Mr. Savethewall x Mondadori - C'è vita in un libro: la tua

Deodato Arte è lieta di annunciare la collaborazione di Mr. Savethewall x Mondadori. Il progetto “C'è vita in un libro: la tua” firmato Mr. Savethewall, ha visto protagonisti alcuni bambini, i quali raccontavano e condividevano l’amore per il proprio libro preferito e per la lettura in generale. Mr. Savethewall, uno degli artisti di punta della Galleria Deodato Arte, ha ricoperto il ruolo di direttore creativo della collaborazione.

La collaborazione con Mondadori nasce da un altro progetto dell’artista, Lifeshot, in cui Mr. Savethewall sosteneva che “la nostra vita è la nostra più importante opera d’arte”. Da questo presupposto nasce la campagna di grande successo Mondadori: “C'è vita in un libro: la tua”. Il progetto dell’artista si trasforma così da Lifeshot a Bookshot. In due sessioni speciali di shooting all’interno del Mondadori Megastore di via Marghera a Milano, Mr. Savethewall ha incontrato numerosi bambini, i quali hanno portato con sé il proprio libro preferito. 

“Un adagio che ho fatto mio è “l’arte è negli occhi di chi guarda”. E così nel Bookshot, in quanto opera d’arte, ho potuto riscontrare che gli intervistati avevano fatto proprio il libro letto e resa unica l’esperienza di lettura. L’autenticità dell’emozione vissuta dai partecipanti ha in sé qualcosa di straordinario se pensiamo che dal dialogo su di un solo oggetto, il libro preferito, ne è scaturita la sintesi più profonda e vera sulla loro vita. È per questo che per me il Bookshot è un progetto così autentico, potente e coinvolgente” - Mr. Savethewall 

Mr. Savethewall e la Post Street Art

Pierpaolo Perretta, in arte Mr. Savethewall, è uno degli artisti di punta della galleria Deodato Arte. Originario di Como, non inizia la sua attività prima del 2013, quando decide di abbandonare il suo lavoro sicuro e ben retribuito per dedicarsi esclusivamente alla street-art.

Da subito si caratterizza per essere un artista diverso dai suoi predecessori dichiarandosi contro l’imbrattamento dei muri, tanto che il suo nome d’arte vuol dire Mr. Salva il Muro. L’artista, infatti, decide di non realizzare i suoi murales direttamente sui muri, ma di utilizzare un nastro adesivo facilmente removibile e materiali riciclabili e a basso impatto, come il cartone.

La sua volontà di proteggere il decoro urbano si trasmette all’interno della sua arte, definita da lui stesso una “Post Street Art”. Mr. Savethewall vuole comunicare con il pubblico attraverso l’impiego di immagini a prima vista semplici, ma che in fondo portano un messaggio complesso e profondo.

Mondadori e il piacere della lettura 

Mondadori, noto gruppo editoriale italiano, è stato fondato nel 1907 da Arnoldo Mondadori e pubblica libri e giornali sia in Italia che nel mondo, inoltre, dispone di un'estesa catena di negozi.

Il successo di Mondadori parte da una piccola tipografia a Ostiglia, Mantova, tra le campagne lombarde, fino ad arrivare alla società internazionale che oggi conosciamo. Da sempre l’intenzione dell’azienda è quella di diffondere il piacere della lettura e rendere gli italiani testimoni dell'evoluzione del Paese.