6 Quadri Pop Art Perfetti per Arredare Casa

Scopri 6 Quadri Pop Art Perfetti per Arredare Casa degli artisti moderni e contemporanei più famosi come Lichtenstein, Britto, Warhol, Nagao e Murakami.

Per chi ama l'arte moderna e contemporanea installare dei Quadri Pop Art è un ottimo modo di arredare casa poiché ti permetterà di dare un tocco personale ai tuoi ambienti rendendoli originali e ricercati.

Le Opere Pop Art sono caratterizzate da colori accesi, appariscenti e contrastanti fra loro, possono quindi diventare un elemento di stacco nell'ambiente arricchendolo esteticamente.

Gli Artisti Pop Art tra cui è possibile scegliere sono davvero numerosi, a cominciare da quelli più noti come Warhol e Lichtenstein, fino ad arrivare ad artisti contemporanei come Nagao, Murakami e Britto.

Di seguito ti daremo qualche informazione e curiosità su artisti e Quadri Pop Art perfetti per arredare casa.


Quadri Pop Art Famosi di Andy Warhol

Andy Warhol, nato a Pittsburgh nel 1928, viene definito come il padre della Pop Art e uno degli artisti più influenti del XX secolo.

Il Genere di Andy Warhol è caratterizzato da immagini dai colori sgargianti e i soggetti più rappresentati dall'artista sono personaggi famosi o prodotti di consumo di massa diventati iconici negli anni 60 in America.

Tra i Quadri Pop Art Famosi possiamo trovare di Andy Warhol Marilyn Monroe che è senza dubbio uno dei più conosciuti e preferiti per arredare casa.

Altre opere famose di Warhol sono:

e molte ancora, tutte rappresentati soggetti dai colori accesi che diventano elemento di contrasto nell'ambiente.

Scegliere uno dei Quadri di Andy Warhol per arredare casa è un modo per dare un tocco di colore ed un aspetto allegro ai tuoi spazi in perfetto stile Pop Art.

Pop Art Quadri Famosi: Flowers di Andy Warhol

La prima comparsa dei Flowers di Andy Warhol fu nel 1964 a New York durante un'esposizione alla galleria Leo Castelli.

In questo Quadro Warhol rappresenta dei fiori d'ibisco nel suo tipico stile Pop Art, ispirandosi ad una fotografia scattata da Patricia Caulfield e pubblicata sulla rivista "Modern Photography".

L'artista americano trasforma la foto distorcendo i colori ed appiattendo le sagome come era solito fare, e rielabora un'immagine molto grafica dei fiori.

Raffigurare soggetti a carattere naturale erano una novità per Andy Warhol e la Pop Art in generale, che era incentrata sulla rappresentazione di prodotti di massa e volti noti dello spettacolo.

La Flowers Series di Andy Warhol venne riprodotta in 900 copie trasformando nell'estate del 1964 la Factory in una vera e propria catena di montaggio.

I Fiori di Warhol vennero talmente apprezzati dal pubblico che tutti i celebri quadri Pop Art furono venduti, diventando una delle serigrafie più famose dell'artista.

Andy Warhol: Flowers - Quadri Originali Andy Warhol Fiori con Firma
Quadri Pop Art Famosi - Flowers

Quadro Pop Art Marilyn Monroe di Andy Warhol

La Marilyn di Andy Warhol è un'opera che l'artista comincia a riprodurre subito dopo la morte della diva di Hollywood nel 1962.

Per questa Serigrafia Warhol utilizza uno scatto di Gene Korman impiegato nella campagna pubblicitaria del film Niagara in cui l'attrice compare in primo piano.

L'artista comincia a riprodurre il volto della diva in diverse varianti, singola o multipla ed in bianco e nero oppure a colori, usando tonalità vivaci e brillanti dal forte contrasto.

Nel Quadro Pop Art Marilyn Monroe, Andy Warhol distorce l'immagine della diva appiattendone i tratti identificativi e rendendo il suo profilo molto plastico.

Warhol valorizza in modo plateale le tipiche linee femminili con un trucco pesante, le labbra sottolineate dal rossetto ed un'espressione ammiccante avvolta dall'acconciatura anni 50.

Andy enfatizza l'immagine di Marilyn come Sex Symbol "da consumare" infatti la figura viene ripetuta infinite volte come per i prodotti industriali.

Marilyn Monroe - Andy Warhol: Opere Originali con Firma Andy Warhol
Quadro Pop Art della Serie Marilyn Monroe
'This is Not By Me' Firmata da Warhol

La bellezza stereotipata dell'attrice diventa quindi un prodotto dell'industria Hollywoodiana, riproposta da Warhol che la trasforma in un'operazione di marketing per una società condizionata dalla pubblicità.

I Quadri Pop Art di Andy Warhol dedicati a Marilyn Monroe sono stati numerosi e si possono distinguere nelle seguenti serie:

  • Marilyn Serie (1962)
  • Marilyn Diptych (1962)
  • Shot Marilyn (1964)
  • Golden Marilyn Monroe (1967)

Arredare casa con una Serigrafia di Andy Warhol Marilyn equivale a portare un pezzo di storia della Pop Art tra le mura domestiche con un'opera intramontabile e sempre in voga.


Roy Lichtenstein: Quadri Pop Art a Fumetti

Roy Lichtenstein, nato a New York City nel 1923, è stato tra i primi esponenti della Pop Art, famoso per i Quadri a Fumetti a carattere ironico.

L'artista americano si interessò all'arte in età adolescenziale, incentrando i suoi studi su essa laureandosi alla Franklin School for Boys di Manatthan nel 1940.

Ispirandosi alle pubblicità ed ai Fumetti Roy Lichtenstein creava delle parodie piuttosto audaci sulla cultura popolare americana realizzando opere grafiche che sembravano stampe industriali.

I soggetti dei suoi lavori erano realizzati con dei contorni neri molto spessi e riempiti con una tecnica somigliante a quella del puntinismo, solo che i suoi puntini erano più grandi e volutamente distanti tra loro in modo da dare un effetto di bassa definizione come quello usato per i prodotti commerciali.

Tra i Quadri Pop Art a Fumetti più famosi di Lichtenstein troviamo

  • Whaam,
  • Hopless,
  • Crying Girl,
  • Drowning Girl,
  • Shipboard Girl.

Shipboard Girl: Quadri Fumetti Pop Art Roy Lichtenstein

Shipboard Girl è uno dei Quadri Pop Art di Roy Lichtenstein ispirato alle bellezze americane che comparivano comunemente su fumetti, prodotti commerciali e pubblicità dell'epoca.

L'artista ha ritagliato ed isolato la figura femminile rappresentandola con un'espressione ambigua alla quale si può dare un'interpretazione di sofferenza ma anche di felicità.

Servendosi della narrativa incompleta Lichtenstein vuole stimolare il pubblico ad immaginare ciò che circonda la donna, poiché nel Quadro Fumetti compare solo il volto di essa ed un pezzo di una nave di lusso sullo sfondo.

In Shipboard Girl Roy Lichtenstein usa la tecnica di puntini Ben Day per il riempimento delle figure e contorni neri molto spessi per delineare il volto della donna, il cielo e l'oceano conferendo un'aspetto grafico.

Anche questo Quadro Fumetti Pop Art può essere un'ottimo complemento d'arredo per dare un tocco di stile alla tua casa sfruttandone i colori vivaci.

Quadro a Fumetti Pop Art- Shipboard Girl di Roy Lichtenstein
  Quadro a Fumetti Pop Art- Shipboard Girl
di Roy Lichtenstein

Tomoko Nagao: Quadri di Japan Pop Art

Tomoko Nagao, nata nel 1976 a Nagoya in Giappone e residente a Milano, è considerata l'esponente più importante della MicroPop Art.

Quest'artista si serve dello stile Superflat, movimento artistico giapponese postmoderno fondato da Takashi Murakami.

I quadri Japan Pop Art di Tomoko Nagao sono ispirati ad opere di grandi artisti rinascimentali come Caravaggio, Botticelli, Tiziano e Velazquez, reinterpretati con il concetto estetico giapponese "kawaii", secondo il quale i soggetti delle opere assumono un aspetto adorabile ed innocente simile a quello usato nei manga giapponesi.

Tomoko Nagao rivisita le opere del passato adattandole ironicamente a situazioni attuali come quelle riguardanti il consumismo di massa, infatti spesso nei suoi lavori compaiono marchi delle grandi multinazionali e figure iconiche della cultura moderna.

La Japan Pop Art di Tomoko Nagao è caratterizzata da colori sgargianti e figure allegre, ideali per ravvivare l'ambiente domestico e arredare casa con stile.

Quadri di Tomoko Nagao: Onda Pop After Hokusai

La prima versione della "grande onda" di Tomoko Nagao viene creata nel 2012, dopo lo Tzunami che ha colpito il nord del Giappone a seguito del disastro nucleare di Fukushima del 2011.

Questo quadro è una rivisitazione in chiave Neo Pop della Grande Onda di Kanagawa dipinta da Hokusai e vuole essere un mezzo di riflessione incentrato sulla società moderna, sommersa dal consumo di massa ed incoraggiata da un'illusione di apparente benessere.

In Onda Pop After Hokusai vengono raffigurati prodotti di consumo di massa dei grandi brand internazionali, spazzati via dall'onda gigante.

L'artista però non rappresenta l'onda in una versione devastante, poiché consapevole che tutto si rigenera prima o poi.

For You II - Scultura Moderna di Britto
Il Quadro Japan Pop Art - Onda Pop After Hokusai
di Tomoko Nagao

I Quadri di Tomoko Nagao non nascono con intenzione di critica, essi sono incentrati sulla semplice bellezza delle cose che ci circondano e se pur secondo l'artista viviamo in un mondo "sbagliato", ella lo rimpiangerebbe se scomparisse.

L'Onda Pop di Tomoko Nagao e tutti i suoi Quadri di Japan Pop Art sono colorati e vivaci, ideali per arredare casa in modo divertente dando un tocco Neo Pop.


Takashi Murakami Pop Art

Takashi Murakami, nato a Tokyo nel 1962, è uno dei più importanti artisti moderni giapponesi, definito il successore di Andy Warhol nella Pop Art.

Egli unisce il consumismo all'arte trasformando immagini della cultura di massa in opere originali e racconta il mondo moderno attraverso simboli e figure tipiche del Giappone.

Con Takashi Murakami Pop Art e Manga si uniscono dando vita a creazioni audaci e d'impatto i cui soggetti si distinguono per i tratti fisici accentuati tipici degli anime giapponesi.

L'artista realizza le sue opere attraverso un processo di integrazione e rielaborazione che prende il nome di Superflat caratterizzato da elementi appiattiti, privi di profondità e colori brillanti.

I Quadri Pop Art di Murakami nascono come critica verso una società superficiale, immersa nel consumismo ed annebbiata dall'influenza dei media.

Allo stesso tempo egli vuole equilibrare la differenza tra classi sociali abbattendo il confine tra arte d'élite e arte popolare, per questo realizza pezzi alla portata di tutti rendendoli accessibili ad un pubblico più esteso.

Takashi Murakami - il Quadro Pop Art 'A Red River is Visible'

L'Opera di Takashi Murakami A Red River is Visible è un tondo raffigurante una composizione floreale dai colori vivaci, avvolta in un drappo rosso e oro su uno sfondo nero.

A primo impatto questo lavoro di Murakami richiama i tratti dell'arte tradizionale giapponese, se però si osserva meglio si nota che i fiori non sono altro che le tipiche margherite sorridenti dell'artista.

A differenza delle altre opere caratterizzate da colori frizzanti, quest'ultima si distingue per le tonalità più tenui e delicate diventando una delle opere più ricercate di Murakami.

Il Quadro Pop Art di Takashi Murakami potrebbe essere un'ottimo complemento d'arredo, dal carattere sobrio e vivace allo stesso tempo

Spash - B.Pop - Scultura con Orso di Nazare-Aga
Il Quadro Pop Art - A Red River
di Takashi Murakami

Romero Britto: Quadri Pop Art

Romero Britto, nato a Recife nel 1963, è uno degli esponenti più noti dell'arte contemporanea, famoso per le opere coloratissime e brillanti, realizza i suoi lavori mescolando Cubismo, Pop Art e Street Art.

L'amore e la positività sono l'elemento su cui si incentrano per Romero Britto Quadri Pop Art e opere, il suo motto è Art is For Everyone, ovvero l'arte è per tutti.

Secondo il Pop Artist, l'arte può farti vedere le cose in modo entusiasmante e totalmente diverso, può darti il potere di volare.

Fin da ragazzo Romero Britto raffigurava il mondo che lo circondava grazie alla sua innata creatività, usando pezzi di cartone o altri scarti per realizzare i suoi vivacissimi disegni.

Dopo gli studi, nel 1983 Britto parte per la Francia dove incontra le opere di Matisse e Picasso che diventano fonte d'ispirazione per l'artista e che influenzeranno notevolmente il suo stile nel futuro.

Dal 1989 si trasferisce a Miami dove dà il via ufficialmente alla sua carriera, nasce infatti la collaborazione Romero Britto Vodka Absolute seguita da diversi Brand internazionali come Disney, Coca Cola, Evian, Mattel, Bentley, Dolce Gabbana, Coveri e tantissimi altri ancora.

Inoltre realizza ritratti di personaggi noti come Dustin Hoffman, Arnold Schwarzenegger, Roger Federer, Andre Agassi, David Rockefeller, il senatore Ted Kennedy e non solo.

I Quadri di Romero Britto grazie ai colori brillanti e vivaci sono in grado di trasmettere un senso di positività ed allegria in ogni contesto.

Arredare casa con un Quadro Pop Art di Britto è un ottimo modo di ravvivare l'ambiente domestico con un tocco di brio grazie alle tonalità accese che li così rendono espressivi.

Quadri Pop Art di Romero Britto: Cloud Nine

Cloud Nine è una delle Opere di Romero Britto che ha come soggetto i cuori, un'immagine spesso presente nei suoi lavori.

Per l'artista brasiliano l'amore è la fonte d'ispirazione più grande e compare in molti dei suoi quadri nelle più svariate versioni.

In Cloud Nine Britto raffigura cuori dai colori sgargianti e con diverse fantasie, su uno sfondo bianco che fa risaltare ulteriormente le tonalità brillanti dell'opera.

Nel quadro di Romero Britto i cuori si sovrappongono tra di loro formando delle trame e contrastanti, arricchite anche da qualche stella argento con effetto glitter che compare in primo piano rispetto al resto.

Questo Quadro Pop Art di Britto, Cloud Nine, è tra le opere più vivaci e briose che puoi scegliere per arredare casa e trasmettere un'energia positiva  agli ambienti grazie ad un'artista unico al mondo.

Quadro Pop Art Moderno Cloud Nine di Romero Britto
Quadro Pop Art Contemporaneo - Cloud Nine
di Romero Britto