5 Mostre d’Arte per l'Inverno 2022/23

Tantissimi e attesissimi sono gli appuntamenti con le mostre d'inverno 2022/23 in Italia e all’estero.

Le mostre d’arte non si fermano nemmeno in inverno, dando la possibilità agli Art Lovers di godersi delle mostre nonostante il freddo e la pioggia tipica dei mesi invernali. Le mostre in Italia e all’estero diventano così un rifugio per tutti gli appassionati ma anche un’ottima occasione per organizzare un weekend fuori porta.

Mostre in Italia e all’estero, quali sono quelle da non perdere?

Scopri le mostre da non perdere per questo inverno 2022/23!

Matisse. Cahiers d’art, le tournant des années 1930

Musée de l'Orangerie, Parigi. Dal 1 marzo al 29 maggio 2023

Matisse. Cahiers d’art, le tournant des années 1930

La mostra “Matisse. Cahiers d’art, le tournant des années 1930” riunisce un gruppo di opere degli anni Trenta dell’artista Henri Matisse.

Dopo essere stato emarginato dalla scena artistica durante gli anni Venti, l'opera del pittore è tornata al centro dei dibattiti sulle idee e sulle riflessioni dell'epoca, attraverso regolari pubblicazioni sui Cahiers d'Art, un'importante rivista francese d'avanguardia creata da Christian Zervos nel 1926, che hanno fatto luce sulla sua pittura e in particolare sulle sue opere più radicali.

Nel 1930 Matisse lascia la Francia per un viaggio a Tahiti, segnando così volontariamente una pausa nella sua creazione e dando inizio a una svolta nel suo lavoro. La mostra ripercorre questo decennio decisivo attraverso i Cahiers d'art. Portavoce del modernismo internazionale e delle tendenze estetiche del suo tempo, la rivista riporta la produzione dell'artista per tutto il periodo tra le due guerre.

Le mostre su Matisse sono numerose. Tra quelli che si sono occupati dei diversi periodi della sua carriera, pochi si sono concentrati specificamente sugli anni Trenta. "Matisse. Cahiers d'art, le tournant des années 1930" si concentra esclusivamente su questo decennio.

In diversi numeri della rivista, Matisse appare accanto agli artisti del suo tempo: Georges Braque, Joan Mirò, Fernand Léger, Vassily Kandinsky, Mondrian, Le Corbusier e Marcel Duchamp.

Alex Katz

Guggenheim Museum, New York. Dal 21 ottobre 2022 al 20 febbraio 2023

Alex Katz - Guggenheim Museum, New York

In otto decenni di intensa produzione creativa, Alex Katz ha cercato di catturare l'esperienza visiva al presente.

L'eternità esiste in minuti di assoluta consapevolezza. La pittura, quando riesce, sembra essere un riflesso sintetico di questa condizione - Alex Katz

Emerso come artista a metà del XX secolo, Katz ha forgiato un modo di dipingere figurativo che fondeva l'energia delle tele dell'Espressionismo astratto con il vernacolo americano delle riviste, dei cartelloni pubblicitari e dello schermo cinematografico. Nel corso della sua attività, Katz si è rivolto all'ambiente del centro di New York e della costa del Maine come soggetto principale, documentando una comunità in evoluzione di poeti, artisti, critici, ballerini e registi che hanno animato l'avanguardia culturale dal dopoguerra a oggi.

Comprendendo dipinti, schizzi a olio, collage, disegni, stampe e opere "ritagliate" indipendenti, la mostra inizierà con gli schizzi intimi dei passeggeri della metropolitana di New York della fine degli anni Quaranta e culminerà con i paesaggi immersivi e rapinosi che hanno dominato la sua produzione negli ultimi anni.

Marco Lodola. Dame, Cavalieri e Nobili Destrieri

Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena. Dal 9 dicembre 2022 al 9 febbraio 2023

Marco Lodola. Dame, Cavalieri e Nobili Destrieri

Marco Lodola ha deciso di realizzare la sua mostra dal titolo “Marco Lodola. Dame, Cavalieri e Nobili Destrieri” a Siena all'interno del Complesso Museale Santa Maria della Scala e in alcuni angoli della città.

Protagonista dell’esposizione è una scenografia luminosa composta da diciotto opere collocate negli spazi dell’ex Refettorio e cinque grandi sculture luminose nella sala San Pio. Le installazioni cittadine avranno come cornice alcuni dei luoghi più importanti della città come Piazza del Campo, alle Logge della Mercanzia e alle Logge del Papa.

Ugo Nespolo Wanderer about New York

Reggia di Colorno, Colorno. Dal 21 gennaio al 11 aprile 2023

Ugo Nespolo Wanderer about New York

Ugo Nespolo sarà in mostra a Colorno dove saranno esposti gli scatti dell’artista realizzati a New York in una mostra con quaranta fotografie dal titolo “Ugo Nespolo Wanderer about New York”.

Le fotografie esposte documentano la New York degli anni ‘80 e ‘90 e aiutano a capire la scelta dei soggetti e delle inquadrature della sua attività come pittore.

Ugo Nespolo ha utilizzato numerosi mezzi espressivi per comunicare, la fotografia è solo uno di questi, ma non possiamo dimenticare la sua attività di pittore e il cinema.

Jago-Banksy-Tvboy e altre Storie Controcorrente

Palazzo Albergati, Bologna. Dal 11 novembre 2022 al 7 maggio 2023

Jago-Banksy-Tvboy e altre Storie Controcorrente

La città di Bologna è pronta ad accogliere la mostra più provocatoria, anticonformista e rivoluzionaria dell’inverno 2022/23: “Jago-Banksy-Tvboy e altre Storie Controcorrente”.

La mostra vuole indagare e proporre le storie dei tre grandi artisti Jago, Banksy e TvBoy che negli ultimi anni sono stati protagonisti della scena dell’arte proprio grazie alle loro opere irriverenti e provocatorie.

Attraverso l’esposizione di 60 opere, la mostra mette in dialogo la public art italiana con l’arte del misterioso artista di Bristol volendo così raccontare l’arte dei nostri giorni.

La mostra vuole rendere omaggio a tre artisti che hanno fatto parlare della loro arte arrivando al cuore del grande pubblico, ma non solo! Numerose opere di altri artisti come Obey e Mr. Brainwash saranno esposte per portare lo spettatore ancora più vicino ad un percorso “controcorrente” dell’arte contemporanea.