro, Invader è da poco nei circuiti di gallerie e collezionisti. Le sue opere realizzate in studio, per il mercato, sono per questo molto rare e difficili da reperire, poco diffuse nel mercato italiano e internazionale. Proprio per questo la Deodato Arte è particolarmente orgogliosa di poter offrire ai propri clienti una selezione delle opere dello street artist.

Invader - Tk_119 (2014)
Invader, Tk_119 (2014) - L'opera record battuta da Sotheby's a $ 1.000.000

Tra i più recenti risultati d’asta in più di un caso si sono di molto superate le stime. Nel 2019 l’opera di Invader Tk_119 (2014) ha segnato il milione di dollari (attuale record d’asta di Invader) e diversi suoi altri lavori sono stati battuti per cifre superiori ai 100.000 dollari. Oggi è tra gli street artist più richiesti e i suoi lavori, opere uniche ed edizioni limitate, stanno facendo il loro ingresso in musei e collezioni di tutto il mondo.

Seguiteci per restare aggiornati su ogni nuovo arrivo!