riferimento=
Carrello

Thank you!

1
2
3

Girl with Balloon

Disponibile
Artista: Banksy Base: 50 cm
Supporto: Carta Altezza: 66 cm
10 visualizzazioni in questo momento

L'OPERA

-

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'opera? Non esitare a mandare una mail a [email protected].


Banksy - Girl with Balloon - Serigrafia su Carta - Non Firmata

L’opera di Banksy Girl with Balloon, anche nota come Balloon Girl, è una serigrafia su carta del 2004 in edizione limitata di 600 esemplari provvista di certificato di autenticità Pest Control.

Si tratta dell’immagine più iconica dell’arte di Banksy. La bambina con palloncino, nella sua semplicità e leggerezza, è riuscita a lasciare un segno nella cultura di massa come poche altre opere d’arte hanno fatto. L’opera, dalla sua prima apparizione, è stata riprodotta e condivisa in tutto il mondo riuscendo a comunicare un messaggio forte sia al mondo dell’arte che al grande pubblico.

L’opera di Banksy Balloon Girl rappresenta la sagoma nera di una bambina realizzata a stencil che porge la mano verso un palloncino rosso a forma di cuore che vola via.

La serigrafia misura 66x50 cm ed è numerata e non firmata. Si tratta di un’edizione di 750 esemplari totali di cui 600 non firmati e 150 firmati. La certificazione Pest Control, l’unica valida e riconosciuta dall’artista, garantisce che l’opera sia originale.

Questa versione ha il cuore nella colorazione rossa, la più iconica e fedele al murales originario. È stata realizzata anche nelle colorazioni rosa, viola, oro e blu.

Balloon Girl: Significato e interpretazioni

Nella Balloon Girl significato e interpretazione sono in parte lasciate allo spettatore che è libero di trovare nell’opera letture nuove e inaspettate. L’immagine è poetica ed evocativa e racconta uno spaccato di solitudine esistenziale che si rivolge direttamente a chi osserva.

Per molti il tema centrale è la speranza, come suggerisce il motto che accompagnava la prima versione della ragazza con il palloncino: “There is always hope”.

Sia che la bambina cerchi di afferrarlo, sia che lo lasci volare via, il palloncino simboleggia innocenza. Secondo alcuni è l’arrivo di una nuova speranza o amore; per altri si tratta dell’innocenza infantile che vola via segnando l’inizio dell’adolescenza e dell’età adulta per la bambina: Banksy riesce così a rendere l’opera aperta a diverse interpretazioni.

Girl with Balloon da Graffiti a serigrafia

Apparsa per la prima volta come opera di graffiti, Girl with Balloon sarà protagonista di diversi lavori di Banksy.

La prima apparizione risale al 2002 quando l’artista ha realizzato l’adesso inconfondibile bambina con il palloncino su un muro nel quartiere Southbank di Londra. Questa prima versione realizzata con stencil presentava il palloncino di colore rosso acceso ed era accompagnata dalla frase “There is always hope” (c’è sempre speranza).

A seguire è stata prodotta nel 2003 una prima serie di 25 serigrafie, seguita nel 2004/2005 dalla serie in 750 esemplari (600 non firmati e 150 firmati) di cui quest’opera fa parte.

Tra le variazioni apparse negli anni successivi ricordiamo:

  • Balloon Debate: realizzata nel 2005 come murales sulla barriera israeliana in Cisgiordania mostra la bambina che si tiene a dei palloncini che la sollevano verso l’alto.
  • Una rivisitazione del 2014 che ridisegna la bambina come rifugiato siriano, riflessione sulla situazione geopolitica in Siria.
  • Una versione del 2017 con i colori della bandiera dell’Union Jack nel palloncino per affermare la sua contrarietà al partito dei Tory.

La Balloon Girl “autodistrutta”

La Balloon Girl di Banksy è stata recentemente protagonista di un fatto unico quanto raro. Una versione del 2006 a spray e acrilico su tela è stata battuta in asta nel 2018: non appena aggiudicata l’opera, un meccanismo installato nella cornice ha incominciato a distruggere l’opera davanti agli occhi increduli degli spettatori, fermandosi a metà.

Nasce così Love Is in the Bin (così è stata rinominata dalla Pest Control, società autenticatrice delle opere di Banksy), una nuova opera a metà tra dipinto e performance art che rappresenta una provocatoria critica al mercato dell’arte.

La nuova Balloon Girl è stata nel 2021 venduta per 16 milioni di sterline, segnando il nuovo record dello street artist Banky.

Banksy, Girl with Balloon: Prezzi e Quotazioni

Se sei interessato all’opera di Banksy Girl with Balloon clicca su “MOSTRA PREZZO” per ricevere in breve tempo il prezzo via email.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni sull’artista e sulle sue opere in vendita.

Renditi partecipe delle meraviglie dell’arte grazie alla vasta selezione di opere disponibili sul nostro sito.


Chi è l'artista di "Girl with Balloon"?

L'opera "Girl with Balloon" è di Banksy, uno dei più noti street artist di origine britanniche.

Quali sono le caratteristiche dell'opera "Girl with Balloon"?

"Girl with Balloon" è una serigrafia su carta, parte di un'edizione limitata di 600 pezzi non firmati e 150 firmati, con certificato di autenticità Pest Control.

Qual è il significato di "Girl with Balloon"?

L'opera evoca temi di speranza e innocenza, con interpretazioni variabili a seconda del punto di vista dello spettatore.

Come posso acquistare "Girl with Balloon"?

Per informazioni su prezzo e acquisto, puoi contattare direttamente Deodato Arte o visualizzare i dettagli sul sito web.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

+

L'ARTISTA: BANKSY

+

SPEDIZIONE E CONSEGNA

+

IMMAGINE HD

+

COME ACQUISTARE

+

INVIAMI SUBITO IL PREZZO PER EMAIL

L'email che riceverai è automatica ed istantanea.

La tua email è al sicuro. Non riceverai spam.