Banksy: una nuova opera dedicata a medici e infermieri

Con un omaggio a medici e operatori sanitari impegnati nella lotta al Coronavirus, Banksy è tornato con una nuova opera che possiamo ammirare direttamente sul suo profilo Instagram. Si tratta di un disegno di 1 mq di dimensione che Banksy ha donato al Southampton General Hospital, in Inghilterra, dove resterà esposto fino all’autunno, quando sarà venduto all’asta e il ricavato andrà in beneficenza al sistema sanitario inglese.

Banksy: una nuova opera dedicata a medici e infermieri

Banksy - Nuova Opera deidcata a Medici e Infermieri“Game Changer”, questo il titolo della nuova opera, parla del gioco, ma di un gioco le cui regole sono cambiate. L’opera mostra un bambino mentre gioca con un pupazzo di un’infermiera, ma, proprio come un supereroe, con mantello e braccio alzato nella tipica posa di Superman, la crocerossina è il nuovo eroe del ragazzo e ha preso il posto di Batman e Spiderman che vediamo sullo sfondo, abbandonati in un cestino.

Semplice, ma efficace, il messaggio che Banksy ha voluto lanciare è una dedica a tutti quei lavoratori (dai medici agli infermieri e agli operatori sanitari) che durante l’emergenza dovuta al Covid-19 non si sono mai fermati. “Eroi in corsia”, come spesso sono stati definiti, che nell’opera dello street artist diventano veri e propri supereroi.

E non è la prima volta, durante questa quarantena, che lo street artist di Bristol ha fatto sentire la sua voce: su Instagram, meno di un mese fa, aveva infatti pubblicato un’opera dedicata al tema dello smart working in cui i suoi iconici “rat” avevano cercato di raccontarci questa necessità a cui un po’ tutti ci siamo dovuti adeguare.