Spray Can - Quando il simbolo della Street Art diventa Opera d’Arte

Che le Spray Can siano il simbolo per eccellenza della Street Art non c’è alcun dubbio. Le bombolette spray sono da sempre state utilizzate dagli street artist proprio per la loro capacità di creare sfumature ed effetti di chiaroscuro sorprendenti. Pratiche e veloci, permettono di realizzare opere rapidamente, qualità che per l'arte di strada è fondamentale.

Negli anni alcuni dei più grandi artisti della Street Art hanno deciso di rendere omaggio a questo strumento elevandolo a vera e propria opera d’arte. Tra questi troviamo niente meno che Banksy, Mr. Brainwash e gli italiani Tvboy e Mr. Savethewall.

Scopri gli Street Artist che hanno reso la Spray Can Opera d’arte

Da Banksy a Tvboy scopri tutti gli Street Artist più irriverenti della scena che hanno trasformato il simbolo per eccellenza della Street Art in opera d'arte.

Banksy

Tra le varie provocazioni e irriverenti trovate dello street artist di Bristol, non sono mancate delle bombolette spray prodotte sotto il marchio di Banksy.

Messe in vendita sul suo sito ufficiale sono state accompagnate dall’inconfondibile ironia dell’artista, che scrive:

Potrebbe sembrare che Banksy abbia strappato l'etichetta di una vecchia bomboletta, ci abbia scritto sopra il suo nome e stia cercando di commercializzarla come un prodotto nuovo di zecca (solo per evitare che un'azienda di vernici arrivi prima), ma non è certo questo che è successo, no. Si tratta di colore con marchio Banksy, un'entusiasmante novità nel mondo dei rivestimenti murali di marca. - Banksy

Mr. Brainwash

Dai supereroi ai suoi soggetti più iconici, Mr. Brainwash ha realizzato numerose serie di sculture con protagonista proprio la bomboletta spray. Personalizzata con l'inconfondibile stile dell’artista, la spray can di Mr. Brainwash è ormai un must per una collezione di street art.

Tra queste ritroviamo:

  • La serie delle Classic Spray Can, con protagonisti i suoi personaggi più iconici come l’Einstein di Love is the Answer, i bambini di Work Well Together e di Smile.
  • La City-Collection Spray Can, esclusiva Deodato Arte, che omaggia diverse città e regioni d’Italia come Roma, Milano, Napoli, Porto Cervo e molte altre. Nel design della bomboletta è evidente il rimando alle Campbell’s Soup di Andy Warhol: al posto della scritta “Tomato Soup” di Warhol appare proprio “Tomato Spray”.
  • La serie delle Marvel Spray Can, con protagonisti supereroi Marvel come Iron Man, Capitan America e Spiderman.

Mr. Brainwash - Spray Can

Alle serie delle bombolette vere e proprie si aggiungono numerose altre opere serigrafiche o pittoriche che omaggiano la spraycan e la street art stessa.

Ritorna anche in questo caso il riferimento alla Campbell’s Soup di Andy Warhol, re della Pop Art e primo ad aver elevato un oggetto comune ad opera d’arte. Nel trittico di serigrafie delle Torn Spraycan (2020), ad esempio, la zuppa di Warhol diventa una bomboletta spray con uno strappo nel mezzo diverso in ciascuna delle tre componenti della serie. In Max Spray Can (2019), pezzo unico su carta, un’enorme bomboletta spruzza vernice rossa su un uomo seduto che si tiene con forza per non essere spazzato via.

Tvboy

Tvboy - Boy with a Basket of Spraycans

La bomboletta rappresenta per l’artista un eterno simbolo di ribellione e libertà. È proprio per questo che Tvboy decide di realizzare una serie di bombolette spray in stile Campbell’s Soup di Andy Warhol.

In più la bomboletta spray appare anche in diverse opere realizzate dall’artista in acrilico su tela come in The Boy with a basket of Spray Cans. In questa tela l’artista decide di rendere omaggio all’arte classica trasformando il Fanciullo con canestra di frutta di Caravaggio in un inno alla Street Art. Il protagonista dell’opera diventa un writer che, su uno sfondo di graffiti, porta le sue bombolette spray colorate nella cesta.

Mr. Savethewall

Mr. Savethewall - Spraycan

Lo street artist Mr. Savethewall ha da sempre espresso la sua volontà di proteggere il decoro urbano e si è da sempre dichiarato contro l’imbrattamento dei muri.

Anche nel progetto dedicato alle spraycan l’attenzione all’impatto ambientale e il riciclo di prodotti sono al centro della sua creazione. Novità del 2022 in esclusiva Deodato Arte, le Spray Can realizzate da Mr. Savethewall sono infatti le bombolette che l’artista utilizza nel creare le sue opere e, una volta terminate, le firma e le personalizza con degli stickers che hanno come soggetto il suo celebre ranocchio.

L’iconico Kiss Me, il ranocchio di Mr. Savethewall, si trasforma ogni volta. A partire dal classico businessman in abiti eleganti, il ranocchio diventa la rappresentazione di personaggi famosi della cultura di massa. Da Maradona a Michael Jordan, da Totò a Raffaella Carrà, da Freddie Mercury fino alla Regina Elisabetta: i personaggi di Mr. Savethewall non hanno limite.

Come li ho presentati al mio rientro da Los Angeles si è scatenato subito sui social network il fermento dei miei follower che hanno incominciato a chiedermi soggetti personalizzati. Tra i protagonisti della competizione c’è stato il classico principe ranocchio vestito da dandy, battuto dalla Regina Elisabetta che è rimasta in vetta al gradimento fino a che non è arrivato il ranocchio vestito da Banksy, anzi, RANsky, come hanno suggerito proprio i miei follower che hanno cominciato anche a suggerire nomignoli per ogni icona raffigurata... come Michael JordRAN, FROGgie Mercury, RANAdona, BatRAN, IndRANA Jones. - Mr. Savethewall