Ladies and Gentlemen II.130

Disponibile
Artista: Warhol Andy Base: 67.3
Altezza: 85.1
13 visualizzazioni in questo momento

L'OPERA

-

Andy Warhol, Ladies and Gentlemen II.130, Serigrafia Firmata in Originale dal Re della Pop Art in Edizione Limitata con Prezzi e Quotazioni

II.130 Ladies and Gentlemen - Andy Warhol

Nel 1975 Andy Warhol realizza 10 serigrafie, intitolando la serie a cui appartiene la serigrafia "II.130 Ladies and Gentlemen" Ladies and Gentlemen.

Per il progetto fotografico Ladies and Gentlemen Andy Warhol cattura con la sua polaroid i volti truccati delle dive del nightclub newyorkese “The Gilden Grape”.

L’idea originaria dell’editore italiano Luciano Anselmino era quella di ritrarre le star della Factory di Warhol.

Vista però l’ostilità nel rapporto tra queste e il Re della Pop Art, Andy Warhol decise di abbandonare i volti conosciuti delle star per prediligere un nuovo tipo di profilo.

Warhol decide infatti di far posare delle drag queen cercando di immortalare il contrasto tra il femminile trucco eccentrico e i lineamenti virili e ben definiti.

Il redattore di interviste Bob Colacello, parlando a posteriori dell’esperienza, ricorda perfettamente le parole di una drag queen: “dì al tuo amico che per 50 dollari faccio molto di più”.

La schiettezza e la sfrontatezza delle drag queen viene fotografata e riproposta da Warhol.

La polaroid viene resa una serigrafia su carta Arches, caratterizzata da trasgressive pennellate di colore che varcano i contorni dei profili dei volti.

Grazie alla prima fase fotografica dell’opera, Andy Warhol crea un fermo immagine sullo sguardo del protagonista della serigrafia "II.130 Ladies and Gentlemen".

Il mento leggermente abbassato fa sì che lo sguardo, diretto in camera, venga dal basso: dagli occhi traspare il suo l’animo.

Serigrafie Firmate da Andy Warhol - Ladies and Gentlemen

Le 10 serigrafie firmate da Andy WarholLadies and Gentlemen” sono state realizzate nel 1975.

Ciascuna opera della serie riporta a matita sul retro la firma di Andy Warhol e il numero di tiratura su 125 esemplari.

La serie “Ladies and Gentlemen” si trova rappresentata nel refuso del catalogo "Andy Warhol Prints - A Catalogue Raisonné 1962-1987" di Frayda Feldman e Jorg Schellman.

Andy Warhol, Ladies and Gentlemen II.130 Prezzi e Quotazioni

Se stai pensando di acquistare l’opera di Andy WarholLadies and Gentlemen II.130”, clicca su “MOSTRA PREZZO” e riceverai tutte le informazioni per e-mail.

Contattandoci potrai inoltre scoprire informazioni più approfondite sull'opera di Andy Warhol e sulla sua serie “Ladies and Gentlemen”.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

+

L'ARTISTA: ANDY WARHOL

+

IMMAGINE HD

+

COME ACQUISTARE

+

INVIAMI SUBITO IL PREZZO PER EMAIL

L'email che riceverai è automatica ed istantanea.

La tua mail è al sicuro. Non riceverai spam