Tvboy: nuova esclusiva della Deodato Arte!

Con estremo piacere annunciamo l’arrivo di un nuovo artista tra le fila della Deodato Arte. Tvboy, street artist italiano esponente del movimento NeoPop è ora un’esclusiva della galleria Deodato Arte per Italia, Svizzera e Belgio.

Dai volti dentro schermi televisivi delle prime opere agli iconici “Baci”: Tvboy ha saputo dar vita a un’arte tagliente e provocatoria che ha raccontato le contraddizioni della nostra epoca con uno stile unico e inconfondibile.

Volti dentro schermi televisivi, “baci” e cene a prova di Covid

Tvboy (pseudonimo di Salvatore Benintende) nasce a Palermo, ma si trasferisce giovanissimo a Milano dove studia e dà il via alla sua carriera artistica. Dai primi anni al trasferimento a Barcellona nel 2005 le sue opere hanno sempre più destato l’interesse del pubblico e dei critici. La sua satira tagliente e spesso politicamente impegnata ha più volte scandalizzato, portando addirittura alla censura e rimozione di alcuni suoi murales.

Nella prima fase milanese nasce l’icona a cui deve il suo nome d’arte: dipingendo volti all’interno di schermi televisivi dà una forma all’influenza che i mass-media (la televisione, appunto) esercitavano ed esercitano tuttora sulle persone.

Con gli anni il suo stile si evolve e nascono gli inconfondibili “baci”. Tvboy rappresenta personaggi opposti, “nemici” ora colti in sentite effusioni. Il risultato sorprende, spiazza. Strappa un sorriso insieme a una riflessione. Un esempio tra quelli che più hanno fatto scandalo è senz’alcun dubbio il Bacio tra Salvini e Di Maio realizzato nel 2018 a Roma e rimosso dalle autorità. Ma in modo simile a baciarsi sono stati anche altri personaggi illustri come Papa Francesco e Donald Trump, Ronaldo e Messi, José Mourinho e Pep Guardiola.

Tvboy - Salvini & Di Maio Kiss

Anche le celebrities del momento non sono sfuggite alle sue ironiche rappresentazioni. Nel 2017 è apparso a Milano in Corso di Porta Ticinese Influencers Kiss, un altro tipo di bacio che vede protagonisti Fedez e Chiara Ferragni che si scambiano un bacio passionale senza però staccare le mani dallo smartphone. Non due opposti in questo caso, ma un’ironica riflessione sulla pervasività della tecnologia e dei social network.

E il 2020 ha offerto nuovi spunti a Tvboy, il quale ha saputo raccontare questo difficile momento storico con la sua sempre presente ironia. Nascono così i baci ispirati al celebre Bacio di Hayez, ma con i due innamorati che indossano la mascherina e reggono del disinfettante per mani. Oppure le rivisitazioni dell’Ultima Cena di Leonardo in cui i 12 apostoli solo divisi in tavolate da 6 nel rispetto delle norme imposte dal DPCM del momento. E la figura del Cristo al centro, che ricorda l’imponente statua di Rio de Janeiro, divide i due gruppi e porge mascherine come a dire "prendete e usatene tutti".

Scopri le opere disponibili sul nostro sito. Dai pezzi unici realizzati con stencil e pittura su tela alle serigrafie in edizione limitata.