Mostra David LaChapelle - Fulmini 2023

Fino al 15 Agosto 2023 sarà possibile ammirare le opere del fotografo surrealista David LaChapelle a Trieste nella mostra Fulmini curata da David LaChapelle Studio con la direzione artistica di Gianni Mercurio.

Il Salone degli Incanti di Trieste farà da cornice a più di 90 opere dell’artista, le quali ne ripercorreranno la carriera artistica. Le opere esposte sono scatti realizzati dagli anni ‘70 fino alle più recenti realizzate nel 2023. 

Tra le mostre a Trieste 2023: David LaChapelle

Tra le mostre a Trieste, oggi è possibile ammirare le opere surrealiste e oniriche di David LaChapelle. La mostra Fulmini si divide in due sezioni: 

  • la prima parte immortala in chiave dissacrante e ironica il decennio a cavallo del nuovo millennio, attraverso la rappresentazione di personaggi del mondo della musica, del cinema, della moda e della politica; 
  • la seconda proietta il suo lavoro in una dimensione nuova, più estetica, ma anche più intima e mistica, in cui emerge l’impatto nell’arte del passato e la ricerca di sé stesso nella natura.

Alcune tra le opere presenti in mostra fanno parte dell seire più iconiche e conosciute dell’artista come la serie After the Deluge con opere come After the Deluge: Museum, After The Deluge: Statue e After The Deluge: Cathedral e la serie Live your Best Life con opere come Death by Hamburger, All U Can Eat e I Buy a Big Car for Shopping.

Tra le opere esposte ci saranno inoltre alcune delle opere della collezione della Galleria Deodato Arte.

David LaChapelle - La Mostra e il suo Messaggio

Le opere della mostra Fulmini presentano sia fenomeni naturali che situazioni oniriche oltre al caos del paradiso. Tutte queste situazioni, agli antipodi tra loro, generano una forza dirompente, in grado di cristallizzare e illuminare l’attimo.

La mostra dà così occasione all’artista di mettere a nudo le sue riflessioni sull’umanità ma anche riflessioni più intime con scatti popolati da angeli, santi, fiori e figure mitologiche.

Le immagini sono elaborate da LaChapelle con interventi pittorici sui negativi fotografici: una tecnica che consente all’artista di ottenere opere di uno stile unico e inconfondibile. Il linguaggio narrativo ed espressivo dell’allegoria di David LaChapelle è caratterizzato da un sistema di metafore che ruotano intorno ad “un’allegoria del tempo presente”.

Quando vedere la mostra di David LaChapelle a Trieste 

Dal 22 Aprile al 15 Agosto 2023 a Trieste sarà possibile vedere la mostra Fulmini di David LaCapelle con i seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dale 10.00 alle 20.00
  • sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 10.00 alle 21.00
  • martedì chiuso

Scopri le opere disponibili di David LaChapelle