Mostra José Molina - A Hero Never Dies | 7/11 - 12/11


A Hero Never Dies
La nuova, strabiliante collezione del visionario artista madrileno

Non perdere l'occasione unica di incontrare José Molina durante l'opening night 
giovedì 7 novembre - ore 18.30

Ottieni il tuo Invito Gratuito

in via Santa Marta 6, Milano
Indicazioni Stradali


Nuova Mostra di José Molina alla Galleria Deodato Arte

La Galleria Deodato Arte di Milano presenta una Mostra con gli Eroi di José Molina, artista dalla straordinaria padronanza tecnica applicata ai linguaggi della pittura e del disegno.

La collezione A HERO NEVER DIES, ispirata a personaggi del mondo della cultura, della politica, alle icone pop e ai capolavori dell’arte occidentale, è una novità assoluta nell’ambito della produzione artistica di Molina.

A 'Hero Never Dies' sarà presentata in anteprima il 7 novembre alle 18.30 negli spazi della galleria in Via Santa Marta 6 a Milano, dove rimarrà esposta fino al 12 novembre.

Venus di José Molina della serie a Hero Never Dies
Venus - della Collezione di José Molina
a Hero Never Dies

José Molina: il Madrileno Visionario

Le opere di Molina sono sempre state caratterizzate da una ricerca introspettiva di fondo e dall’esplorazione degli aspetti più reconditi dell’animo umano.

Per raccontare queste storie ed esprimere queste condizioni l’artista ha utilizzato prevalentemente il bianco e nero, il segno virtuoso e deciso.

Oggi José propone per la prima volta una nuovissima collezione, all’interno della quale non utilizza il consueto linguaggio dai toni profondi e intensi del bianco e nero, ma le sfumature più giocose e leggere del colore, senza però rinunciare ad un potente linguaggio figurato visivo.

Come dice l’artista stesso, la nostalgia per il gioco, la sfida di provare nuovi linguaggi, una certa voglia di spensieratezza hanno ispirato la creazione di questo nuovo ciclo di lavori.


A Hero Never Dies

A HERO NEVER DIES risponde inoltre ad una delle più importanti funzioni dell’arte secondo l’artista, ovvero tenere accesa la memoria, facendo rivivere attraverso l’immagine icone del passato o del presente, personaggi che hanno influenzato o stanno influenzando le nostre vite.

La sua vuole essere una rilettura, talvolta per omaggiare, talvolta per criticare in modo leggero ma penetrante.

L’idea di reinterpretare capolavori dell’arte Occidentale e personaggi del nostro tempo attraverso il gioco è il suo modo di proporre un’arte accessibile a tutti, stabilendo un contatto più diretto con il suo pubblico.

Alcuni esempi? Le opere dedicate a Picasso e a Salvador Dalì, entrambi spagnoli, sono un tributo a due personaggi che Josè considera in qualche modo suoi maestri.


Molina Mostra a Hero Never Dies - Salvador Dalì
Dalì e l'Alchimia dei Sogni - Opera della Serie
a Hero Never Dies di José Molina
Mostra Josè Molina -. A Heros Never Die - Pablo Picasso
Eternal Picasso - Opera della Serie
a Hero Never Dies di José Molina

Il titolo A HERO NEVER DIES non vuole proiettare queste figure in una dimensione che non ci appartiene in quanto umani, ma piuttosto farli sentire più vicini a noi attraverso uno sguardo di tenerezza o ironia a volte più pungente.

Se da un certo punto di vista la collezione rappresenta una sfida e una novità assoluta nella produzione di Molina, dall’ altro strizza l’occhio al passato dell’artista, al mondo del design e dell’immagine corporate, che lo ha visto protagonista in passato quando collaborava con diversi brand internazionali.


Molina Mostra a Hero Never Dies - Joker
Joker - Opera della Collezione
a Hero Never Dies di José Molina
Mostra Josè Molina - A Heros Never Die - Freddie Mercury
Freddy Mercury - Opera della Collezione
a Hero Never Dies di José Molina

Le Opere in mostra alla Galleria Deodato Arte

La Collezione A HERO NEVER DIES è composta dagli originali, ovvero pezzi unici realizzati con la tecnica ad olio e acrilico e da opere a tecnica mista su carta, dove convivono due codici distinti, il gioco e la classicità.

Gli sfondi delle opere sono la vera e propria narrazione, sono le storie che vive il personaggio in primo piano.


Deodato Salafia racconta così José Molina:

Le opere della collezione A HERO NEVER DIES vanno viste sotto due direttrici.

La prima riguarda la questione pop e tecnica.

Siamo stati abituati al fatto che le opere pop siano cariche di contenuto ma non necessariamente ricche di tecnica e Molina ha scelto di entrare in questo mondo alla sua maniera labour-intensive, e questo aspetto oggi diventa anche concettuale.

Se ci riflettiamo buttare ore di lavoro per raccontare qualcosa per cui sarebbe bastato photoshop pare da insani di mente, e in questo vi è celato il messaggio moliniano.

La seconda direttrice è quella storica: Molina mette nello stesso piano personaggi come Wonder Woman, Picasso o Freddy Mercury, in questo ha scelto il cuore del messaggio popolare, fin qui nulla di nuovo, ma ognuno di questi personaggi è in osservazione.

Notate bene la postura e lo sguardo, uniti ai dettagli che compongono la scena; ogni personaggio ci guarda in modo indagatore, ci interroga da una parte chiedendoci cosa pensiamo di lui, se ha fatto bene o male, mentre dall’altra ci interroga chiedendoci se noi stiamo facendo bene o male alla storia della umanità.


Non perdete l’inaugurazione con l’artista

Ottieni il tuo Invito Gratuito

in via Santa Marta 6, Milano
Indicazioni Stradali