A Closer Look: La Serie Myths di Andy Warhol - 1981

Il portfolio di Andy Warhol “Myths" (1981) è una delle serie più famose dell’artista.

Con la serie “Myths”, Andy Warhol, il noto artista della Pop Art, dà vita a diversi personaggi fantasy che fanno parte dell’immaginario collettivo, come ad esempio Superman. Andy Warhol pubblica la serie nel 1981 quando decide di mettere in mostra i personaggi più conosciuti dell’epoca per far riflettere sull’essenza e sulla natura della cultura Pop Americana di quegli anni.

La serie di Andy Warhol, Myth è stata realizzata nel 1981 e utilizza un nuovo approccio nella realizzazione delle opere. Infatti, nonostante decida di attingere ad immagini già note al pubblico di massa, Warhol chiama nel suo studio alcuni dei suoi amici per farli posare come se fossero loro stessi i personaggi immaginari da riprodurre.

Le 10 serigrafie della serie Myths sono quindi realizzate anche grazie alle foto scattate da Andy Warhol con la sua macchina fotografica Polaroid e che ha visto attori e amici dell’artista vestire i panni di questi personaggi simbolo della cultura di massa americana degli anni ‘80. In The Shadow è lo stesso Warhol a vestire i panni dell’eroe immaginario che combatteva il crimine ed era il protagonista di fumetti e romanzi.

"MYTHS" - SCOPRI LA SERIE DI ANDY WARHOL

Questa serie contiene 10 stampe che sono il simbolo della cultura del consumo americano degli anni ‘80, e sono: Mickey Mouse, Superman, The Witch, The Shadow, The Star, Howdy Doody, Uncle Sam, Dracula, Santa Claus e Mammy.

Di seguito analizzeremo alcune delle opere più popolari della serie Myths di Andy Warhol.

"MYTHS" DI ANDY WARHOL: MICKEY MOUSE

Andy Warhol Myths: Mickey Mouse

L’opera della serie di Andy Warhol, Myths, Mickey Mouse è uno dei pezzi più amati. Il soggetto è posto sopra uno sfondo nero arricchito da polvere di diamante.

In quest’opera, viene rappresentato il noto personaggio della Disney, Mickey Mouse, oggi ancora celebre e conosciuto da persone di tutte le età. Presente in televisione, nei libri e nei negozi di giocattoli, è amato da tutti, tanto che anche Andy Warhol decide di immortalarlo ritraendo il suo grande sorriso e il suo look classico, donandogli però uno stile contemporaneo. I riflessi di luce rosa intorno alle orecchie, al naso e al corpo di Topolino aiutano l'osservatore a distinguere le linee del corpo sulla superficie nero su nero rispecchiando appieno lo stile Pop.

"MYTHS" DI ANDY WARHOL: SUPERMAN

Proprio come per Mickey Mouse, l'opera di Andy Warhol, Superman è un’opera molto conosciuta della serie Myths, nel pieno dello stile Pop dell’artista.

Superman è stato uno dei supereroi più famosi, se non il più famoso al mondo. Andy Warhol ritrae Superman nella sua posa classica, immortalando sulla tela il modo in cui il supereroe vola con un pugno alzato e con l'altro braccio accanto al corpo. Superman indossa il suo famoso costume dai colori rosso e blu con un po' di giallo sulla cintura e il logo "S". La stampa line-art si sovrappone al dipinto in stile fumetto, creando una colorazione olografica.

Andy Warhol Myths: Superman

"MYTHS" DI ANDY WARHOL: THE WITCH

Andy Warhol Myths: The Witch

In The Witch, Andy Warhol rappresenta una strega. Tuttavia, non si tratta di una strega qualsiasi; infatti, se avete visto il famoso film “Il mago di Oz”, potreste aver riconosciuto l'antagonista della storia: la strega cattiva dell'Ovest.

Quest'opera, a differenza di quelle di Superman o di Topolino, è realizzata su uno sfondo viola, dove la pelle verde pastello e la posa classica e spaventosa della strega creano un forte senso di tensione e ansia negli occhi di chi la osserva. I colori complementari viola-giallo e verde-rosso interagiscono magistralmente donando tensione all’opera.

"MYTHS" DI ANDY WARHOL: THE SHADOW

Come già detto, il personaggio The Shadow è stato creato partendo da un autoritratto di Andy Warhol stesso. The Shadow è un eroe immaginario che combatte il crimine e che era molto famoso e popolare negli anni ‘30, durante l'infanzia di Andy Warhol. L’artista è sempre stato appassionato e interessato alle ombre e a come queste vengano proiettata sulla superficie. Numerose sono infatti le opere d'arte realizzate nell’intenzione di capire e approfondire il fenomeno, giungendo anche a creare nel 1978 una serie intitolata "Shadows".

The Shadow dalla serie Myth, 1981 di Andy Warhol è un autoritratto che presenta il lato destro dell'artista con una vista a ¾ del suo volto. L'ombra dell’artista è di un colore blu freddo che fa da contrasto con il lato destro dell'opera che è rosso. Questa composizione crea un effetto ambiguo negli occhi dello spettatore, che porta a chiedersi se ci fosse un'altra persona o se l’artista fosse stato sdoppiato, creando così due figure .

Andy Warhol Myths: The Shadow

CHI È ANDY WARHOL? SCOPRI DI PIÙ SU ANDY WARHOL

Andy Warhol, alias Andrew Warhola Jr. è stato un artista pop, pittore, scultore, regista e attore. È nato il 6 agosto 1928 a Pittsburgh, in Pennsylvania, USA.

Durante i suoi primi anni da artista emergente, ha lavorato come artista commerciale e ha esposto le sue opere in diverse gallerie. A vent'anni il suo lavoro ha ottenuto il riconoscimento del pubblico e il suo stile influente e controverso è diventato facilmente riconoscibile.

Era apertamente gay e nel 1968 fu quasi ucciso nel suo studio. Tuttavia, morì di aritmia cardiaca nel 1987.

Nel suo studio di New York, The Factory, essendo un punto di ritrovo per drag queen, celebrità e ricchi mecenati, divenne un luogo centrale per tutti i tipi di artisti e clienti.