Marco Glaviano: a life of photoshoots | 13/10 - 13/11

La galleria Deodato Arte è lieta di annunciare la mostra “Marco Glaviano: a life of photoshoots”, la prima dell’artista in una galleria italiana che avrà luogo nella sede di Via Nerino 2, Milano della galleria Deodato Arte, dal 13 ottobre al 13 novembre 2021. L'inaugurazione si terrà mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 18.30 in Via Nerino 2, Milano. L'ingresso è gratuito e con obbligo di certificazione Green Pass. Per partecipare all'evento d'inaugurazione è necessario registrarsi gratuitamente cliccando qui e seguendo le indicazioni riportate.

Registrati per partecipare all'opening!

Siciliano d’origine, newyorkese d’adozione, Marco Glaviano ha trascorso buona parte della sua vita negli Stati Uniti ed è oggi uno dei più noti fotografi di moda contemporanei. La mostra-evento ripercorre la straordinaria carriera del fotografo attraverso i suoi scatti più iconici e degli esclusivi inediti. Con il suo lavoro Glaviano ha reso immortali le top model che, negli anni ’80 e ’90, incarnavano l’immagine della bellezza stessa, quali Cindy Crawford, Paulina Porizkova, Claudia Schiffer ed Eva Herzigova.

La mostra racchiude una collezione preziosissima di scatti ufficiali e privati che svelano passioni e luoghi della vita dell’artista, dal mondo del jazz ai set in luoghi esotici, in un appassionante viaggio nei ricordi di un personaggio unico, protagonista della New York degli anni ’70 e della rivoluzione dell’estetica e del concetto stesso di bellezza che ha caratterizzato quegli anni.

"Il giorno in cui, per la prima volta, sono andato a trovare Marco in uno dei suoi studi, non sapevo leggere le mie emozioni: sapevo che stavo per incontrare un pezzo della storia del ventesimo secolo, parlo della storia della società, non solo di quella dell'arte." - Deodato Salafia

Per chi fosse interessato a scoprire i dietro le quinte della mostra e a ripercorrere la carriera di Glaviano tramite le sue stesse parole, la Galleria Deodato Arte ha realizzato un'esclusiva intervista a Marco Glaviano per il catalogo ufficiale della mostra. L'intervista è disponibile anche sul nostro blog cliccando qui.

Icons e l'esclusiva Polaroid Collection

L’esposizione è divisa è in due sezioni: Icons e Polaroid Collection.

  • Icons raccoglie gli scatti più noti di Glaviano realizzati dal 1984 al 2011 per le più prestigiose riviste del mondo della moda, quali ad esempio Vogue e Harper's Bazaar.
  • Polaroid Collection raccoglie una serie di scatti inediti, più personali, realizzati tra il 1970 e il 2000, e mai resi pubblici prima di questa occasione. Si tratta di fotografie realizzate da Glaviano con una macchina fotografica Polaroid sui set, in parallelo agli scatti ufficiali pubblicati sulle più importanti riviste del periodo. Le polaroid (tutte pezzi unici firmati in originale) rappresentano delle testimonianze di immagini che non possono essere modificate, riflesso di un'esigenza di documentare il vero e la realtà così come appaiono all’obiettivo del fotografo.

Con “A life of photoshoots” Glaviano offre ai visitatori della Galleria Deodato Arte una finestra privilegiata sul tempo, che permette di cogliere la verità, l’essenza, il dietro le quinte più autentico di un mondo effimero e scintillante come quello della moda.