Banksy: Napoli ospita la Mostra "Banksy e la (Post) Street Art" | 23/12 - 16/02

Mostra Banksy: Napoli ospita la Mostra 'Banksy e la (Post) Street Art'

Banksy - Napoli - 23-12-2019 - il Pan ospiterà la Mostra "Banksy e la (Post) Street Art" promossa dal Comune di Napoli e curata da Andrea Ingenito.

Oltre alle Opere dello Street Artist Banksy, verranno presentati un totale di 70 opere con lavori di altri artisti contemporanei come Mr. Brainwash, Obey e Mr. Savethewall.

Ispirati dalle tecniche e dallo stile della Street Art, questi artisti stanno muovendo i primi passi verso una nuova corrente artistica che viene definita Post Street Art.

Mantenendo il focus su temi sociali e politici, gli artisti della Post Street Art non operano più sui muri delle città, ma creano in studio serigrafie con la tecnica dello stencil, tele spruzzate con bombolette spray e grandi cartoni dipinti creativamente a mano, rendendo unico ogni lavoro.

Nel 2010 i muri della città di Napoli avevano già accolto un’inaspettata opera originale dello Street Artist: il lavoro di Banksy a NapoliMadonna con Pistola” è l’unica opera italiana dell’artista.

Ecco dunque che Napoli apre di nuovo le porte alla Street e alla Post Street Art, un’arte sempre innovativa e in continuo cambiamento.

La Galleria d’Arte Contemporanea di Milano Deodato Arte è felice di collaborare a questa mostra di Banksy: Napoli e il suo Palazzo delle Arti, da sempre dedito all’arte contemporanea, sono il posto perfetto per poter presentare le opere di questo movimento artistico underground.

(Post) Street Art, Napoli – Banksy e gli Artisti del Momento esposti alla Mostra

La mostra al Pan | Palazzo delle Arti Napoli ospiterà alcuni tra gli artisti più famosi e ricercati del panorama artistico contemporaneo: Banksy, Mr. Brainwash, Obey e Mr. Savethewall saranno gli artisti del momento esposti alla mostraBanksy e la (Post) Street Art”.

Accomunati dalla passione per le bombolette, lo stencil e i messaggi di denuncia sociale, ciascuno di questi Street e Post Street Artist si distingue dagli altri per la propria e personale cifra stilistica.

Lo Street Artist Banksy si caratterizza per l’ironia satirica e pungente con cui riesce a ritrarre ogni delicato argomento che tratta. La capacità di stupire il proprio pubblico unita all’alone di mistero che grava sulla sua identità ha reso Banksy uno tra gli artisti più richiesti nel mercato dell’arte. Attraverso opere di grande effetto e un’arte accessibile a tutti, Banksy critica e denuncia il consumismo e l’ipocrisia che caratterizzano la società odierna.

Conosciuto con lo pseudonimo Mr. Brainwash, Thierry Guetta crea delle opere in una stupenda combinazione Street e Pop Art. I suoi lavori si caratterizzano infatti di personaggi iconici, figure realizzate con lo stencil e spruzzi di colore. Inoltre, l’utilizzo del neon su tela e su superfici specchiate è una peculiarità inconfondibile dell’artista Mr. Brainwash.

Ospitato nel 2015 con la mostra “Shepard Fairey #OBEY”, l’artista Obey torna di nuovo nelle sale del Pan. La sua arte-manifesto è un connubio tra musica, stencil e spunti di riflessione. Obey artista non propone mai una soluzione ai problemi che pone di fronte agli occhi del proprio pubblico, invitando però ciascuno a un’autoriflessione profonda e sincera.

Per ultimo, ma non per importanza, abbiamo il nostro motivo di vanto della (Post) Street Art: Mr. Savethewall, artista contemporaneo italiano. Come già si intuisce dallo pseudonimo di Pierpaolo Perretta – Mr. Salviamo il Muro, l’arte di Savethewall si manifesta non sui muri delle città, ma su tele e cartoni. L’iconica figura del ranocchio in giacca e cravatta e la continua produzione di pezzi unici rendono questo artista meritevole di figurare nel mercato dell’arte internazionale, nonché uno dei più richiesti artisti della Post Street Art.

Opere della mostra in Anteprima: Banksy - Sale Ends e Obey - André The Giant

In questo paragrafo potrai scoprire due opere della mostraBanksy e la (Post) Street Art” in anteprima: Banksy - Sale Ends e Obey - André The Giant.

L’opera di Banksy Sale Ends che verrà esposta alla mostra al Pan di Napoli è una serigrafia firmata che esprime una critica diretta al consumismo della società odierna.

La composizione dei corpi dei cinque personaggi raffigurati, sconvolti e in lutto per la fine delle vendite, costituisce una immaginaria struttura piramidale. Le braccia tese formano i lati, mentre la base è costituita da un asfalto irregolare, simile alle sabbie mobili: i soggetti inginocchiati vengono come risucchiati, nonostante il loro attaccamento materiale al cartello.

Lo Street Artist Banksy libera il suo tagliente e satirico genio, denunciando il consumismo moderno. Con icone rinascimentali ed efficaci slogan, Banksy esamina non solo il consumismo di oggi, ma anche lo stato dell’arte e la sua esposizione nella società. La sua analisi della nostra società materialista si esprime infatti attraverso un fervore quasi religioso con cui l’intero mondo guarda il vero idolo: il consumismo.

Shepard FaireyObey, invece, durante i primi anni del liceo creò i primi stickers per la sua compagnia di amici amanti dello skateboard, appassionandosi alla Sticker Art e alla creazione degli stencil.

Mostrando a uno dei sui amici il metodo di applicazione dello stencil successe il “fortunato incidente di Sticker Art” di Obey: logo iconico e inconfondibile diventa il volto di André the Giant. Come dimostrazione pratica, Obey prende infatti una rivista da dove ritaglia il volto del wrestler.

In questo logo Obey racchiude il messaggio della sua arte. Un volto conosciuto ma senza significato comincia ad essere visto dappertutto, infiltrandosi nella mente delle persone. Ecco che comincia a sprigionarsi il senso dell’obiettivo di Obey: logo come strumento di manipolazione usato per le campagne pubblicitarie viene usato da Obey come spunto di riflessione sulla pubblicità e sul potere dell’immagine stessa.

Alla mostraBanksy e la (Post) Street Art” potrai ammirare la serigrafia di ObeyAndré The Giant”.

La mostra Banksy e la (Post) Street Art: Pan di Napoli offre un’Occasione Unica

Con la mostraBanksy e la (Post) Street Art”, Pan di Napoli offre un’occasione unica per ammirare una selezione di opere realizzate dai maggiori esponenti della Post Street Art.

Non puoi perderti le opere di Mr. Brainwash, Obey, Mr. Savethewall e Banksy: Napoli dà il benvenuto a questi artisti e invita il pubblico a partecipare a questa mostra, che resterà aperta fino al 16 febbraio 2020.

La Galleria d’Arte Contemporanea di Milano Deodato Arte è entusiasta di questa collaborazione e non può far altro che consigliarti di sfruttare questa occasione, unica ed esclusiva per ammirare la selezione di 70 opere proposta al Palazzo delle Arti Napoli.