Andy Warhol - Campbell's Soup - con Firma

Campell Soup: Barattoli di Zuppa Campbell. Andy Warhol - Lattine Campbell's Soup Originali e Firmate dall'Artista. Zuppe Campbell Andy Warhol con Prezzi.

Imposta la direzione decrescente
per pagina

5 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina

5 elementi

Perché Warhol dipinge i Barattoli di Lattine Campbell?

Andy Warhol Firma Lattina Campbell's Soup

Campbell come Campbell Jeffrey? Campbell Scott ? Campbell Naomi? Nessuno di loro! Le Campbell's soup di Andy Warhol prendono il loro nome da Joseph A. Campbell, colui che fondò l'azienda che prese poi il nome di Campbell's Soup. 

Warhol dipinge le lattine Campbell perché sono un'immagine immediata e ben nota alla massa. Tutti gli americani, sugli scaffali dei supermercati o sulle loro tavole, hanno visto una zuppa Campbell. Lo stesso Warhol racconta di pranzi preparati in 5 minuti a base di Campbell's soup

Andy Warhol vede nelle Tomato Soup il simbolo perfetto della cultura di massa

Warhol sceglie le lattine Campbell di zuppa in barattoli anche per una ragione affettiva: la madre di Warhol confezionava infatti i fiori di latta: dei fiori fatti con i barattoli di frutta.

Chi é Joseph A. Campbell, il creatore delle Campbell's Soup, soggetto prediletto di Warhol?

Joseph A. Campbell nel 1867 fonda la Campbell Soup Company, più conosciuta come Campbell's.

I barattoli Campbell contengono pomodori in scatola, verdure, gelatine, zuppe, condimenti e carni macinate.

Nel 1897 nasce la zuppa condensata in lattina. La Campbell Soup Company rivoluziona così il modo di pranzare degli americani con un alimento di rapida e facile preparazione, emblema del ritmo della società capitalista che sempre più andava affermandosi.

Lattine Campbell's Soup: Andy Warhol e il significato dell'opera d'arte

Le lattina Campbell sugli scaffali del supermercato.Con le lattine Campbell's Soup Andy Warholproduce le prime opere in serie.

Con i barattoli Campbell, Warhol vuole dimostrare che anche la modernità é degna di essere rappresentata. Con queste Opere d'Arte del Re della Pop Art, Warhol rende l'arte espressione della società di consumo che caratterizza ogni aspetto della vita di tutti i giorni.

La cultura americana degli anni sessanta offre così validi spunti per creare opere d'arte. Con i suoi ritratti in serie, Andy Warhol dà un'immagine alla commercializzazione e alla serializzazione della cultura di massa.

La Prima Mostra di Andy Warhol: 32 Campbell's Soup Cans

Le 32 della Campbell's Soup di Andy Warhol esposte nel 1962 a Los LngelesIrving Blum é il primo collezionista che decide di scommettere sulle Campbell's soup.

Nel 1962 Andy Warhol realizza una serie di serigrafie con protagonista il barattolo di zuppa Campbell. Il 9 luglio 1962, a Los Angeles, le pareti della Ferus Gallery diventano degli scaffali immaginari con i barattoli di Warhol dipinti.

Le 32 tele di Campbell's Soup Cans, mostrano all'interno di quadri tutte le varianti di zuppa in barattolo disponibili in commercio.

Le critiche ai Barattoli di Zuppa Campbell's

La mostra di Warhol a Los Angeles subisce delle forti critiche. I collezionisti e chi vuole investire nell'arte non sono convinti dalle serigrafie con i barattoli Campbell

Warhol non ha fatto altro che prendere un prodotto commerciale, darvi forma in una serigrafia e riprodurlo in serie. Le zuppe di Warhol però continuano ad essere prodotte dall'artista in serigrafie. 

Le lattine Campbell's all'inizio sono perfette e integre. Successivamente, alcune Campbell's Soup appaiono aperte, rovinate o con le etichette logore. 

Quotazioni Lattine Campbell Soup

Un barattolo delle zuppe di Andy Warhol

Irving Blum, scommettendo sulle Campbell's soup, aveva fatto un vero affare.

La cultura di massa e il mondo dell'arte contemporanea hanno infatti premiato nel tempo le serigrafie di Andy Warhol. Così come la serie delle zuppe, i ritratti di Mao, i fiori di Warhol, le serigrafie di Marilyn hanno raggiunto quotazioni sempre più elevate. 

Case d'asta tra le più importanti nel panorama mondiale come Sotheby's e Christie’s hanno spesso venduto le opere di Warhol per diversi milioni di dollari.

Christie's nel 2006 ha battuto all'asta per ben 11,8 mlioni di dollari l'opera di Warhol, Small Torn Campbell's Soup Can.

Le Lattine Campbell di Andy Warhol sono ormai parte integrante della pop art e della storia dell'arte contemporanea.

Le serigrafie con i barattoli Campbell sono state esposte, assieme alle sculture delle lattine Campbell, in tutte le mostre di Warhol più importanti.

barattoli Campbell oltre ad essere un ottimo investimento nell'arte sono anche un perfetto complemento d'arredo. Il soggetto e i colori vivi e pop le rendono perfette per le case moderne e l'arredo cucine.

Campbell Soup è uno dei soggetti più conosciuti e famosi di Warhol. La lattina di zuppa del marchio americano è l'emblema di come il lifestyle statunitense, "the american way", sia una condizione che coinvolge tutti gli strati sociali.

Le versioni di questo soggetto sono molteplici: il meccanismo della ripetizione evidenzia ancora una volta lo stretto legame tra l'arte e la pubblicità, la massificazione del consumo e l'analisi da parte dell'artista sulla società americana a lui contemporanea.

Sfoglia tutte le Opere Firmate Andy Warhol disponibili presso la galleria Deodato Arte per trovare l'opera del maestro della Pop Art Andy Warhol adatta a te.