riferimento=
Carrello

Thank you!

1
2
3

II: He is Made to Bear his Cross

Disponibile
Artista: David LaChapelle Base: 40 cm
Supporto: Dibond Altezza: 53 cm
9 visualizzazioni in questo momento

L'OPERA

-

David LaChapelle - II: He is Made to Bear his Cross

L’opera di David LaChapelle,  II: He is Made to Bear his Cross è una stampa a pigmenti su Dibond realizzata in edizione limitata di 7 esemplari e 5 prove d’artista.

La figura di Gesù rivolge il capo al cielo, verso il Padre Eterno, in forma di preghiera. I gesti delle mani suggeriscono infatti un raccoglimento proprio della seconda stazione, quella in cui il Figlio di Dio è stato schernito dal popolo e spogliato dei suoi vestiti. 

Appare anche un’altra figura di supporto a Gesù, che sorregge la croce per lui mentre è intento nella preghiera. L’uomo guarda verso il Figlio di Dio con ammirazione, domandandosi sulla sua fede, nella speranza che possa portarlo alla salvezza

L’opera II: He is Made to Bear his Cross è stata realizzata nel 2023 e misura 53x40 cm. 

La serie Station of the Cross

La Strada della Via Crucis altro non è che un percorso di devozione cristiano che consiste nel passare processionalmente per 14 croci, soffermandosi ad ognuna di loro per pregare Gesù. Queste croci vengono chiamate stazioni: a questo cammino spirituale di stampo cristiano si ispira LaChapelle per la sua serie del 2023 Station of the Cross. 

Partendo dal luogo in cui Gesù venne condannato a morte, per concludere con il luogo della resurrezione, LaChapelle racconta un cammino sacro in chiave profana surrealista. 

Profana in quanto Gesù è sotto mentite spoglie del musicista e attore italiano Tedua: nel 2023 il rapper ha pubblicato il terzo album dedicato alla Divina Commedia, disco per cui LaChapelle ha firmato le Cover per le due parti, Inferno e Purgatorio. Il cantante genovese intepreta la figura di Gesù con incredibile pathos, che ricorda la parte recitata nel film di Michele Placido del 2022, L’ombra del Caravaggio. 

Intristo di teatralità, l’itinerario devozionale è costernato da figure simboliche ispirate all’epoca medievale e a quella post-moderna. Tuttavia, LaChapelle ripropone il repertorio iconografico cristiano in chiave kitsch: rimescola codici semantici, attingendo dalla notorietà delle immagini per fornirci nuovi significati legati al mondo contemporaneo. Plastici, scolpiti, dai colori esagerati, i soggetti delle fotografie di LaChapelle reinterpretano la secolarizzata cultura visiva del sacro. Così l’artista coinvolge lo spettatore nella sua personale riflessione sulla concezione della religiosità odierna. 

David LaChapelle, II: He is Made to Bear his Cross: Prezzi e Quotazioni

Se sei interessato all’opera di David LaChapelle, II: He is Made to Bear his Cross e vuoi conoscerne il prezzo clicca su “MOSTRA PREZZO” per riceverlo in poco tempo via email.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni sull’artista e sulle sue opere in vendita.

Renditi partecipe delle meraviglie dell’arte grazie alla vasta selezione di opere disponibili sul nostro sito.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

+

L'ARTISTA: DAVID LACHAPELLE

+

SPEDIZIONE E CONSEGNA

+

IMMAGINE HD

+

COME ACQUISTARE

+

INVIAMI SUBITO IL PREZZO PER EMAIL

L'email che riceverai è automatica ed istantanea.

La tua email è al sicuro. Non riceverai spam.