Thank you!
Andy Warhol: Marilyn Monroe - Andy Warhol sceglie come soggetto la diva americana Marilyn Monroe. La star viene trasformata da Warhol in icona della cultura di massa e della società americana.
Con la scelta di un soggetto ben noto al grande pubblico Andy Warhol dà il via a un processo di “democratizzazione” dell’arte. Il fine della Pop Art risiede infatti proprio nel dare vita a un’arte accessibile e comprensibile da tutti, che parla della realtà e della società americana contemporanea all’artista.
Con Marilyn Monroe Andy Warhol individua il soggetto ideale da trasfomare in Icona. La corrente artistica della Pop Art è l'abbreviativo di "Popular Art"quindi Arte Popolare con la caratteristica di essere frubile dal popolo e raggiunge la massa.
La popolarità dell'attrice statunitense ha un elevato potenziale per realizzare una Opera Pop Art. La tragica morte della diva rappresenta la possibilità di raggiungere la massa. La Pop Art già sfruttava la cultura delle celebrità, con questa opera Warhol potrà unire la morte alla popolarità, come è stata la vita dell'attrice di Hollywood.
Nell'agosto del 1962 Andy Warhol scopre la tecnica serigrafica per la stampa. Questa tecnica è diventata la preferita da Warhol e con la quale ha realizzato la maggior parte delle sue opere d'arte. Il 5 di Agosto avviene la morte della popolare Attrice Marilyn Monroe. La morte avviene per intossicazione da barbiturici.
Resta un velo di mistero se sia stato un suicidio o un omicidio. La scomparsa di Marilyn ha scosso il mondo ed anche Warhol. Il Re della Pop Art decide quindi di usare il Volto di Marilyn per produrre delle Serigrafie con la ripetizione seriale offerta da questa tecnica di stampa. Con il ritratto di Marilyn Monroe Andy Warhol realizza la serie di opere d'arte contemporanea che diverranno le più popolari prodotte dall'artista.
Anzi si può dire che Marilyn sia per Andy Warhol Opera più Famosa nonchè Importante della sua carriera. Infatti quando si pensa a Warhol di solito vi associano i quadri di Marylin Monroe e viceversa.
Il fatto che l'attrice non fosse più in vita consegue la preclusione di avere nuove foto. Poco importa in quanto Warhol aveva già l'abitudine di scegliere i suoi soggetti dalle immagini popolari quindi pubblicità, riviste ed anche dalla tv.
Anche per realizzare le Opere Marilyn Monroe, Andy Warhol si saffida a delle immagini di repertorio. La scelta dell'eccentrico Artista Pop Art ricade sull'immagine di una locandina pubblicitaria del film "Niagara". Il film Niagara è stato realizzato nel 1953 e Marylin faceva parte delle Star del Casting.
In questo film il personaggio interpretato da Marilyn muore tragicamente. Questo risulta perfetto per l'associazione popolare della morte dell'attrice con l'immaginario collettivo. La foto originale è una fotografia del fotografo Gene Korman scattata, come detto in precedenza per la promozione del film.
L'artista nel suo ritratto ha ritagliato volutamente il volto di Marilyn. L'immagine del viso di Marilyn Monroe ha poi subito una sorta di zoom da parte di Warhol.
In questo modo il fruitore dell'opera si concentra esclusivamente sullo sguardo ammaliante, sulle labbra sensuali e sulla capiliatura impeccabile da star. Da questa base adattando poi il concetto di ripetizione Andy Warhol ha eseguito più versioni dell'Opera come ora vedremo.
Con il soggetto di Marilyn Warhol realizza una moltitudine di opere d'arte sfruttando la flessibilità della tecnica serigrafica. Le serie in cui Andy Warhol omaggia la diva americana sono: