Pulp fiction

Disponibile
Artista: Banksy Base: 70 cm
Supporto: Carta Altezza: 50 cm
6 visualizzazioni in questo momento

L'OPERA

-

Banksy - Pulp Fiction - Serigrafia su carta - Non firmata

L’opera Pulp Fiction Banksy è una serigrafia su carta in edizione limitata di 600 esemplari non firmati dotata del certificato di autenticità Pest Control.

Come per la maggior parte delle sue opere, lo street artist Banksy rappresenta per la prima volta la scena iconica del film Pulp Fiction di Quentin Tarantino sul muro del quartiere di Londra, Old Street nel 2002.

L’artista Banksy crea successivamente, nel 2004, un’edizione limitata di 750 esemplari con 150 esemplari firmati e 600 non firmati.

I soggetti, John Travolta e Samuel L. Jackson sono immortalati in uno dei fotogrammi più noti del film. L’omaggio al film diretto da Quentin Tarantino è evidente. Banksy raffigura i protagonisti Vincent e Jules, su sfondo nero con le linee stencil bianche, nell’attimo in cui i due sono pronti per sparare. Al posto delle pistole, tuttavia, impugnano delle banane. Banksy, opere conosciute per il suo umorismo, stravolge la scena violenta del film Tarantino trasformandola in ridicola, proprio grazie all’utilizzo delle banane come pistole.

L’opera originale, situata a Londra, è stata poi rimossa dall’azienda dei trasporti “Transport for London” poiché ritenevano che l’immagine del quartiere venisse deturpato. Banksy, tuttavia, con suo fare irriverente, propose una rivisitazione dell’opera.

La nuova opera di Banksy Pulp Fiction, Old Street, riprende il medesimo fotogramma ma, questa volta, Vincent e Jules indossano un costume da banana ed in mano impugnano una pistola.

L’opera originaria del 2002 ha dato origine ad un’edizione limitata di serigrafia su carta nel 2004. La serigrafia misura 50x70 cm.

Banane nell’arte contemporanea

La scelta di Banksy di far brandire a John Travolta e Samuel L. Jackson una banana non è del tutto casuale. Il frutto, secondo Emmanuel Perrotin, gallerista, ha un doppio significato: le banane sono sia un simbolo del commercio globale sia un dispositivo classico dell’umorismo.

Da sempre frutto rappresentato nelle opere d’arte contemporanea, dalla rappresentazione più iconica di Andy Warhol per l’album The Velvet Underground & Nico, a Basquiat con la sua opera Brown Spots (Portrait of Andy Warhol as a Banana) o ancora da Keith Haring, il quale ritrae su carta Andy Warhol con in mano una banana.

A riportare il frutto sulla scena artistica, oltre alle opere di Banksy, ci sono le opere di Mr. Brainwash in Banana Split e la rappresentazione della banana di Maurizio Cattelan con la sua opera Comedia.

Banksy, Pulp Fiction: prezzi e quotazioni

Se sei interessato all’opera di Banksy Pulp Fiction clicca su “MOSTRA PREZZO” per ricevere in breve tempo il prezzo via email.

Non esitare a contattarci per ricevere maggiori informazioni sull’artista e sulle sue opere in vendita.

Renditi partecipe delle meraviglie dell’arte grazie alla vasta selezione di opere disponibili sul nostro sito.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

+

L'ARTISTA: BANKSY

+

IMMAGINE HD

+

COME ACQUISTARE

+

INVIAMI SUBITO IL PREZZO PER EMAIL

L'email che riceverai è automatica ed istantanea.

La tua mail è al sicuro. Non riceverai spam