Andy Warhol - Acetati

  • Il primo momento di creazione dell’opera che Andy Warhol considerava importante quanto l’opera finita
  • Acetati in bianco e nero che raccolgono la serie di Andy Warhol Ladies and Gentlemen e alcuni ritratti di personalità della cerchia culturale dell’artista
Imposta la direzione decrescente
per pagina

14 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina

14 elementi

Andy Warhol: Opere in Serie di Acetati

Tra i più magnifici ed eclettici lavori realizzati dal Re della Pop Art Andy Warhol vi sono alcune opere in serie di acetati.

Per l’artista l’acetato non rappresentava soltanto il momento che precede la stampa serigrafica dell’opera nello svolgersi delle fasi della tecnica produttiva.

Per Warhol si trattava infatti di un elemento fondamentale del processo creativo: con il bianco e nero del negativo o positivo fotografico l’artista della Pop Art Andy Warhol spoglia i soggetti dai loro attributi, puntando alla valorizzazione dell’essere.

Ma tecnicamente cosa è e come si arriva all’utilizzo dell’acetato?

A partire dagli anni ’20 l’acetato di cellulosa venne riconosciuto come un possibile supporto fotografico per sostituire la pellicola al nitrato, un materiale altamente infiammabile.

Nel linguaggio dell’arte per acetato si intende dunque un negativo o un positivo fotografico riprodotto sul supporto trasparente di acetato.

Serie di Acetati di Andy Warhol, Ladies and Gentlemen

Una serie di acetati viene realizzata nel 1975 da Andy Warhol: “Ladies and Gentlemen”.

Il tema e il periodo di realizzazione sono gli stessi delle serigrafie firmate Ladies and Gentlemen a colori.

Warhol decide di raffigurare i profili sconosciuti degli intrattenitori del nightclub “The Gilden Grape” di New York.

I volti sconosciuti di drag queen e travestiti afroamericani, soggetti protagonisti delle opere, sono restituiti da Warhol in questa serie di acetati senza alcun filtro.

Il trucco e i colori non esaltano più l'aspetto esteriore del travestito: la psiche è questa volta nuda e si presenta allo spettatore sinceramente.

Gli sguardi, le pose e i sorrisi sono ricchi di carica espressiva e rivelano il vero essere di queste personalità, fiere e spontanee.

Opere di Andy Warhol: Altri Acetati Fotografici

Altri acetati fotografici sono le opere di Andy Warhol che ritraggono persone di rilievo della cerchia artistica e culturale con cui l’artista era in contatto. Tra queste figurano:

  • - Carlo Monzino, promotore della cultura primitiva.
  • - Bob Colacello, scrittore americano amico di Warhol.
  • - Gabriella Cohen, grandissima ballerina italiana rappresentata in uno splendido negativo.
  • - Marilynn Karp, moglie del venditore d’arte Ivan Karp.
  • - Marina Ferrero, famosa giornalista italiana.

Tutti questi personaggi hanno posato per Warhol, che realizzò numerosi scatti per ciascuno prima di ottenere l’acetato perfetto.

Opere in Serie di Acetati - Andy Warhol: Prezzi e Quotazioni

Se sei interessato ad acquistare una o più delle opere in serie di acetati di Andy Warhol clicca su "MOSTRA PREZZO" accanto alla tua serigrafia preferita.

Un membro dello staff della Galleria Deodato Arte ti contatterà via e-mail, inviandoti tutte le informazioni sia per la serie di acetati che per prezzi e quotazioni di Andy Warhol.

Gli acetati dell'artista indiscusso della Pop Art Andy Warhol sono tra le opere più apprezzate e richieste.