riferimento=

Mao firmati

Andy Warhol - Opere in Vendita Online con Prezzi e Quotazioni

Andy Warhol: Mao - Partendo dall’immagine tratta dal famoso "Libretto rosso" di Mao, Andy Warhol con questa serie, “prende di mira” il nemico del sistema capitalistico, il leader comunista cinese Mao Tse-tung.

Nonostante la ripetizione, ogni serigrafia, diventa un'entità autonoma, grazie all'uso di gamme cromatiche diverse che alterano il volto e l'espressione del personaggio, caricandolo di valenze emotive differenti.

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Imposta la direzione decrescente
per pagina

Andy Warhol: Mao Tse Tung tra le Opere più Famose

Si può dire che tra le Opere più Famose di Andy Warhol Mao Tse Tung si colloca nella top 5. Negli anni sessanta Andy Warhol diventa il re della Pop art stravolgendo le regole dell'economia dell'arte e dà vita ad un'arte capitalista.

Le opere di Warhol sono prodotte velocemente per guadagnare denaro e successo. La serigrafia è il mezzo che Andy Warhol sceglie per investire nell'arte. Nei suoi quadri colorati le icone della società di massa vengono riprodotte in serie.

Oltre al ritratto di Mao Tse Tung Andy Warhol ha realizzato Opere altrettanto Famose. Scopri tutte le Opere con Firma Andy Warhol Originali in Vendita su Deodato Arte oppure vai alle sezioni specifiche delle più popolari:

Mao: Andy Warhol Crea il Ritratto del Leader della Cina

Il ritratto di Mao pop nasce per esaltare un evento politico. Nel 1972 il presidente americano, Richard Nixon, va a Pechino per incontrare il nuovo leader comunista:Mao Tse-Tung.

Andy Warhol con questo ritratto rende omaggio a Mao Zedong. Mao é ritornato infatti ad essere il leader della Cina dopo la Rivoluzione Culturale. L'immagine di Mao in versione Pop é tratta da una foto pubblicata su un celebre libro del leader cinese. Il libretto Rosso é il libro che contiene tutte le citazioni più famose di Mao.

Il Ritratto di Mao: Warhol e la Cina

Il quadro maoista di Warhol unisce la cultura cinese a quella capitalista. Attraverso un ritratto fotografico dai colori piatti, la Pop Art incontra la Cina. Con il Ritratto di Mao Warhol realizza uno dei ritratti più quotati e interessanti per chi vuole investire nell'arte.

I ritratti famosi di Andy Warhol per i loro colori pop sono dei quadri perfetti anche per le case moderne. In Cina, al contrario, il ritratto di Mao é visto ancora oggi non adatto alla cultura cinese. A Pechino nel 2013 si é tenuta la mostra su Andy Warhol 15 Minutes Eternal. Tra i ritratti di Warhol è stato escluso il ritratto di Mao.

Eric Shiner, il direttore dell' Andy Warhol Museum di Pittsburgh, a seguito della decisione afferma :"Questo è molto deludente.. l' immaginario di Warhol è così comune e tradizionale nell’ arte contemporanea cinese”.

Mao Tse tung - Andy Warhol: Quotazioni in continua Crescita

Le quotazioni del ritratto di Mao Tse Tung sono in continua ascesa. All'asta il quadro di Warhol é stato battuto da Sotheby's per ben 3 volte.

Nel 2007 il ritratto di Mao é venduto a 421 mila sterline. Sotheby's nel 2014 riapre un'altra asta: il ritratto di Mao di Andy Warho é battuto a 7 milioni e 600 mila sterline. Il famoso ritratto ha visto crescere la sua quotazione di 18 volte.

Sotheby's rimette all'asta l'opera nel 2017. Il ritratto di Mao di Andy Warholviene aggiudicato con uno quotazione di 12,7 milioni di dollari. È un cinese che decide di investire nell'arte acquistando questo quadro famoso. Il ritratto di Warhol vola a Hong Kong.