6 Modi per Sopravvivere allo Smart Working con l'Arte

Sopravvivi allo Smart Working con l'Arte

A dispetto degli allarmanti fatti che riguardano il Covid-19 Virus, il quale ha monopolizzato le notizie per gli ultimi trenta giorni, questa settimana di quarantena a Milano è stata in qualche modo percepita come un colpo basso e inaspettato.

Le strade sono deserte a causa della chiusura di istituzioni comunali, scuole e università.

Le aziende hanno raccomandato ai dipendenti di lavorare da casa in modo da non fermare alcuna attività professionale.

Non fraintendeteci: come galleria specializzata online crediamo che lo smart working sia una delle più grandi opportunità del nostro secolo, ma a fine giornata può risultare un’esperienza un po’ alienante.

Alla Deodato Arte conosciamo entrambe le facce della medaglia: mentre le sedi fisiche delle nostre gallerie rimangono chiuse, vogliamo che voi possiate godere della (nostra) arte come al solito e che sappiate che ci sono modi che possono sicuramente migliorare la vostra esperienza di smart working!

Ecco 6 modi per sopravvivere a questo indefinito periodo di tempo da casa con l'Arte!

1. Guarda un documentario d'arte

Non possiamo fare a meno di consigliarvi Exit Through the Giftshop, film/documentario di Bansky del 2010. La produzione inglese racconta la storia dello street artist Mr. Brainwash (aka Thierry Guetta), molto prima della sua popolarità e del suo incontro con il writer francese Invader.

Il documentario mostra altri Street Artist come Obey e, naturalmente, lo stesso Banksy, la cui identità rimane nascosta durante le riprese.

Perché guardarlo: Perché il documentario offre una visione vera e genuina dello spirito e del significato della Street Art e perché è un documentario premiato (candidato agli Oscar 2011 come miglior documentario).

2. Leggi un e-book d'arte

È scientificamente provato che leggere prima di dormire sia uno dei migliori modi per rilassarsi dopo un’intensa giornata di smart working! Avremmo dovuto mettere questo come ultimo punto, ma eravamo troppo entusiasti per aspettare.

Il nostro consiglio, va da sé, è il libro di Deodato “Le tue prime cinque opere d’arte contemporanea”, una guida schietta e di scorrevole lettura su come avvicinarsi al mercato dell’arte e, eventualmente, investire nelle opere che più ti piacciono.

Una volta iniziato non riuscirai a smettere, in quanto Deodato racconta il mondo dell’arte contemporanea - con i suoi pregi e difetti - da un punto di vista interno.

Perché leggerlo: Perché è l’unico libro che naviga nel mondo dell’arte contemporanea senza l’atteggiamento snob che spesso definisce il mondo dell’arte stesso. Informativo, sincero e molto piacevole da leggere.

3. Segui su Instagram i tuoi artisti preferiti

Solo alcuni istanti per immergerci nei profili Instagram dei tuoi artisti preferiti! Troverai qui sotto alcuni dei nostri migliori suggerimenti.

@bansky: anonimo genio della Street art e non solo - nessun altro artista combina arte e marketing come fa lui. Dalle anteprime di Exit through the Gift Shop e dalla sua performance Venice in Oil, alla rivendicazione del suo ultimo lavoro per San Valentino su un muro a Bristol.

@romerobritto: semplicemente il buon umore che prende forma su tela e scultura! L’artista brasiliano dall’inconfondibile stile Neo-Cubista. Colori accesi, contorni netti, temi felici. L’account dell’artista è una vetrina per la sua arte e per la sua personalità giocosa, ma impegnata a livello sociale con organizzazioni caritatevoli di tutto il mondo.

@savethewall: la Street Art made in Italy. Mr. Savethewall non è solo tra gli artisti più amati della nostra galleria, ma anche uno dei più importanti rappresentanti di uno stile che fino a poco tempo fa era prevalentemente conosciuto in Inghilterra, in Francia e negli Stati Uniti. Scorri la sua vasta produzione sul suo profilo IG!

Perché seguirli su IG: Perché seguire i tuoi artisti preferiti su Instagram ti permetterà di vedere quanta bellezza e creatività entusiasmante c’è ancora nel mondo.

4. Resta aggiornato sulle ultime news del mondo dell’arte

Artribune, The Art Newspaper e, naturalmente, il nostro Blog! Una valida alternativa alla lettura di un libro - queste testate ti permettono di restare aggiornato sugli ultimi avvenimenti e tendenze del mondo dell’arte contemporanea.

Artribune (@artribune) è senza ombra di dubbio uno dei nostri magazine online preferiti, con un ampia portata che copre dalle arti visive alla performance, le aste e persino il turismo! Quest’ultimo aspetto tra i più importanti motori economici del nostro paese, ma allo stesso tempo spesso trascurato dalle maggiori testate giornalistiche nazionali e internazionali.

Crediamo che The Art Newspaper (@theartnewspaper) abbia una delle più complete e globali visioni del mondo dell’arte: politica, mercato dell’arte, musei, patrimonio. Attenta a cosa accade nel mondo, la rivista The Art Newspaper riesce sempre a restare connessa con le più aggiornate novità del mondo dell’arte, mai banale e sempre analitico.

Ultimo, ma non per importanza, il Blog online della nostra galleria Deodato Arte del nostro sito di e-commerce deodato.com. News sull’arte, sugli eventi,  approfondimenti di storia dell’arte, suggerimenti sulle nostre più belle opere per riempire d’arte la vita di tutti i giorni. Ogni articolo mantiene lo stesso approccio di scorrevole lettura e senza filtri: il marchio di fabbrica della filosofia di Deodato.

Perché leggerli: Perché leggere news d’arte ci riporta coi piedi per terra, compensando le notizie allarmanti di questi giorni.

5. Segui gli art influencer

Qualche anno fa erano blogger o celebrità alla moda a contare il maggior numero di follower, ora sono gli art influencer.

@itisartime è sicuramente uno dei nostri profili più amati: diverse volte al giorno ci delizia con arte figurativa in tutte le sue forme, ma senza prendere l’arte troppo sul serio. Spaziando da art meme a opere d’arte contemporanea da tutto il mondo, questo profilo, anche se solo per un attimo, é sempre stimolante e mai scontato.

@arteconcas, aka Andrea Concas, uno dei più giovani e innovativi critici dei nostri tempi. Sostenitore della necessaria fusione tra arte e tecnologia, si definisce “art entrepreneur” e ha da poco pubblicato un libro su Banksy, con botta e risposta sui più celebri (e più anonimi) Street artist del mondo.

@thegirlinthegallery è il miglior profilo che tu possa seguire per tenerti aggiornato sul panorama delle mostre e gallerie. Cristina Giopp va ovunque e ci racconta ogni dettaglio su cosa stia accadendo nel mondo dell’arte contemporanea, anche con schietti video dedicati ai lati positivi e a volte anche controproducenti, dell’arte.

Perché seguirli: Perché gli art influencer sono la prova vivente che a dispetto dell’incombente crisi finanziaria, l’arte contemporanea conquista lentamente, ma costantemente, una notevole fetta della nostra economia; tutti ne parlano, tutti ne vogliono un pezzo. Gli art influencer ci permettono di “esserci” indipendentemente da dove ci troviamo.

6. Compra online sul nostro sito

Lo smart working casalingo si estende in questi giorni a molte altre attività: sport all’aria aperta, spese alimentari… e, naturalmente, shopping d’arte!

Per quanto riguarda quest'ultimo, siamo sempre lieti di informare che il nostro e-commerce d’arte deodato.com presenta oltre 2500 opere. Compleanni e altre occasioni non saranno rinviati nonostante la quarantena, quindi non c'è regalo migliore di un'opera d'arte per i vostri cari, o semplicemente per voi stessi.

Passeggiare per le nostre bellissime gallerie nel centro di Milano è sempre una piacevole esperienza, ma la nostra esperienza online non è sicuramente da meno: vi assisteremo durante tutto il processo e risponderemo a tutte le vostre domande, sperando di risolvere ogni vostro dubbio sull'acquisto di opere d'arte online.

Perché acquistare arte online su deodato.com: Perché siamo l'e-commerce di arte online più sicuro, con spedizioni in tutto il mondo. La nostra sorprendente selezione di arte contemporanea presenta le migliori proposte artistiche del panorama odierno. Le competenze del nostro personale si fondono magnificamente con la precisione della tecnologia per farvi vivere la migliore esperienza artistica che si possa avere online.