Ladies and Gentlemen II.128

Disponibile
Artista: Warhol Andy Base: 72.4
Supporto: Carta Altezza: 110.5
7 visualizzazioni in questo momento

L'OPERA

-

Andy Warhol, Ladies and Gentlemen II.128, Serigrafia Originale Firmata in Edizione Limitata con Prezzi e Quotazioni.

ANDY WARHOL, LADIES AND GENTLEMEN II.128

Serigrafia del Re della Pop Art Andy Warhol, Ladies and Gentlemen II.128 è uno dei ritratti di drag queen che compongono la nota serie Ladies and Gentlemen. L'opera fa parte di un'edizione limitata di 125 esemplari, firmati e numerati in originale.

Il soggetto di quest’opera è fotografato con il mento appoggiato su di una mano e gli occhi socchiusi con sguardo perso, sognante.

Con Ladies and Gentlemen Andy Warhol in un primo momento immortala la protagonista con una polaroid. Dallo scatto fotografico realizza poi la serigrafia aggiungendo ampie porzioni di colore che coprono in parte la figura e lo sfondo.

Utilizza qui rosso corallo per i capelli, fucsia per la mano e una tinta blu-verde per parte dello sfondo e del soggetto.

La serie, provocatoria e irriverente, nasce dall’intento di Warhol di distaccarsi dai suoi iconici ritratti di star come Marylin Monroe o Elvis per dedicarsi a figure più sconosciute e ignorate.

Fotografando le drag queen dei night club di New York dà un’immagine a persone che non avevano posto nell’arte e le eleva a muse delle sue opere con un atto provocatorio tipico di Andy WarholPop Art e rottura dei canoni tradizionali dell’arte si fondono così in queste iconiche opere.

L’esemplare disponibile è il 28/125 come indicato sul retro accanto alla firma dell’artista, alla data e alla dicitura “C.A.W.E.” (Copyright Andy Warhol Editions) che ne indica il copyright.

LE SERIGRAFIE FIRMATE LADIES AND GENTLEMEN

Le serigrafie firmate di Andy Warhol Ladies and Gentleman sono state realizzate nel 1975 in un’edizione limitata di 125 esemplari su carta Arches e pubblicate dall’editore italiano Luciano Anselmino.

Esse formano un portfolio di dieci opere e ciascuna di esse riporta sul retro la firma di Andy Warhol e il numero di tiratura.

La serie è presente nel catalogo ragionato F. Feldman, J. Schellmann, “Andy Warhol Prints. A Catalogue Raisonné 1963-1987”, 4th Edition alle pp. 90-91 e al refuso di p. 385.

ANDY WARHOL, LADIES AND GENTLEMEN II.128: PREZZI E QUOTAZIONI

Se sei interessato all’opera di Andy Warhol Ladies and Gentlemen II.128, clicca su “MOSTRA PREZZO” e riceverai via mail tutte le informazioni necessarie.

Contattaci per sapere di Andy Warhol opere disponibili e prezzi.

Renditi partecipe delle meraviglie dell’arte grazie alla vasta selezione di opere presente sul nostro sito.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

+

L'ARTISTA: ANDY WARHOL

+

IMMAGINE HD

+

COME ACQUISTARE

+

INVIAMI SUBITO IL PREZZO PER EMAIL

L'email che riceverai è automatica ed istantanea.

La tua mail è al sicuro. Non riceverai spam