Queen Vic

Non Disponibile
Artista: Banksy Base: 50 cm
Supporto: Carta Altezza: 70 cm
3 visualizzazioni in questo momento

L'OPERA

-

Banksy - Queen Vic - Serigrafia Certificata Pest Control - 2003

Serigrafia di Banksy 'Queen Vic', Opera Originale Certificata da Pest Control, realizzata in Edizione Limitata con solo 500 Pezzi al Mondo.

Scopri di più su BanksyQueen Vic - Analisi e Significato dell’Opera.


Banksy: Queen Vic - Serigrafia

La serigrafia su carta di Banksy Queen Vic è stata realizzata nel 2003.

Queen Vic compare per la prima volta sui muri delle strade di Bristol; successivamente viene riprodotta in 500 esemplari, tra cui compare anche la nostra.

La serigrafia fa parte della collezione della Galleria d’Arte Milano – Deodato Arte, possiede il certificato d’autenticità rilasciato da Pest Control; non è provvista di firma.


Serigrafia di Banksy - Queen Vic: Analisi e Significato

Banksy ritrae la severa Queen Victoria nell’atto del “queening”: il gioco di parole ironizza sull’intransigenza della regina sulle questioni sociali nel ritrarla in una posa sessuale saffica.

Per questa opera Banksy si ispira all’affermazione della stessa regina, secondo cui le donne “non potevano essere omosessuali”.

L’artista si riferisce a quelle leggi antigay e omofobe che la monarca fece proclamare per far supportare la sua convinzione conservatrice.

La ritrae con scettro e corona, ma anche con stivali di pelle con il tacco, gonna e giarrettier, per evidenziare lo stacco tra nobiltà e mondanità. Anche la sua compagna indossa abiti provocanti e tiene le braccia a terra segnalando completa sottomissione.

Lo stencil gioca anche sui colori. Si presenta in tonalità black and white in contrasto con lo sfondo rosso regale: lo stacco è tra il significato delle figure e quello del colore purpureo.

Il significato è chiaramente provocatorio: la Queen Victoria è passata alla storia come figura del momento di più grande di chiusura mentale e sociale e nell’opera diventa un simbolo contro cui lottare.


Banksy: Street Art e Società

La battaglia di Banksy è quella contro il capitalismo, la politica e l’avidità; la sua natura sovversiva si riflette nel modo in cui sceglie di denunciare tutto questo, con la Street Art.

Partendo da un’immagine classica come quella della Regina Vittoria, a tutti riconoscibile, la stravolge e crea qualcosa che vada contro lo stesso significato della stessa monarca, la moralità che vince sulla libertà.

Il contrasto di significato è il focus dell’opera: Queen Vic è la rappresentazione della mentalità dualistica della società in cui viviamo, che non ci permette di essere liberi come vorremmo, ma si impone sulle nostre vite senza rispettare per prima le sue stesse regole.

La satira è mezzo per il messaggio di Banksy: denunciare un sistema autocratico e allo stesso tempo ignorante e una società che – diremmo noi – “predica bene, ma razzola male”.

L’opera è nel pieno stile Banksy: l’immagine fa colpo, arriva dritto al punto senza bisogno di parole. Un quadro muto nelle parole ma assordante nel significato.

La ricerca di giustizia sociale è sempre il sentimento che anima Banksy, per questo motivo le sue tele sono i muri delle strade in cui passa la gente, come se il movimento partisse proprio da dove dovrebbe provenire.


Scopri il Prezzo di Queen Vic di Banksy

Se sei interessato a Queen Vic di Banksy scopri il prezzo cliccando su “Mostra Prezzo”.

Investire nell’Arte Contemporanea è una dei appaganti e vantaggiosi investimenti che puoi fare.

Se vuoi saperne di più riguardo a BanksyQueen Vic, prezzo e quotazione entra in contatto con noi.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

+

L'ARTISTA: BANKSY

+

SPEDIZIONE E CONSEGNA

+

IMMAGINE HD

+

COME ACQUISTARE

+

INVIAMI SUBITO IL PREZZO PER EMAIL

L'email che riceverai è automatica ed istantanea.

La tua mail è al sicuro. Non riceverai spam