Jeff Koons: Reflections | 4/12 - 9/01

La galleria Deodato Arte è lieta di annunciare la mostra “Jeff Koons: Reflections”, che si terrà nella sede di Pietrasanta dal 4 dicembre 2021 al 1° gennaio 2022. L'inaugurazione si terrà sabato 4 dicembre 2021 alle ore 17.30 in Via Garibaldi 22, Pietrasanta. L'ingresso è gratuito e con obbligo di certificazione Green Pass. Per partecipare all'evento d'inaugurazione è necessario registrarsi gratuitamente cliccando qui e seguendo le indicazioni riportate.

Registrati per partecipare all'opening!

Eccentrico e provocatorio, Jeff Koons trae ispirazione da oggetti di consumo e li reinterpreta in chiave kitsch, fondendoli con icone del classicismo. Con il Rabbit del 1986, scultura in acciaio inossidabile, Koons è diventato l’artista vivente più quotato al mondo e le sue opere sono sempre più richieste a livello internazionale.

Balloon Animal, Gazing Ball e Antiquity

Le opere dell’artista più pagato al mondo, tra i più amati del nostro tempo, saranno presentate al pubblico in un’esclusiva selezione che attraversa le serie più iconiche di Koons, dai Balloon Animal a Gazing Ball e Antiquity.

I Balloon Animal rappresentano la serie più emblematica dell’artista. Nascono negli anni Ottanta, quando Koons decide di trasformare un oggetto di consumo, quale un palloncino modellato come un animale, in una scultura in acciaio inox. Il tono giocoso ci ricorda le feste di compleanno dell’infanzia, mentre l’apparente leggerezza si contrappone al reale peso (e valore economico) delle originali sculture in acciaio, il tutto nel pieno gusto kitsch tipico dell’artista. Alla galleria Deodato Arte saranno esposte le originali limited edition in porcellana smaltata dei Balloon Animal, inclusi tutti i soggetti più famosi.

Gazing Ball e Antiquity nascono in un momento successivo della carriera dell’artista e rivelano un nuovo e inaspettato dialogo tra il mondo classico e quello contemporaneo.

Nel 2013 Koons svelò una serie di sculture in gesso bianco, ispirate a soggetti greco-romani e oggetti di uso quotidiano, a cui aggiunse una sfera riflettente, dando vita alla serie Gazing Ball.  Negli anni successivi Koons fece lo stesso con riproduzioni di capolavori della storia dell’arte, posizionando la sfera al centro. La sfera blu riflettente, cambiando la percezione dell’opera, dona un senso di fragilità allo spettatore, che riflesso in essa, può guardare sé stesso diventando parte integrante dell’opera stessa.

Le edizioni limitate proposte in esclusiva italiana dalla Galleria Deodato Arte sono serigrafie su carta di diverse dimensioni e soggetti, dove una superficie circolare blu riflettente è posta al centro come una palla, permettendo allo spettatore di vedere sé stesso riflesso nell’opera.

Tra i dipinti riprodotti da Koons i più iconici capolavori della storia dell’arte come Pranzo sull’erba e Olimpia di Manet, Madonna col Bambino e Quattro Santi del Perugino.

Jeff Koons - Gazing Ball (Perugino) - 2017

Jeff Koons - Gazing Ball (Perugino) - 2017

Jeff Koons - Antiquity 3 - 2019

Jeff Koons - Antiquity 3 - 2019

Antiquity, è stata inizialmente pensata come una serie di dipinti con diversi livelli di immagini raffiguranti sculture preistoriche e greco-romane, oltre a soggetti più contemporanei con foto realistiche rappresentanti la bellezza femminile, come ad esempio quella dell’attrice Gretchen Mol che finge di essere la famosa pin-up Bettie Page. In questa serie, Koons collega le sue opere a pietre miliari della storia dell’arte creando un suggestivo dialogo spazio-temporale tra immagini apparentemente molto lontane tra loro, tra soggetti classici, oggetti legati al consumismo e icone dei mass media. La serie in edizione limitata Antiquity è costituita da serigrafie su carta, che richiamano i precedenti dipinti di Jeff Koons, riproducendo perfettamente i dettagli e la colorazione intensa e brillante che caratterizzano l’opera originale.