riferimento=

Xiaogang Zhang

Zhang Xiaogan: Opere dell'Artista Cinese Xiaogang Zhang in Vendita online e nella sede di Milano della galleria Deodato Arte.

  • Litografie: le litografie di Zhang Xiaogang sono in edizione limitata e realizzate su un supporto di carta. Tutte le opere sono firmate e numerate dall'artista.
Imposta la direzione decrescente
per pagina
Imposta la direzione decrescente
per pagina

Zahng Xiaogang - Biografia dell’artista

Nato a Kunming nella provincia cinese di Yuannan nel 1958, Zhang Xiaogang è un pittore cinese e uno degli esponenti predominanti dell'avanguardia cinese contemporanea. I suoi ritratti stilizzati sono di ispirazione surrealista e mantengono un'estetica formale e posata. Le opere di Xiaogang si concentrano sulle conseguenze della Rivoluzione culturale e sul significato della famiglia, della storia e della memoria nella Cina odierna.

I primi passi nell’arte

Accettato nella prestigiosa Accademia di Belle Arti del Sichuan in Chongqing nel 1977, Zhang inizia a studiare la pittura a olio. Al tempo in cui Xiaogang studiava arte, i professori insegnavano lo stile del Realismo Rivoluzionario istituito dal presidente Mao. Questo ispirò l’artista e i suoi coetanei a trattare argomenti di filosofia occidentale e individualismo introspettivo, mentre rifiutarono di trattare argomenti politici e ideologici.

"Quando avevo 17 anni, mi sono detto che volevo essere un artista. . . Sentivo che l'arte era come una droga. Una volta che sei dipendente, non puoi liberartene". - Zahng Xiaogang

Dopo la laurea, Zhang desiderava diventare un insegnante, tuttavia la possibilità gli fu negata. Il rifiuto lo colpì duramente tanto che cadde in depressione. Tra il 1982 e il 1985, lavorò nei cantieri della sua città natale mentre iniziò a sviluppare una dipendenza da alcol. Zhang, infatti, aveva difficoltà ad inserirsi nella società cinese dell’epoca. L’alcolismo lo indusse al ricovero in ospedale, dove iniziò a dipingere la serie “The Ghost Between Black and White”, la quale racchiude la visione della vita e della morte che l’artista aveva mentre era steso sul letto dell’ospedale.

Bloodlines - Legami di sangue

Zahng Xiaogang crebbe durante in un’epoca in cui la Cina era in preda a disordini politici, noti come la Rivoluzione Culturale. Durante questi anni, i genitori dell’artista furono portati in rieducazione per tre anni dal governo cinese. Questo ebbe una forte influenza nella produzione artistica di Zahng tanto da indurlo a creare negli anni 80 la sua più celebre serie, Blodliness.

L’artista trasse ispirazione da vecchi album di fotografia della sua famiglia, che lo spinsero a realizzare opere in cui il linguaggio della fotografia si traducevano in dipinti per lo più caratterizzati dal bianco e nero. L’artista incorpora la qualità delle pose formali realizzate negli studi fotografici e la tavola di colori in scala di grigi. Le figure rappresentate da Xiaogang sono senza nome e senza tempo: una serie di storie individuali rappresentate dentro rigidi confini. Le occasionali macchie di colore interrompono le sue immagini creando delle demarcazioni anomale tra fotografia e pittura.

La serie è stata esposta in tutto il mondo, dalla Pace Gallery di New York, alla Biennale di Venezia del 1995 e al Daegu Art Museum.

La rivoluzione nelle opere

Le opere di Zhang Xiaogang sono fortemente plasmate dalla storia della sua famiglia, la quale ha influenzato l'artista fin dalla giovane età. Anche la protesta tenutasi in Piazza Tian’anmen nel 1989 ha influenza notevolmente l'artista: 

“Secondo me, arte e vita sono un concetto unico, e impegnarsi nell'arte significa anche impegnarsi nel vivere, ma questo mio pensiero non ha più alcun valore dopo l'evento sanguinoso del 1989. L’ho capito allora, che un individuo è completamente insignificante davanti al destino” - Zhang Xiaogang

Fino al 1997 le sue opere non potevano essere esposte in Cina in quanto ritenute politicamente troppo sensibili. Oggi però è uno degli artisti cinesi contemporanei più ricercati sia in Cina che all’estero.

Le opere di Zahng Xiaogang in vendita online con prezzi e quotazioni da Arte

Se sei interessato all’artista, puoi trovare le opere di Zhang Xiaogang in vendita online sul nostro sito. Le opere sono firmate in originale dall’artista e provviste di certificato di autenticità.

Se interessato a conoscere di Zhang Xiaogang prezzi, quotazioni o quali opere saranno in esposizione presso la Galleria d'Arte Contemporanea Deodato Arte non esitare a contattarci mandando una e-mail all’indirizzo [email protected].